Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Lega Nord diserta Consiglio Provinciale

Il Presidente Nobili risponde alla Lega Nord dopo la defezione odierna del gruppo consigliare (ad eccezione del consigliere Marco Campanini) in Consiglio Provinciale. Motivo la mancata sostituzione del dimissionario Assessore Bendotti, in quota Lega Nord.
Verbania
Lega Nord diserta Consiglio Provinciale
“Una protesta perché non ho provveduto a nominare un nuovo assessore in sostituzione di Germano Bendotti: in coscienza l’attuale situazione finanziaria della provincia e le sue prospettive istituzionali non me lo consentono. La richiesta è legittima, Sergio Pella ha tutte le competenze per rivestire il ruolo, ma chiedo alle segreterie provinciali di Lega e PDL di intervenire con logica, buon senso e consapevolezza dei tempi che stiamo vivendo”.


“Comprendo la legittima richiesta della Lega Nord e ribadisco un pubblico apprezzamento per le competenze amministrative di Sergio Pella, indicato dal proprio partito come candidato a subentrare a Germano Bendotti nelle deleghe alla Protezione Civile, Montagna, Agricoltura, Parchi e Acque Termali, ma in questo momento di grave difficoltà economica per l’Ente e con atti di governo che ne vogliono sancire la soppressione, a pochi mesi dalla scadenza di mandato, non mi sento in coscienza di nominare un nuovo assessore provinciale”.

Così il Presidente Massimo Nobili risponde al comunicato stampa a firma del capogruppo provinciale della Lega Alessio Lorenzi, con il quale a pochi minuti dall’inizio della convocazione odierna del consiglio provinciale è stata annunciata la defezione dei consiglieri padani alla seduta.

“Ci troviamo nell’incapacità di saldare fatture ai fornitori, non abbiamo ancora approvato un bilancio di previsione, per il prossimo lunedì 9 settembre abbiamo invitato tutti i sindaci del territorio, per affrontare un problema gigantesco come la necessità di poter assicurare la sghiacciatura e pulizia dalla neve alle strade provinciali, perché senza questa garanzia è in predicato la percorribilità delle vie di collegamento tra i paesi, con ovvie ricadute in tema di sicurezza e ordine pubblico” ribadisce il Presidente.

“E’ indubbio – fa sapere Nobili – che con la decisione odierna del gruppo consigliare della Lega si apre una vicenda sulla quale devono intervenire le segreterie dei due partiti di maggioranza del governo provinciale, assumendosi la responsabilità di dirimere – così come in una situazione analoga ha fatto la Provincia di Novara con buon senso e consapevolezza della realtà dei tempi che stiamo vivendo – una questione, che sicuramente in un frangente diverso, avrebbe avuto una soluzione automatica”.

“La stessa linea l’avrei assunta se dimissionario fosse stato un Assessore in quota PDL. La mia proposta, così come avvenuto a Novara, è che le deleghe scoperte vengano assegnate ad assessori della Lega già presenti in giunta. Un ringraziamento intanto va a tutti i consiglieri, di maggioranza e minoranza che – vuole ricordare Nobili – con la loro presenza hanno garantito il regolare svolgimento del consiglio odierno, perché in un momento così complesso e arduo per far fronte alle incombenze amministrative, che pur restano in capo a questo Ente fino al prossimo 30 giugno, serve serietà, buona volontà e spirito di collaborazione a vantaggio dell’interesse comune”.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone Tutti a casa, in Provincia come in Comune
renato brignone
2 Settembre 2013 - 16:36
 
Di cosa si lamentano i leghisti nostrani? Delle spiagge pubbliche verbanesi date inopinatamente a privati? Degli sprechi per il CEM? Di questioni sanitarie ? Certo che no! Si lamentano che non gli danno l'assessore in provincia!
Vergognosi al punto di far passare Nobili per uno "saggio" ... e tutti sappiamo cosa penso di lui come Presidente della Provincia ... :) ... diciamo che "saggio" non è esattamente quel che penso :)



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
26/05/2017 - Torna il Sentiero Chiovini
26/05/2017 - "Gimkana in bici" alla Ludoteca
25/05/2017 - Incontri Eco-Logici: Epigenetica e Cancro
25/05/2017 - Verbania Innova: convegno sull'agenda digitale
25/05/2017 - Palio Remiero, patrimonio di tutti
Verbania - Politica
22/05/2017 - Interpellanza su Villa Giulia
18/05/2017 - Forza Italia Berlusconi su Acqua Novara VCO
17/05/2017 - Con Silvia per Verbania diserterà il Consiglio
17/05/2017 - Bilancio Partecipato ultimi giorni
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti