Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

L'Aida è servita

Prosegue a gran ritmo l'attività dell'Associazione Cori Piemontesi che presto darà il via a un'altra delle molte rassegne previste per l'estate 2016, ovvero "Luoghi d'arte e di fede in concerto": l'inizio sarà decisamente intrigante, poiché il primo appuntamento in programma sarà il prossimo 28 giugno presso l'Hotel Majestic a Verbania, e si intitolerà l'Aida è servita.
Verbania
L'Aida è servita
Si tratta di una trasposizione decisamente particolare e giocosa del capolavoro verdiano, cui lo spettacolo è ovviamente ispirato, in cui i protagonisti dell'opera vengono interpretati da... gli oggetti di uso comune su una normale tavola da pranzo: la scena è infatti ambientata in un ristorante dove tre avventori in attesa delle diverse portate si inventano una personalissima versione dell'Aida utilizzando appunto bottiglie caraffe, bicchieri, posate etc per impersonare i vari personaggi dell'opera.

Un esperimento, un gioco, dunque che da un lato permette di avvicinarsi a uno dei capisaldi dell'arte italiana con leggerezza, dall'altra ne evidenzia l'attualità e il grande valore artistico: proprio per far emergere i temi centrali dell’opera - come l’amore capace di ergersi al di sopra di ogni conflitto etnico, oppure la cecità dell’intolleranza religiosa – senza scadere nella retorica, si è pensato di ricorrere alle potenzialità proprie del moderno teatro di figura, tra straniamento antinaturalistico e raffinato
umorismo.

L'Aida è servita è messa in scena dalla Compagnia Il Dottor Bostik e vede la partecipazione di Dino Arru (animatore e costruttore di pupazzi), Raffaele Arru (animatore), Oliviero Pari (basso), Laura Scotti (soprano), Andrea Turchetto e Francesco Cavaliere (pianoforte).

Alfonso Cipolla ha curato la drammaturgia, mentre la consulenza musicale è affidata a Oliviero Pari; la consulenza storica è dell'Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare; la regia è di Dino Arru.

Oliviero Pari, laureatosi in Canto con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Novara, ha seguito seminari e masterclass con Luciana Serra, Claudio Desderi, Vittoria Licari, Bonaldo Giaiotti, Neville Tranter (canto e teatro di figura). Si specializza in repertorio barocco e cameristico francese con Lena Lootens presso il Koninklijk Conservatorium di Bruxelles, nel repertorio belcantistico e verdiano con Nadia Petrenko.

Laura Scotti si è laureata in Canto con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Novara sotto la guida di Silvana Manga, ha seguito seminari e masterclass con Fiorenza Cossotto, Marinella Meli, Jean-Pier Faber, Gertrud Ottenthal, Vittoria Licari, Cristina Miatello e Neville Tranter (canto e teatro di figura).

La compagnia IL DOTTOR BOSTIK è oggi una delle poche formazioni italiane che percorrono con coraggio e successo un cammino d'avanguardia nel "teatro degli oggetti". Dino Arru, fondatore, burattinaio, regista e anima della compagnia ha ricevuto importanti riconoscimenti alla carriera marionettistica.

Lo spettacolo che inizierà alle ore ..... durerà un'ora circa.

L'ingresso, come sempre per quanto riguarda le iniziative dell'Associazione Cori Piemontesi, è a ingresso libero.

Per ulteriori informazioni www.associazionecoripiemontesi.com.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
26/07/2017 - PsicoNews: Una generazione di nonnoni
25/07/2017 - Campo estivo di Manitese
25/07/2017 - Sirtori: unione tra Comuni simili
25/07/2017 - Trasporto sul Lago d'Orta in arrivo il protocollo
25/07/2017 - Sicurezza: rimozione sassi sul bagnasciuga al lido di Suna?
Verbania - Eventi
24/07/2017 - Cinema sotto le stelle: "Forza Maggiore"
24/07/2017 - Luoghi d’arte e di fede concerto a S. Giuseppe
22/07/2017 - Escursione Alta Alpe Veglia
22/07/2017 - Pensieri e Parole - Omaggio a Lucio Battisti
22/07/2017 - Villa Taranto visita e brunch
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti