Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Arcigay Nuovi Colori e Agedo Verbania su strage di Orlando

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Arcigay Nuovi Colori e Agedo Verbania, riguardante alla strage di Orlando negli Stati Uniti.
Verbania
Arcigay Nuovi Colori e Agedo Verbania su strage di Orlando
La morte di cinquanta persone LGBT (lesbiche, gay, bisex e transessuali) nel locale di Orlando per mano di un fanatico ci colpisce profondamente. Siamo uniti alla comunità LGBT e ai familiari delle vittime e non possiamo che sottolineare quanto l’omofobia, questo odio immotivato nei confronti delle persone lgbt, debba essere fermata.

L’odio nei confronti di una minoranza non è infatti un mostro che emerge con la pazzia di un singolo, certo responsabile di questa strage, ma utilizza oltre a pistole e proiettili anche l’esclusione, l’intolleranza, il bullismo omofobico, l’invisibilità e la discriminazione come armi.

Sono proprio questo fanatismo e quest’odio i responsabili morali di fatti tragici come questi; un odio che non è tipico solo del terrorista ma di tante persone che ogni giorno desiderano negarci la stessa dignità e gli stessi diritti di ogni altro essere umano, spesso nascondendosi dietro la religione, l’opinione o l’appartenenza a questa o quell’ideologia.

Leggiamo infatti di commenti e posizioni degne della più tragica omofobia da personaggi celebri per il loro estremismo ma anche da concittadini. Frasi come “se si fossero baciati a casa loro, non sarebbe accaduto nulla. Se la sono cercata” oppure “se lo meritano e andranno all’inferno”.

Ecco a tutto quest’odio noi rispondiamo con l’amore che non ha distinzioni dovute all’orientamento sessuale. Ringraziamo i tanti che come noi in questo momento si indignano, esprimono la loro solidarietà alla comunità LGBT sui social network e via mail, e li invitiamo insieme a tutte le cittadine e i cittadini che tengono alla libertà e all’eguaglianza a scendere in piazza con noi.

Le nostre associazioni saranno infatti presenti al Varese Pride di questo sabato 18 giugno (www.varesepride.it) e crediamo sia quello il luogo più coerente per marciare e dare visibilità alle persone lgbt e insieme al valore condiviso del rispetto reciproco, della pace, dell’eguaglianza e della solidarietà umana.

In occasione della già programmata proiezione del film Mine Vaganti questo mercoledì press/o la Biblioteca Civica Ceretti di Verbania faremo un minuto di silenzio in ricordo delle vittime.

Elena Broggi, Marco Coppola e Stefano Salerno



7 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di catamar 1mah
catamar
15 Giugno 2016 - 13:42
 
avete perso un occasione per tacere....il fanatico era gay ....i morti sono morti a prescindere dall'orientamento sessuale che non interessa a nessuno se non a voi....
Vedi il profilo di Simona76 Re: mah
Simona76
16 Giugno 2016 - 06:12
 
Ma i commenti del cavolo che sono girati in questi giorni hanno lasciato il tempo che trovano, e quelli sì che potevano essere evitati. Si poteva evitare in ogni caso anche da parte dei media, l'evidenzare ogni cinque minuti che le vittime erano gay ecc, sono vittime punto. Morte per mano di un folle, punto.
Vedi il profilo di Maramao 1Giusto Mah
Maramao
16 Giugno 2016 - 09:29
 
Giusto, sarebbe stato il caso di rispettare il silenzio e le vittime stesse invece di strumentalizzare. Un autogol colossale, che figura....
Vedi il profilo di Daniela Colosio 1Persone
Daniela Colosio
16 Giugno 2016 - 10:04
 
Sono d'accordo con catamar, i morti di Orlando non devono essere ricordati come gay, ma come persone, e illuminare un edificio pubblico con i colori dell'arcobaleno equivale a sottolineare ancor di più la diversità, che invece va evitata: I morti sono morti e basta, e vanno ricordarti come persone che si trovavano nel posto sbagliato al momento sbagliato
Vedi il profilo di Maramao Ridicolo il tuo
Maramao
16 Giugno 2016 - 11:48
 
Nessun divieto di parlare, ma vedo che si sconfina nella libertà di sostenere il falso e di dire sciocchezze. Ma nell'ambito lobby tutto è possibile (e si vede...)
Vedi il profilo di Maramao Chiusura
Maramao
17 Giugno 2016 - 09:23
 
Il discorso era già chiuso con l'autogol di questo comunicato fuori luogo, tutto il resto è rumore inutile. Molto rispetto e dispiacere per le vittime e silenzio
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Ridicolo il tuo
SINISTRO
17 Giugno 2016 - 09:41
 
Ciao Andrè

Hai perfettamente ragione: non sapevo che esser diversi, perché esser liberi di pensare e vivere in modo differente, equivalesse a esser lobbysti.... Quanta cattiveria logora l'uomo qualunque!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
22/03/2017 - Giornate FAI di primavera a Trobaso
22/03/2017 - Utenti strada statale 34 del lago Maggiore: "Non accetteremo soluzioni provvisorie"
22/03/2017 - The pic of the week - Cavandone
21/03/2017 - Fondazione Tonolli borse di studio per medicina
21/03/2017 - Provincia per il Territorio: "dimissioni di massa"
Verbania - Cronaca
21/03/2017 - Più di 8mila alla giornata del ricordo vittime della mafia
21/03/2017 - Bando gara Tennis Pallanza
21/03/2017 - Borzumati nuovo Dirigente Nefrologia
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti