Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Sosta per i disabili, Verbania all’avanguardia

«A Verbania non c’è un problema di sosta per i disabili. Ci sono posti sufficienti e siamo avanti rispetto a tante altre città d’Italia». Fabrizio Sottocornola, assessore con delega ai Problemi della disabilità, ribadisce l’attenzione della città rispetto alla sosta indiscriminata sugli stalli riservati ai portatori di handicap.
Verbania
Sosta per i disabili, Verbania all’avanguardia
«Mi ha fatto piacere che se ne sia discusso in Consiglio comunale – dichiara –, dove le posizioni sono state concordi nell’esprimere un’ulteriore sensibilità su questo argomento. Verbania possiede una significativa dotazione di stalli riservati: ce n’erano già parecchi prima e da quando sono assessore ne ho incrementato il numero. Siamo inoltre tra i pochi comuni che esentano dalla sosta a pagamento nelle zone “blu” chi possiede il contrassegno disabili.

Settimana scorsa sono stato contattato da un comune turistico della Toscana che vuole seguire il nostro esempio». Ciò nonostante, c’è ancora molto lavoro da fare. «Le osservazioni emerse dal dibattito in aula sono corrette – prosegue Sottocornola –, soprattutto per ciò che riguarda il grado di disabilità. Purtroppo, ma ciò dipende dal Codice della strada, non c’è distinzione tra chi ha patologie altamente invalidanti e invalidità lievi: può quindi capitare che un automobilista in carrozzina trovi il posto occupato da chi ha problemi di minore gravità.

Il mio invito, fermo restando che la polizia municipale è molto attenta al problema, anche sotto l’aspetto sanzionatorio, va ai disabili: chi può utilizzi maggiormente i posteggi blu e lascia quelli gialli a chi ha malattie più invalidanti. Ribadisco però che scoraggeremo la sosta abusiva o l’uso abusivo dei
contrassegni: ricordo che il parcheggio è riservato solo se in auto c’è effettivamente un disabile e non se l’auto è di un parente o amico disabile».
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
22/07/2017 - Per lo stadio Pedroli nessun rischio
22/07/2017 - Escursione Alta Alpe Veglia
22/07/2017 - Pensieri e Parole - Omaggio a Lucio Battisti
22/07/2017 - FDI AN: fusione con San Bernardino Verbano?
22/07/2017 - Villa Taranto visita e brunch
Verbania - Politica
22/07/2017 - Botta e risposta PD - Brignone
21/07/2017 - FDI AN su cimitero Zoverallo
21/07/2017 - Forza Italia Berlusconi su PD e Amministrazione Comunale
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti