Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Ritorna CAMP. EDU.

Si tratta di un Campus estivo per bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Con la chiusura delle scuole per il periodo estivo per molti genitori si pone il problema di trovare attività estive adatte a ragazzi e bambini con disabilità e disturbi generalizzati dello sviluppo.
Verbania
Ritorna CAMP. EDU.
Non sempre, infatti, i centri estivi tradizionali sono attrezzati per accogliere anche bambini e ragazzi con problemi o bisogni particolari. Per questo nasce l’idea di “CAMP. EDU.” un campus estivo con connotazione educativa dedicato a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico pensato per offrire ai minori un’opportunità ricreativa e di socialità e alle famiglie un servizio di alleggerimento.

In un contesto di gioco e rilassatezza, attento al controllo delle situazioni di rumore e caos eccessivo, gli educatori del campus realizzeranno attività di stimolazione dell’interazione sociale, di mantenimento o raggiungimento di nuove autonomie oltre ad attività puramente ricreative e divertenti.

Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, il campus riparte dal 13 giugno al 5 agosto con una frequenza dal lunedì al venerdì presso gli spazi della Fondazione Sacra Famiglia di Verbania. Tante le attività previste quali laboratori creativi, attività educative, gioco e sport oltre a uscite sul territorio con l’obiettivo di promuovere il più possibile l’integrazione nel contesto della comunità sociale.

Il progetto è reso possibile grazie ad un intenso lavoro di rete tra diverse realtà del territorio che hanno lavorato per progettare, finanziare e realizzare l’iniziativa. Una menzione particolare va fatta a “Fondo Leo Rosanna e Giovanni Pagani della Fondazione Comunitaria Novarese”, a Fondazione Comunitaria VCO, a Kiwanis Club Verbania, al Comune di Verbania e a NOVACOOP per il sostegno economico.

Si ringrazia, inoltre, la Squadra Nautica di Salvamento di Verbania per il supporto logistico. Il progetto è stato realizzato e sostenuto dal Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, dall’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici VCO onlus (ANGSA), dalla Fondazione Sacra Famiglia onlus, dal Consorzio dei Servizi Socio Assistenziali zona Cusio e dalla Cooperativa Sociale Xenia.

www.cssv.it
antonio.attina@cssv.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/03/2017 - Forza Italia Vco: rivalutare le gallerie sulla SS34
25/03/2017 - “Fondo di solidarietà per la casa”
25/03/2017 - Carabinieri: controlli, viabilità e stupefacenti
25/03/2017 - Ferrari aderisce ad Articolo 1
25/03/2017 - Entra nel vivo il calcio CSI
Verbania - Eventi
24/03/2017 - Camelie nel Piatto e in Musica
24/03/2017 - “Una Linea chiamata Cadorna”
24/03/2017 - "La figura femminile da Ranzoni a Tozzi e Sironi"
24/03/2017 - The Art Of Clarinet a Il Maggiore
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti