Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Formazza : Eventi

Aprono le Cascate del Toce

Domenica 19 giugno dalle 10:00 alle 17:00 Enel Produzione aprirà la Cascata del Toce in Val Formazza, offrendo uno spettacolo suggestivo ed emozionante.
Formazza
Aprono le Cascate del Toce
In occasione della festa Patronale che celebra i santi Bernardo e Carlo e in concomitanza con l’apertura della stagione turistica estiva, le cascate riceveranno la massima portata d’acqua. Oltre 250.000 m³ d’acqua precipiteranno con un salto di 143 metri circondati da uno splendido anfiteatro naturale.

La cascata del Toce, situata a quota 1675 metri, è considerata una delle più spettacolari delle Alpi. Alimentata dal fiume Toce - che si forma nella piana di Riale dalla confluenza dei torrenti Hosand, Gries e Rhoni - la cascata rappresenta da sempre una meta turistica privilegiata, ed è stata apprezzata negli anni da visitatori illustri come Richard Wagner, Gabriele D'Annunzio, la Regina Margherita, il Re Vittorio Emanuele III e Giosuè Carducci.

Il fiume Toce e le sue acque non offrono soltanto un incredibile spettacolo naturale, ma rappresentano la principale risorsa della Val Formazza. A monte della cascata il torrente Gries forma infatti il lago di Morasco, un bacino artificiale da cui le acque vengono captate per il funzionamento della centrale idroelettrica Enel di Ponte. Intitolata a Giacinto Motta - pioniere dell’ingegneria elettrica in Italia - la centrale è alimentata dalle acque del bacino dell’alto Toce e comprende tre distinte derivazioni, denominate Toggia, Vannino e Morasco, entrate in servizio tra il 1933 e il 1941. Della derivazione Toggia fanno parte il serbatoio del Toggia ed il serbatoio del Kastel. La derivazione Vannino è invece costituita dal serbatoio del lago Busin, dal lago Obersee e dal lago Vannino. Il serbatoio di Morasco è stato infine realizzato sbarrando il torrente Gries, che più a valle diventerà il fiume Toce, ed ha una capacità utile di 17 milioni di m3 con il livello di massimo invaso situato a quota 1815 metri. Nella centrale sono installati tre gruppi generatori: il primo è costituito da una sola turbina ed è dedicato al salto Toggia, il secondo e il terzo sono dotati di due turbine ciascuno funzionanti rispettivamente con l’acqua proveniente dal salto Vannino e dal salto Morasco. La producibilità media annua dell’impianto è di oltre 170 milioni di chilowattora, pari al fabbisogno di circa 70.000 famiglie.

Allo spettacolo offerto dalle Cascate del Toce, uno dei più belli d’Italia, assistono ogni anno migliaia di turisti e valligiani, attirati dal suggestivo panorama delle Alpi Lepontine. L’iniziativa sarà replicata con un calendario di aperture quotidiane fino al 18 settembre e terminerà con un appuntamento conclusivo domenica 25 settembre a chiusura della stagione estiva.

Post correlati
10/08/2015 - Turista cade dalle Cascate del Toce



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di franco vivona 1evviva la cascata del toce
franco vivona
18 Giugno 2016 - 09:26
 
bene, sono proprio contento della apertura estiva della splendida cascata del toce in val formazza!
la vado a vedere e ammirare ogni anno fin da quando avevo cinque anni di età, per cui si tratta di
ben sessantasette anni consecutivi, un bel record! ma ogni anno resto a bocca aperta, come la prima volta, e quindi penso e spero che molti turisti, italiani e stranieri, abbiano la opportunità della loro
"prima volta alla cascata" nei prossimi mesi estivi ! saluti e auguri da franco vivona



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Formazza
14/07/2017 - Bettelmatt Ultra Trail
02/06/2017 - Riapre la Cascata del Toce
22/03/2017 - Dal VCO alle finali italiane di gelateria
17/07/2016 - Bettelmatt Ultra Trail vince Ornati - Classifica
Formazza - Eventi
07/08/2015 - Festival di Fuochi d'Artificio quarta tappa Cascate del Toce
18/07/2015 - Musica in Quota sale al Vannino
13/06/2015 - Apertura Cascata del Toce massima portata
05/03/2015 - Meitza Lauf - ciaspolata in Formazza
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti