Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Musica in Quota 2016: primo appuntamento al tramonto nel Parco Val Grande

La prima escursione/concerto, in collaborazione con l'Associazione Cori Piemontesi, è serale, con rientro notturno, anche volando... Musica in quota entra nel vivo della sua decima edizione. Dopo la conferenza stampa / concerto di presentazione svoltasi il 4 giugno scorso a Germagno, la rassegna entra nel vivo domenica 19 giugno grazie alla rinnovata collaborazione con l'Associazione Cori Piemontesi.
Verbania
Musica in Quota 2016: primo appuntamento al tramonto nel Parco Val Grande
Il primo concerto di Musica in quota coincide infatti con l'appuntamento inaugurale della rassegna "Percorsi Popolari tra Sacro e Profano".

Il programma della giornata prevede il ritrovo alle ore 15 a Colle (parcheggio lungo la strada per Trarego - Verbania); il percorso della passeggiata è quello classico, tra i meravigliosi panorami del Parco Nazionale della Val Grande, l'area selvaggia più vasta d'Europa, con alcuni scorci davvero spettacolari sul Lago Maggiore, illuminati dalla luce del tramonto, lungo strade ideate per la guerra e diventate oggi sentieri di pace.

Il Monte Spalavera, tappa intermedia dell'escursione, rappresenta un libro aperto sulla profonda trasformazione del territorio avvenuta in tempi di guerra attraverso la costruzione di opere ancora in perfetto stato di conservazione a distanza di quasi un secolo.

Durante la camminata non mancheranno le note storico-paesaggistiche a cura delle guide del Parco Nazionale Val Grande; l'arrivo a Pian D’Arla, sede dell'esibizione coristica, è previsto alle 17.30 circa. Alle ore 18.00 prenderà il via il concerto dei “4&4 Otto” di Roreto di Cherasco (CN),un gruppo vocale polifonico misto. Il loro repertorio, ricco e variegato, spazia dai brani dei colossal Disney alle canzoni italiane degli anni ‘40, dai pezzi della tradizione gospel a capolavori musicali come il celeberrimo Hallelujah di Handel o The Lion sleeps tonight. A seguire degustazione di prodotti tipici a cura del Gruppo culturale “Donne del Parco”.

A fine concerto, per i più avventurosi, sarà possibile effettuare il rientro “volando” sui boschi della Val Grande con vista lago, lungo la “Lago Maggiore Zipline”, l'adrenalinico percorso in volo sospesi ad un filo d'acciaio, godendo di fantastici panorami al tramonto. Il rientro a Colle sarà garantito dal bus navetta della Zipline. Il volo su Lago Maggiore Zipline sarà proposto a un prezzo speciale riservato agli ascoltatori del concerto (info su www.lagomaggiorezipline.it o telefonando al 333/9467147).

Il rientro da Pian d'Arla a Colle avverrà intorno alle ore 20.30, dunque in notturna, regalando agli spettatori/escursionisti un emozionante percorso nei suoni e profumi della natura selvaggia del Parco della Val Grande, sempre accompagnati dalla guida naturalistica.

In caso di maltempo il concerto si terrà presso l'Acquamondo a Cossogno (VB). L'Associazione Cori Piemontesi proseguirà la propria estate di musica ed escursioni: il 3 luglio a Scareno e il 17 luglio presso le Fortificazioni Militari del Monte Morissolo con "La Valle Intrasca si racconta" e il 24 luglio a Montebuglio di Casale Corte Cerro.

Per seguire Musica in quota, che prevede appuntamenti fino a settembre, è attiva la fanpage ufficiale di Facebook, www.facebook.com/musicainquota. Il programma completo è consultabile da questa edizione sul sito www.distrettolaghi.it/it/musicainquota2016. Per ulteriori informazioni sui Percorsi Popolari tra Sacro e Profano è possibile consultare il sito www.associazionecoripiemontesi.com.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
28/05/2017 - Spazio Bimbi: Bambini plusdotati: risorse e rischi
27/05/2017 - “Emozioni di lago. Maggiore e dintorni"
27/05/2017 - "Rendez- Vous 2200"
27/05/2017 - Torneo solidale di Burraco con la CRI
27/05/2017 - Di Gregorio: "Novità per il Forno crematorio di Verbania"
Verbania - Eventi
26/05/2017 - Presentazione biografia "Arturo Martini, la vita in figure"
26/05/2017 - Giochi antichi e musica a Suna
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti