Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Zacchera controreplica al sindaco

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Marco Zacchera, che prosegue nella querelle con il sindaco Marchionini sul teatro Il Maggiore.
Verbania
Zacchera controreplica al sindaco
Il sindaco Marchionini parla sempre di polemiche, ma se leggesse con più attenzione e non vedesse solo “acredine” nei suoi confronti scoprirebbe l’utilità di ascoltare qualche critica soprattutto quando è condita da qualche consiglio, cosa che - non solo con il sottoscritto - mi sembra invece non tenga mai in considerazione.

Ribadisco, quindi, che negli anni scorsi in più occasioni ho scritto e consigliato di pensare per tempo alla gestione e alla direzione artistica del CEM/MAGGIORE con un bando pubblico internazionale, cosa che invece la sindaco non ha voluto fare, così come considero un grave errore strategico aver deciso di scorporare la gestione commerciale del bar e ristorante da quella culturale e non aver puntato anche ad utilizzare il CEM per eventi congressuali con evidenti ritorni per tutta la città.

Una strategia che avrebbe potuto trovare anche sponsor adeguati ad una inaugurazione di alto livello come quella proposta dall’avv. Scolari con il maestro Morricone.

La sindaco dovrebbe anche ben sapere che è nel progetto esecutivo che si inseriscono i dettagli: le eventuali carenze progettuali del CEM che il sindaco sostiene essere emerse sono ben successive al mio mandato, ma qui si aprirebbe un lungo discorso su quali varianti progettuali siano state invece approvate.

Circa i mancati inviti all’inaugurazione (sono vere - tra l’altro - le voci di forti critiche alla qualità dello spettacolo inaugurale che sarebbero state avanzate anche da diverse autorità regionali presenti, addirittura mettendo in forse i futuri finanziamenti ?) nel mio “Punto” ho parlato di “educazione e di beau geste”. Proprio perché l’educazione è una dote a prescindere. L’invito a un architetto come Arroyo che ora vive in Vietnam si presume non venga inviato pochi giorni prima della data e che il progettista venga comunque citato all’inaugurazione (ma non è indicato neppure nel sito del CEM/MAGGIORE), Paola Palma è stata la direttrice artistica di TE.CU per 3 anni e guidò il Comune a diversi finanziamenti come quello ARCUS da 100.000 euro. Ancor più ho parlato di “ beau geste” perché l’invito – per esempio - a Scolari e Morricone si poteva fare nonostante lo stato di salute del Maestro, così come per gli attuali consiglieri comunali e per chi nelle sue diverse fasi ha lavorato negli anni per realizzare il CEM. Evidentemente anche queste semplici regole vanno spiegate all’attuale amministrazione!

Per il futuro però, anche ad evitare che ogni intervento venga sempre ricondotto alla polemica ricordo al sindaco che ha ora il dovere di far pubblicare tutti i rendiconti “veri” di ogni singolo evento ( – così come gli allegati alle determine – che NON sono pubblicati on line!) questione ben più importante dei mancati inviti all’inaugurazione. Ribadisco infatti ancora una volta che negli ultimi mesi molti atti amministrativi del comune NON ritengo siano stati trasparenti, così come non è trasparente non voler chiedere i 30.000 euro di danni alla Show Bees per l’avvenuto forfait di De Gregori soprattutto perche’ con la stessa Show Bees da mesi si erano già concordati, a condizioni discutibili, ulteriori eventi per lo spazio esterno del teatro. Non faccio l’inquisitore, mi limito a constatare …E vedremo se mi sarò sbagliato.

Se avessi scritto già ieri che per i “REGI CORNI di giovedì sera non sono stati venduti più di 60 biglietti chissà di cosa sarei stato tacciato, oltre che di acredine e cattiveria. Certi dati andrebbero però pubblicati e non coperti, ma per certe fonti di stampa contano solo gli osanna. Il Sindaco pubblichi quindi con trasparenza costi e ricavi e si comincerebbe a passare dai suoi toni imperanti alla comprensione, anche perché se giustamente vuol dar vita a una Fondazione deve davvero cercare l’aiuto di tutti.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di SINISTRO 1UNO TIRA L'ALTRO...
SINISTRO
20 Giugno 2016 - 16:32
 
come le ciliege!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
17/01/2017 - Hacker sul sito della provincia
17/01/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Ovest
17/01/2017 - Nessuna vessazione per lo sfratto dalle case popolari
17/01/2017 - Carabinieri: controlli e fermi per stupefacenti
17/01/2017 - Appalti vinti ma fisco evaso
Verbania - Politica
16/01/2017 - M5S su revoca fondi Fondazione Cariplo
16/01/2017 - Sondaggio IPR Marketing: Marchionini 18^
16/01/2017 - Lega Nord sui fondi revocati da Fondazione Cariplo
16/01/2017 - Fratelli d'Italia torna sul Bando Periferie
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti