Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Istituto De Marchi compie 75 anni

Quest'anno ricorre il 75° anniversario della fondazione dell'Istituto per lo Studio degli Ecosistemi di Verbania Pallanza, "Dott. Marco De Marchi".
Verbania
Istituto De Marchi compie 75 anni
Negli anni '30 Marco De Marchi (1872-1936), industriale, mecenate e biologo appassionato di limnologia, aveva un sogno, condiviso dalla moglie Rosa Curioni (1865-1951): trasformare la villa di vacanze di Pallanza, sul Lago Maggiore, in un istituto di ricerca per lo studio delle acque interne.
Immagine 1
La morte prematura di Marco non impedì a Rosa di perseguire quel sogno e di farlo divenire realtà. Mentre era ancora in vita e in onore del marito da poco scomparso, Rosa donò allo Stato italiano la splendida villa ottocentesca di Pallanza e Villa Monastero, a Varenna, sul Lago di Como, affinché diventassero sede di quel centro di ricerca che tanto i due coniugi avevano progettato insieme. L'Istituto fu fondato nel 1938 come Istituto Italiano di
Idrobiologia "Dott. Marco De Marchi".

Gli eventi in programma:

Concorso per le scuole
È scaduto il 10 maggio il termine per la partecipazione al concorso "Il lago, bene comune e risorsa per la vita e dell'attività dell'uomo". L'iniziativa, lanciata dalla Direzione dell'Istituto, realizzata in collaborazione con l'Assessorato all'Istruzione del Comune di Verbania e rivolta a tutte le scuole cittadine, punta a fornire ai giovani un'opportunità di riflessione sui temi dell'ambiente, e dell'acqua in particolare, della sua salvaguardia e valorizzazione. L'esito del concorso verrà annunciato in occasione di un incontro, la cui data verrà comunicata in autunno.

Concorso fotografico
"L'acqua e i suoi tanti volti in ambiente alpino – laghi, fiumi, torrenti, ghiacciai, torbiere": si chiama così il concorso fotografico organizzato in collaborazione con il Comune di Domodossola, il Gruppo Fotografico Ossolano "La Cinefoto" di Domodossola, Nova coop e il Distretto Turistico dei Laghi. La locandina del concorso è disponibile sul sito:
Solo per le scuole, la scadenza per la partecipazione al concorso è stata posticipata al 30 settembre 2013.

Mostra a Villa Giulia
“L'acqua per la vita, una vita per l'acqua, 75 anni di ricerca all'ISE di Pallanza dedicati alla risorsa acqua”: questo il titolo della mostra che si terrà a Villa Giulia dal 5 al 13 ottobre 2013. L’allestimento della mostra è stato possibile grazie al supporto della Fondazione Comunitaria del VCO. Temi dell'esposizione saranno le origini, le attività passate e presenti dall'Istituto Italiano di Idrobiologia all'Istituto per lo Studio degli Ecosistemi. Poster, pannelli, video, strumenti antichi e recenti, ricreazione di piccoli laboratori avranno come fili conduttori le caratteristiche e i problemi relativi alle acque lacustri e fluviali. Entrata libera. Per le scuole, da lunedì 7 a venerdì 11, è prevista la possibilità di prenotare visite guidate gratuite.
Immagine 2
Sistemazione Archivio Storico
L'archivio Storico dell'Istituto (1938-1977) è formato essenzialmente da documenti originali e fotografie. Questo materiale documentario è molto importante perché consente di ricostruire le fasi salienti che portarono alla fondazione dell'Istituto. Sono documenti unici, che ci parlano inoltre dell'evolversi dello studio della limnologia in Italia, quando questa scienza era ancora nella sua fase di sviluppo iniziale.
L'obbiettivo è quello di creare una banca dati secondo le regole archivistiche internazionali, corredata dalla riproduzione digitale delle parti più significative del nostro Archivio, per la creazione di un catalogo consultabile online in un'apposita sezione del sito web dell'ISE da studiosi di Storia della Scienza o da semplici "curiosi", interessati alla storia locale. Questa attività viene eseguita con la supervisione della Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d'Aosta, in
collaborazione con il prof. Giovanni Vittorio Moro, esperto archivista accreditato presso la Soprintendenza. È doveroso sottolineare che tale progetto ha potuto compiersi anche grazie al contributo della Fondazione CRT, elargito in occasione del 75°anniversario della fondazione dell'Istituto.

Presentazione del libro "L'Italia Intelligente"
L'autore del libro sarà ospite della libreria Margaroli di Verbania Intra giovedì 10 ottobre alle ore 20.45. Francesco Cassata, docente di Storia Contemporanea all'Università di Genova, parlerà di Adriano Buzzati-Traverso, fratello dello scrittore Dino, e delle sue battaglie (scientifiche e politiche) per la fondazione e l'affermazione del Laboratorio Internazionale di Genetica e Biofisica di Napoli (LIGB). Adriano Buzzati-Traverso (1913-1983, genetista di prima grandezza) trascorse in Istituto gli anni compresi tra il 1943 e il 1949, dove creò una sezione di genetica e biofisica (1948). Il progetto fallì poco dopo per un'improvvisa incomprensione tra l'allora Direttore, Prof. Edgardo Baldi, e lo stesso Buzzati, ma, soprattutto, per una reale e insormontabile mancanza di fondi. Il Prof. Cassata dedica un intero capitolo alla permanenza di Buzzati a Verbania, descrivendo, attraverso la citazione di alcune lettere scambiate tra Baldi e Buzzati, le vicende di quel periodo. Ma molto di più, naturalmente, si dirà intorno alla figura ed al ruolo dello scienziato Buzzati-Traverso nel mondo intero, dove spaziò con incarichi di grande livello scientifico e non solo, a testimoniare le rare doti di cui era portatore.

Nati per Leggere
Letture per i più piccoli sul tema dell'acqua Sabato 12 ottobre alle ore 16.00 si terrà a Villa Giulia un incontro dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. Gli amici della Biblioteca e del Progetto "Nati per Leggere" intratterranno i piccoli con letture dedicate al tema dell'acqua.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/09/2017 - Evento per Gianni Callini
23/09/2017 - Letture itineranti a Pallanza
23/09/2017 - Note Romantiche con Jean-François Antonioli
23/09/2017 - Il Vermouth sul Lago
23/09/2017 - Caccia al Tesoro "Appunti di Viaggio sul Lago Maggiore"
Verbania - Cronaca
22/09/2017 - Arrestati ladri di mezzi movimentazione terra
22/09/2017 - Cordoglio per la scomparsa di Giacomo Ramoni
22/09/2017 - Asta pubblica per ex Caserma Carabinieri a Pallanza
19/09/2017 - Offerte di lavoro del 19/09/2017
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti