Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Critiche al rifiuto di ricordare Buonanno

Dopo il rifiuto di ricordare Gianluca Buonanno, da parte del Presidente del Consiglio Comunale, nella seduta di due sere or sono, arrivano le reazioni della Lega Nord, e dell'ex consigliere Fabio Volpe.
Verbania
Critiche al rifiuto di ricordare Buonanno
No caro presidente Varini, io non ci sto!
Non è nel mio stile alimentare polemiche ma ciò che è accaduto ieri sera durante il consiglio comunale mi fa rimanere perplesso. lei,nel ruolo di presidente del consiglio, deve rimanere sopra le parti . Questo, Con lo scopo di garantire l'imparzialità e l ' applicazione degli articoli che lo statuto comunale prevede. La giustificazione con cui non ha accordato il minuto di silenzio non ha precedenti ( richiamando un fatto accaduto nel 2012 rispetto al minuto non concesso in ricordo Del onorevole Oscar Luigi Scalfaro Durante l'amministrazione Zacchera nella quale io ero consigliere comunale).
In quell'occasione giocaste al gioco delle due carte come abili provocatori Se nel 2012 le venne fatto un torto non per questo oggi lei avrebbe dovuto applicare la regola dell'occhio per occhio dente per dente. Ci stanno le contrapposizioni politiche e i giochi di partito ma con il ricordo e la morte di un uomo non si scherza !!! L'On. Buonanno prima d esisere un politico, un Sindaco e un Europarlamentare eletto in questo territorio era un padre di famiglia, ha lasciato due bambini ancora molto piccoli. Sig Presidente, dopo questo gesto pensi anche solo un minuto a questi due orfani E rammenti la sua decisione. Voglio Ringraziare Damiano Colombo e tutti i consiglieri comunali che hanno voluto comunque commemorare l'onorevole Buonanno, pur non essendo della Lega Nord per la loro correttezza che va aldilà dell'appartenenza a uno o all'altro partito.

Voglio precisare che il mio intervento non è in rappresentanza di un gruppo politico ma semplicemente come uomo. ancor prima di ogni carica avuta durante l amministrazione Zacchera.

Volpe Fabio (consigliere comunale giunta Zacchera)

I verbanesi:
Alberto Cerni
Marco LN Malinverno

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Arroganza e vendetta

Ieri sera durante il Consiglio Comunale abbiamo assistito all’ennesimo atto di arroganza, questa volta condito anche da una bella dose di rancore e vendetta da parte del presidente del Consiglio Piergiorgio Varini.
Alla legittima e opportuna richiesta, sia in forma scritta sia verbale durante il consiglio comunale, di dedicare un minuto di raccoglimento per ricordare la prematura scomparsa dell’europarlamentare Piemontese Gianluca Buonanno il presidente Varini paonazzo in volto e con la vena gonfia sul collo è esploso in una scena da padrone del vapore durante la quale si è rifiutato di porre in votazione la richiesta e l’ha rigettata adducendo quale patetica scusa il fatto che la Giunta Zacchera, con la complicità di Montani, a suo tempo rigettò la stessa richiesta riferita alla scomparsa del pres. Scalfaro.
A parte il fatto che non è vero perché del fatto in Consiglio se ne parlò a lungo, si evidenzia tutto il rancore e la voglia di vendetta che il presidente di una parte del Consiglio non è riuscito a trattenere, trattando l’argomento come un fatto personale da padrone del Consiglio Comunale secondo la stile Renzi/Marchionini, -stile forse non è la parola adatta-, diciamo secondo il modus operandi proprio di questa amministrazione arrogante, presuntuosa e vendicativa che tratta i rappresentanti di minoranza come nemici.
Hanno perso una buona occasione per dimostrare un minimo di umanità e hanno mancato di rispetto a un padre di due figli piccoli, a un grande Sindaco, Consigliere Regionale Piemontese, Parlamentare Nazionale e Parlamentare Europeo eletto nel nostro collegio che ha realizzato una carriera politica e amministrativa ottenendo percentuali di consenso inimmaginabili grazie alla fiducia e rispetto che si è guadagnato fra la sua gente.
Per noi è stata una grave perdita e di questa offesa ne terremo conto.
L’unica consolazione che ci resta è il constatare che i cittadini che vedono e capiscono trarranno le loro conclusioni.
Emilio Fede nel suo telegiornale avrebbe detto “che figura di m…..”


Verbania 8 giugno 2016
il segretario cittadino
Roberto De Magistris



8 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni% 2Rispetto e commemorazione
Giovanni%
9 Giugno 2016 - 11:59
 
Ho letto giustamente in rete che c'è una profonda ed evidente differenza tra rispetto e commemorazione.
All''on, Buonanno va tributato senza alcun dubbio rispetto ma mi sembra inopportuna una commemorazione pubblica in sede sitituzionale.
Non era Verbanese
Non era una personalità politica di estrema importanza nazionale.
Era un onesto politico facente parte di una specifica e ben identificata area.
Il Cons. Comunale di Borgosesia, il Cons. provinciale di Vercelli o addirittura il Parlamento Europeo di cui era menbro, sono i luoghi opportuni per la sua comemorazione. Il Verbania e il suo consiglio non c'entrano nulla.
Profondo rispetto e cordoglio ma la commeorazione va fatta nelle sedi opportune.
Vedi il profilo di cesare 1Stimavo il Sig. Varini
cesare
9 Giugno 2016 - 13:38
 
Stimavo il Sig. Varini come persona equilibrata e non mi aspettavo una reazione così meschina e fuori dalle righe .
Come presidente del consigiio comunale ha commesso un grave atto di arroganza con delle motivazioni del tutto personali espresse con tanto, tanto rancore . Mi spiace , la mia stima era mal riposta .
Vedi il profilo di Maurilio 1Re: Rispetto e commemorazione
Maurilio
9 Giugno 2016 - 14:30
 
Ciao Giovanni%

l'ennesimo teatrino di un apolitica che non ha niente di concreto da dire...spiace per l'uomo, ma volerlo commemorare a Verbania ridicolo!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di SINISTRO 1ALLA FINE....
SINISTRO
9 Giugno 2016 - 17:16
 
ciò che resta è il ricordo, a prescindere dall'istituzionalità!
Vedi il profilo di Kiryienka 1Re: Stimavo il Sig. Varini
Kiryienka
10 Giugno 2016 - 00:04
 
Ciao cesare........chissa' se ''l'illustre'' conosce ''a livella''.........
Vedi il profilo di Alessandra 1stimo ancora il sig. Varini
Alessandra
10 Giugno 2016 - 07:24
 
Come giustamente riconosce Giovanni% non c'era alcun motivo per una commemorazione in Consiglio comunale. Ridicolo è stato semmai portare la richiesta, che correttamente non è stata accolta.
Vedi il profilo di Alberto Furlan 1Ricordare Bonanno
Alberto Furlan
10 Giugno 2016 - 08:19
 
Per quel poco che ho potuto conoscere l'europarlamentare e sindaco Gianluca Bonanno, penso che avrebbe sorriso nel sapere che qualcuno lo avrebbe voluto ricordare con una commemorazione. Detto questo, benchè fosse un personaggio originale e folkloristico nelle sue performance, era però una persona seria e onesta nel suo lavoro, ma, cosa più importante, se vogliamo paragonare la sua figura politica con moltissime altre (locali e nazionali), era molto serio e coerente nel portare avanti le proprie idee, anche a costo di apparire impopolare verso certe persone, ma sopratutto verso i media.
Molti possono non essere d'accordo con certe sue prese di posizione, sopratutto "politiche", ma di sicuro le battaglie che portava avanti Gianluca Bonanno non erano battaglie politiche ma sociali, atte a tutelare la sicurezza e i diritti del popolo italiano, in particolare di quelle fasce di cittadini che faticano a portare un piatto di minestra sul tavolo.
Vedi il profilo di lupusinfabula ....e mi piaceva...
lupusinfabula
10 Giugno 2016 - 13:29
 
....e mi piaceva proprio perchè era un politico "fuori dagli schemi", avulso dai formalismi del politically corretto, abituato ad andare sempre controcorrente ea chi va conbtrocorrnte io guardo sempre con simpatia.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
18/01/2017 - Assemblea Congressuale Auser Verbania
18/01/2017 - Costa su revoca finanziamenti Fondazione Cariplo
18/01/2017 - "Cittadini con Voi" e "Sinistra & Ambiente" fanno il punto
18/01/2017 - Metti una sera al cinema speciale Cinegusto - Red Obsession
18/01/2017 - PsicoNews: Che tristezza il giorno più triste dell’anno!
Verbania - Politica
17/01/2017 - Nessuna vessazione per lo sfratto dalle case popolari
16/01/2017 - M5S su revoca fondi Fondazione Cariplo
16/01/2017 - Sondaggio IPR Marketing: Marchionini 18^
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti