Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ghiffa : Eventi

Mostra di bambole fashion

Un'esposizione decisamente curiosa quella che sarà ospitata per tutto il mese di settembre nella sala esposizioni di Ghiffa. Si tratta di ”Fashion dolls", bambole “Eloisa Signorelli”.
Ghiffa
Mostra di bambole fashion
La mostra, proposta dal "Museo dell’Arte del Cappello", in collaborazione con il Brunitoio rimarrà a Ghiffa dal 1° al 29 settembre 2013.

La sede è la Sala Esposizioni “Panizza” di Ghiffa, dove domenica 1° settembre alle ore 17.30 avverrà l’inaugurazione. Con i rari pezzi da collezione, la mostra si potrà visitare tutti i sabati e le domeniche dalle 15.30 alle 18.30.

Alle scuole è invece aperta, su prenotazione, tutti i giorni. Divertimento assicurato ai più piccoli con attività creative di realizzazione accessori e bamboline (...quindi portate le vostre per i vestiti su misura!).
Sono ben 180 le bambole da collezione che l’appassionata collezionista Eloisa Signorelli aveva raccolto tra gli anni 1990 e 2000. Il patrimonio è stato donato al Museo dell’Arte del Cappello nel dicembre 2011 dal marito di Eloisa in suo ricordo, ed è stato ora reso pubblico.

Sono quattro le sezioni della mostra. In “Storia della bambola”, curiosità dall’antichità ai nostri giorni.

Con “Bambole nel Mondo”, una ventina di bambole provenienti da diverse parti del Mondo affiancate da pannelli didattici e fotografici illustreranno tradizioni legati alle bambole in diversi paesi, dall’ Africa al Giappone.

La terza sezione è dedicata interamente alla fashion doll per eccellenza, “sua altezza” la Barbie, che dal 1959 ad oggi ha spopolato nel mondo intero. Di Barbie ne troverete di ogni genere, dalle imitazioni di dive o personaggi delle fiabe a quelle che illustrano la storia della moda.

Quarta parte della mostra tutta su Gene Marshall, meno conosciuta della Barbie ma non certo meno interessante; nata nel 1995 e disegnata con le fattezze e gli abiti di una grande diva di Hollywood degli anni 40-50. Ogni Gene Marshall è infatti prodotta in serie limitata ed esprime il rapporto bambola-cappello...e ve ne accorgerete, dato che non ne troverete una che non lo indossi.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Ghiffa
29/09/2017 - “Reportage dai teatri di guerra e dalle rotte dei migranti”
15/09/2017 - Mostra di Enrico Baj “Gioco e Potere”
07/09/2017 - Ghiffa in Musica: ultimo appuntamento
01/09/2017 - Ghiffa in Musica: decimo appuntamento
01/09/2017 - "Il Miele in Festa"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti