Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Little Bang a Il Maggiore

Domenica 3 luglio alle 17.00 al Teatro Il Maggiore di Verbania la compagnia Riserva Canini presenta Little Bang. Uno spettacolo per tutta la famiglia che nasce grazie ad incontri e laboratori fatti con bambini dai 6 ai 10 anni in diverse regioni di Italia: un percorso legato al tema delle origini dell’universo, con la volontà di spalancare le porte all’immaginazione e fare insieme ai bambini un’importante riflessione sui limiti della conoscenza umana.
Verbania
Little Bang a Il Maggiore
Una mostra-spettacolo itinerante che si apre con un'esposizione d’arte “povera” delle opere collezionate nei diversi laboratori fatti con i bambini e prosegue poi con uno spettacolo vero e proprio, ovvero all’ipotesi immaginaria che la Compagnia ha formulato interrogandosi su come comincia tutto quanto.

Il protagonista è una creatura nello spazio infinito e primordiale, che si trasforma a seconda degli eventi fisici e degli scenari cosmici di cui è testimone. Ma, in fondo, è sempre la stessa entità, perché -come lo stesso Calvino afferma- “si sa che gli universi si fanno e si disfano, ma è sempre lo stesso materiale che gira”. E saranno allora proprio i “materiali” gli interpreti di questo “io”: dall’argilla fresca ai colori, dalla carta alla farina.

Tutto prenderà vita attraverso l’interazione del nostro corpo con la materia visibile, come in un processo di apprendimento in cui è solo toccando, manipolando e osservando che le cose accadono e si offrono alla comprensione. Ma una comprensione fatta di consistenze, rumori, pesi e leggerezze.

Questo spettacolo è un percorso percettivo, una sorta di Teatro della materia prima, in cui ad esser percepite saranno la vita e la qualità delle materie, la loro bellezza e la loro natura.

I compagni di viaggio più adatti per questa avventura non potevano essere altro che i bambini.
Little Bang prende le mosse da un vasto percorso di letture: partendo dal “Big Bang ai buchi neri” di
Hawking, attraverso la “Genesi”, il “Tao della Fisica” di Capra, “il Mulino di Amleto” di De Santillana, siamo infine approdati agli affascinanti scenari delle “Nuove Cosmicomiche” di Italo Calvino.

Qui gli autori si sono fermati e, nutrendosi dei racconti fantastici di Italo Calvino, hanno pian piano compreso il centro del progetto.

Immaginato e creato da Marco Ferro e Valeria Sacco con Marco Ferro e Valeria Sacco.
Collaborazione tecnica Matteo Lainati.
Co-produzione Riserva Canini Teatro_Campsirago Residenza con la collaborazione di Teatro Metastasio di Prato, Teatro Comunale di Antella/Regione Toscana, Ert Friuli Venezia Giulia, Teatro del Lavoro di Pinerolo /Regione Piemonte, Teatro delle Briciole di Parma.

Riserva Canini
Nasce come Compagnia di Teatro nel 2004 e si fonda Associazione Culturale nel 2008, con sede legale a Firenze. La direzione artistica è affidata a Marco Ferro e Valeria Sacco, che ne sono anche i soci fondatori. L’associazione opera nell’ambito dello spettacolo nei settori del teatro, del teatro di figura, delle arti plastiche e della formazione teatrale.
Entrambi i soci fondatori si diplomano all’Accademia delle Arti dello Spettacolo “Paolo Grassi” di Milano (corso accademico 1999-2002), Marco Ferro in drammaturgia, Valeria Sacco nel corso attori.
Negli anni successivi alla formazione accademica approfondiscono lo studio e la ricerca del Teatro di Figura e di Animazione lavorando con il Teatro Giocovita di Piacenza e con Guido Ceronetti e il suo Teatro dei Sensibili, mentre all’estero seguono laboratori con Gyula Molnar (Theatre de Apt, Francia), Hand Spring Puppet Company (School of Speech an Drama of London, Inghilterra), Compagnie Philippe Genty et Marie Underwood (Usnam di Buenos Aires, Argentina), Stephen Mottram (Maaf- Accademia Internazionale).
www.riservacanini.org

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
18/01/2017 - Assemblea Congressuale Auser Verbania
18/01/2017 - Costa su revoca finanziamenti Fondazione Cariplo
18/01/2017 - "Cittadini con Voi" e "Sinistra & Ambiente" fanno il punto
18/01/2017 - Metti una sera al cinema speciale Cinegusto - Red Obsession
18/01/2017 - PsicoNews: Che tristezza il giorno più triste dell’anno!
Verbania - Eventi
16/01/2017 - "In dialèt l'è mej?"
16/01/2017 - Seminario su MaRHE Center Maldive
16/01/2017 - Metti una sera al cinema - Frantz
15/01/2017 - Pista di pattinaggio: prolungata l'apertura
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti