Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

La “Festa della Lavanda”

La “Festa della Lavanda” di Venzone a Verbania Intra 2 e 3 luglio 2016. Ogni campo, ogni orto, ogni giardino e ogni balcone potrebbero essere coltivati a lavanda per la riqualificazione del territorio. Si aprirà con questo auspicio la Festa della Lavanda di Venzone sabato 2 e domenica 3 luglio a Verbania Intra.
Verbania
La “Festa della Lavanda”
L’evento rientra nel progetto “Via della Lavanda” ideato da Paola Toso, presidente della Lavanda di Venzone, un’azienda radicata nel territorio del Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine.

La “Via della Lavanda” rappresenta un percorso tra i profumi della Lavanda di Venzone che sta attraversando più di 25 Comuni dal Centro-Sud al Nord Italia con l’auspicio di coinvolgere il territorio attraverso la “Festa della Lavanda” per una possibile riqualificazione territoriale e per la creazione di nuove fonti di reddito mediante la trasformazione della lavanda in laboratori. La Via della Lavanda è partita da Civitavecchia lo scorso aprile ed ha toccato Feltre, Vigevano, Cinisello Balsamo, Cologna Veneta, il lago d’Iseo per il preludio della Festa della Lavanda, Mantova e San Giovanni in Persiceto.

Il programma per Verbania incomincia sabato alle 10 con l’apertura dei laboratori in piazza San Vittore: prelibatezze alimentari, oggettistica decorata a mano, saponi e profumi della Lavanda di Venzone. Per i più piccoli, il laboratorio creativo Manine nella Lavanda permetterà di conoscere meglio la piantina attraverso il gioco mentre, per i più grandi, sarà possibile scoprire il percorso sensoriale dei cinque sensi. Alle 12 un cestino degustazione con le prelibatezze dolci e salate alla lavanda permetterà una piacevole pausa. Alle 16 sfileranno le damigelle accompagnate dalla banda lungo le vie del centro sino a piazza San Vittore per l’apertura della Via della Lavanda a Verbania Intra. Prima che inizi la notte lilla dei saldi, accompagnata dalle luci delle candele e dall’intrattenimento musicale, sarà possibile assaporare piatti alla lavanda.

Domenica dalle 10 è prevista la riapertura dei laboratori, sempre in piazza San Vittore. Alle 10.30, si apriranno le iscrizioni alla gara di sgranatura con un premio ai primi tre classificati. Anche domenica proseguono Manine nella Lavanda e il percorso sensoriale per più grandi. Alle 16 partirà la gara di sgranatura e proseguirà con l’intrattenimento fino a sera.

La “Festa della Lavanda” è patrocinata dal Comune di Verbania e organizzata in collaborazione con “Cuori di Donna Onlus - Associazione di Volontariato” e l’associazione dei commercianti Intrainsieme.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
22/01/2017 - Celebrazioni Nikolajewka e Dobrej 2017 - VIDEO
22/01/2017 - Calendario distribuzione sacchi bianchi
22/01/2017 - Sciopero regionale dei trasporti
22/01/2017 - Spazio Bimbi: Scuola: Aperte le iscrizioni per l' A.S. 2017/2018
21/01/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora ospita Romentino
Verbania - Eventi
21/01/2017 - Laboratori artistici per famiglie - Museo del Paesaggio
21/01/2017 - "Domeniche a Teatro, sentieri da favola 2017"
21/01/2017 - Nikolajewka e Dobrej 2017: per non dimenticare
19/01/2017 - “Sci Alpinismo Extra Europeo"
19/01/2017 - "Conti in tasca alle Banche!"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti