Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Mercato Europeo e Street Food

L’evento si svolgerà dal 10 al 12 giugno in Piazza Garibaldi a Verbania Pallanza e vedrà la presenza di banchi di cibi, bevande, artigianato, giochi e moda provenienti da tutta Europa e ospiti da alcuni paesi extraeuropei.
Verbania
Mercato Europeo e Street Food
Oltre 50 espositori per il Mercato Europeo provenienti da Spagna, Gran Bretagna, Francia, Germania, Polonia, Olanda, Belgio, Grecia, Finlandia, Ungheria, Slovenia, Scozia e, ovviamente, Italia.
Ospiti internazionali dell’edizione 2016 saranno Argentina e Messico.

Attraverso la visita dei banchi allestiti in Piazza Garibaldi sarà possibile avvicinarsi alle più diverse culture, grazie all’assaggio delle specialità gastronomiche straniere, viaggiando fra tutte le latitudini dell’Europa e non solo. Sarà come essere invitati a un ininterrotto banchetto di cucina fusion, in grado di incuriosire e appagare anche i palati più esigenti.

Un’attenzione speciale meritano, poi, gli espositori italiani, che proporranno le tipicità delle diverse Regioni che compongono il nostro stivale. Grazie allo Street food, cioè al cibo da strada, si potranno ritrovare sapori e fragranze di tradizioni e storie popolari, che fanno del nostro Paese uno scrigno di tesori gastronomici senza paragoni.

La trippa, il lampredotto, il bollito toscano, le trofie al pesto e la focaccia genovese, lo gnocco fritto romagnolo, i pani ca’ meusa, le panelle e i cannoli siciliani, il wurstel del Sudtirol, le bombette pugliesi, i prodotti della Calabria, i formaggi e i salumi della Val d’Aosta, le bontà dolci e salate della Campania, i sapori del Piemonte e i prodotti di artigianato, saranno accompagnati, ad ogni appuntamento della manifestazione, da ospiti stranieri che permetteranno ai visitatori di gustare piatti tipici e prelibatezze della propria nazione.

Nel Mercato Europeo ci sono anche importanti espositori dell’artigianato caratteristico, con la possibilità di effettuare acquisti di oggetti curiosi e talvolta molto ricercati: dai caldi giacconi di lana nordici alle sete indiane, dai soprammobili intagliati nel legno alla fine argenteria, dai fiori ai dolci più invitanti».

“Mancava la provincia del VCO in Piemonte – ha commentato Antonio Centrella Presidente della Confesercenti di Novara e VCO, nonché Presidente Regionale dell’Anva Confesercenti – a ospitare questa importante manifestazione su area pubblica. Siamo molto orgogliosi di essere riusciti ad organizzarla a Verbania. A Pallanza sarà presente un qualificato numero di operatori stranieri ed italiani. Una cinquantina di banchi di varia provenienza e varia cultura e che arrivano non solo dall’Europa, ma anche nazioni extraeuropee, insomma il meglio che possa offrire oggi il panorama dei prodotti alimentari e non alimentari. Un ringraziamento al Sindaco della città di Verbania, Silvia Marchionini ed all’Associazione di Volontariato Cuori di Donna di Verbania con Deborah Fonio, che hanno permesso l’ottima riuscita di questa prima edizione”.

“Il “salotto” vista lago di Pallanza- ha detto il Sindaco di Verbania Silvia Marchionini - incontra una grande mostra-mercato per mettere in scena un caleidoscopio di profumi, sapori, tradizioni e ticipità attraverso un “melting pot” di prodotti e culture proposto dagli operatori. Una piazza e una citta' per farsi contaminare dal 10 al 12 giugno dalle culture,dall'artigianato e dai sapori dell’Europa e non solo.

Verbania così cresce in qualità turistica anche grazie alla collaborazione con Cuori di Donna, Confesercenti di Novara e VCO e Camera di Commercio del VCO a cui va il nostro ringraziamento per una manifestazione originale che troverà il gradimento della cittadinanza”.

“Per Cuori di Donna – ha dichiarato la presidente Debora Fonio - è semplicemente un onore poter appoggiare Confesercenti in una delle tappe di questo grandissimo evento”.

Per tutti gli orari pagina Facebook
https://www.facebook.com/events/696824533790653/?ti=cl

Immagine 1
Immagine 2



19 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Von Ludendorff Solita Minestra
Von Ludendorff
9 Giugno 2016 - 15:45
 
Ben vengano manifestazioni (piutost che gnent....) ma diamine.... adesso ogni "mercatino/manifestazione che si fa a Verbania deve essere legata al cibo? Dopo anni di pseudo programmi culinari alla televisione, milemila foto di patetici piatti postati su internet da pseudo cuochi (amatoriali)... adesso l'invasione dello street food (che già il nome mi irrita).... alla lunga tutto stanca e data la frequenza di tali manifestazioni direi che hanno già stancato!
Vedi il profilo di Giovanni% 2Re: Solita Minestra
Giovanni%
9 Giugno 2016 - 15:57
 
Ciao Von Ludendorff
in questo caso ben venga!
La manifestazione strett food di aprile organizzato a Pallanza è stato un successone.
Vedi il profilo di Alessandro ?
Alessandro
9 Giugno 2016 - 17:03
 
Signor Von ma perché allora non organizza lei qualcosa? E vediamo se riesce a fare un successone
Vedi il profilo di Von Ludendorff minestra riscaldata
Von Ludendorff
9 Giugno 2016 - 17:51
 
Ciao Giovanni%
certo, ben venga qualsiasi manifestazione che porta movimento, ci mancherebbe. Dico solo, e parlo in generale, che in questo ultimo periodo, ovunque e non solo a Verbania, questa smania di concentrarsi sul "food" sta un poco esagerando; ma è la moda del momento. Non era certo una critica, nè tanto meno voglio rovinare la festa, dico solo che grazie al questa mania del cibo (in tutte le sue declinazioni) mi sta "annoiando".
Alessandro.. è inutile negare che rispetto ad una manifestazione "classica" (che sia di musica, teatro, intrattenimento..) sia "facile" fare una manifestazione - che beninteso io non voglio ne saprei organizzare - in cui gruppi organizzati di cucinieri si radunano e fanno il lavoro per cui sono pagati e infatti anche nel nostro territorio questo genere di manifestazioni prolificano ovunque e si sovrappongono, a volte, alle storiche kermesse culinarie locali (grigliate, pesciolate etc).
Ripeto non era una critica ma un'analisi dello stato dell'arte.
Vedi il profilo di Kiryienka Re: Solita Minestra
Kiryienka
9 Giugno 2016 - 23:53
 
Ciao Von Ludendorff,concordo...oltretutto tra un boccone e l'altro,alla fine della serata hai mangiato mix indicibili,in piedi,in coda ed hai speso piu' che in un ristorante stellato per un menu' degustazione con atmosfera adatta......lo ''Street food'' non e' altro che il panoinaro fuori dallo stadio ,il friggitore al mercato,in special modo al Sud...etc etc.....e che dire dell'igiene?...beh,l'altra sera seguivo Agora',un'intera parte di trasmissione dedicata allo ''Street food'' ed ai riscgi connessi...........cmnque,queste cose hanno successo,anche perché in certi ristoranti/pizzerie,quando ti presenti,sembra che gli fai un dispetto.........mah.......cose cicliche,spariranno come tutte le mode......prima o poi una qualche magagna salta fuori....sempre che controllino......
Vedi il profilo di Giovanni% 1Re: Re: Solita Minestra
Giovanni%
10 Giugno 2016 - 06:36
 
Ciao Kiryienka
hai scritto molte cose giuste e sacrosante!
Vedi il profilo di Alessandro ?
Alessandro
10 Giugno 2016 - 07:07
 
Il kyrienka sarà uno di quelli che avra' trovato da dire anche per la mezzamaratona di Verbania del sei marzo. ......
Vedi il profilo di Max Lavecchia Street Fut
Max Lavecchia
10 Giugno 2016 - 08:56
 
Io ho corso la mezzamaratona del lago. Lo street food per me puo' rimanere dov'è, mangiare in piedi e farsi fottere dei gran soldi Interesse zero
Vedi il profilo di Kiryienka Re: ?
Kiryienka
10 Giugno 2016 - 12:11
 
Ciao Alessandro,il ''kiryienka''e ' nel commercio,nello specifico settore turistico,da piu' di 30 anni,generalmente nn parlo per sentito dire,testo sulla mia pelle tutto quanto mi passa sotto il naso.....poi,se hai le fette di salame sugli ochhi,magari quelle dello Street food,allora e' un altro paio di maniche...........saluti
Vedi il profilo di Alessandro ?
Alessandro
10 Giugno 2016 - 12:23
 
Peccato che non sei in quello alimentare se no mi consigliavi che tipo di salame
Vedi il profilo di Kiryienka Re: ?
Kiryienka
10 Giugno 2016 - 12:48
 
Ciao Alessandro,quello d'OCA,ovviamente.......pero',nello specifico,credo che ti consiglierei un pesce,il black-bass........in italiano lacustre BOCCALONE....eh eh eh ......a presto
Vedi il profilo di lupusinfabula street food
lupusinfabula
10 Giugno 2016 - 13:38
 
Il mangiare di chi non sa mangiare e non apprezza il cibo cucinato come Dio comanda. Già l'idea di mangiare in piedi mi fa venire i bruscolini....
Vedi il profilo di Giovanni% 1Prezzi
Giovanni%
10 Giugno 2016 - 15:44
 
I prezzi sembrano effettivamente sempre troppo esagerati.
Vedi il profilo di lady oscar cibo in strada
lady oscar
10 Giugno 2016 - 23:29
 
E' lampante che il rapporto qualità /prezzo non regge: Il cibo e poco e spesso di qualità scadente, ma che pretendete in cucine "volanti"? Chi frequenta queste manifestazioni lo fa per l allegria e i colori che portano con se. C'è un sacco di gente e la gente porta gente.
Vedi il profilo di Kiryienka Re: cibo in strada
Kiryienka
10 Giugno 2016 - 23:48
 
Ciao lady oscar,pensa quanta gente porta il festival jazz di Ascona........troppo intellettuale per noi verbanesi?....meglio salamelle una settimana si e una no?....daiii....nn ci credo che hai fatto il commento di sopra
Vedi il profilo di lady oscar Re: Re: cibo in strada
lady oscar
10 Giugno 2016 - 23:55
 
Ciao Kiryienka. Caro kiry. La gente va dove sa c'è movimento. Poi se uno va allo Street food non vuol dire che non possa frequentare i teatri. Mi sembra che aver a Verbania ci siano eventi per tutti i gusti. A me non piace la confusione giro al largo. Ciao
Vedi il profilo di Kiryienka Re: Re: Re: cibo in strada
Kiryienka
11 Giugno 2016 - 00:09
 
Ciao lady oscar,non dirlo a me...giro alla larghissima......potrei addirittura farti l'elenco dettagliato delle persone che partecipano ai vari eventi,a seconda della tipologia di evento.............la coppia noiosa,il single a caccia,il gruppetto ''snob'' ,che erano cosi' e gli stessi anche ai tempi del liceo,pensa te.....sempre tra loro,che se la suonano e se la cantano,ovviamente criticando ,ma mai scoprendosi...etc etc. .....alla larghissima...........
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: Re: Re: cibo in strada
Giovanni%
11 Giugno 2016 - 10:23
 
Ciao Kiryienka. Grande!
hai colto un aspetto INQUIETANTE dei Verbanesi.
Vedo che già chi incontrerò tra persone conosciute o sconosciute in un determinato evento o ora e luogo per passeggiare.
Gente immutata da anni.
Molto inquietante.
Vedi il profilo di Giovanni% Manifestazione riuscitissma
Giovanni%
11 Giugno 2016 - 23:33
 
Manifestazione riuscitissima.
E' stata veramente una bella serata.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/09/2017 - Il Vermouth sul Lago
23/09/2017 - Caccia al Tesoro "Appunti di Viaggio sul Lago Maggiore"
23/09/2017 - BellaZia: La Pita
22/09/2017 - “Cultura e Natura. La natura addomesticata”
22/09/2017 - Arrestati ladri di mezzi movimentazione terra
Verbania - Eventi
22/09/2017 - "I laghi al microscopio"
22/09/2017 - Commemorazione tragedia dei battelli "Genova" e "Milano"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti