Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Nasce "Verbania Unita"

Si è costituita, mercoledì scorso, la nuova Associazione "Verbania Unita", di promozione sociale apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro, che vuole proporre nuove idee per la città e il territorio.
Verbania
Nasce "Verbania Unita"
Siamo un gruppo di giovani under 30 di Verbania, che in questo momento così confuso e delicato per il nostro Paese, ma anche per la nostra Città, ha avuto l’idea, la forza ed anche il coraggio di portare avanti un piccolo progetto. Sono sufficienti piccoli passi per realizzarlo, ma servono volontà, impegno e serietà. Il primo passo lo abbiamo fatto da soli: abbiamo costituto e registrato Verbania Unita, Associazione di Promozione Sociale apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro perché siamo fortemente convinti del ruolo positivo che le associazioni hanno sul territorio.

La nascita dell’Associazione vuole dimostrare che noi giovani vogliamo interessarci, impegnarci e metterci alla prova in un contesto “nuovo” di visione di insieme della Città in cui viviamo. Verbania sta vivendo un momento difficile, semplicemente parlando con le persone si percepisce una diffusa sfiducia verso le istituzioni, anche su vari siti e sui social network la polemica è spesso in primo piano. Sempre più problemi sorgono col passare degli anni, molte persone si lamentano per condizioni alle quali non erano abituate. Ma quali sono le possibili soluzioni?

Il compito che ci siamo preposti come associazione è creare una serie di manifestazioni e iniziative di carattere culturale, ricreativo e sociale che abbiano l’obiettivo di creare un sano dialogo tra tutte le persone interessate ai temi che verranno trattati. Il nostro impegno sarà volto a portare importanti stimoli alla città. Per questo non risparmieremo critiche, anche aspre, a chi riteniamo le meriti, a qualsiasi partito o ideologia esso appartenga.

Se vogliamo davvero provare a cambiare la situazione servono azioni di rottura con il recente passato, una rottura che in primis si presenta nell’approccio alla cosa pubblica nella sua forma basilare dell’ordinamento politico che l’Italia ha deciso di darsi: il comune. La tradizione comunale è uno dei segni distintivi della storia del nostro paese, architrave della nostra struttura democratica, va difesa e aiutata a crescere. Il territorio prima di tutto, il nostro bene più prezioso non può essere svenduto per indolenza o banali litigi da bar.

A maggio 2014 ci saranno le elezioni comunali. Questi mesi che ci accompagneranno verso questa data saranno sfruttati al massimo dalla nostra Associazione per porre le domande ai diretti interessati e sezionarne le risposte. Punteremo a creare un dibattito, o meglio ancora un confronto, per cercar di capire quali siano le soluzioni adottabili nella nostra città.

Non ci porremo limiti tematici perché siamo convinti, tramite obiettivi e progetti in comune con altre realtà del territorio, di poter dare un contributo alle persone che abitano Verbania. Abbiamo deciso di muoverci ora perché vogliamo davvero bene al nostro piccolo angolo di mondo e perché, purtroppo, il futuro non aspetta.
 Fonte di questo post



7 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone ??????
renato brignone
9 Settembre 2013 - 08:27
 
Ok, a chiacchiere ci siamo, ma quanti sono, chi sono, dove si ritrovano, come eventualmente informarsi/aderire... Ecc ecc. Altrimenti si può avere il sospetto che si tratti della solita lista politica camuffata da prossima lista civica, o no?
Vedi il profilo di livio liste civiche?
livio
9 Settembre 2013 - 09:09
 
L'intenzione di questo"fantomatico"gruppo è condivisibile,i sospetti che evidenzia Brignone sono sacrosanti,abbiamo già constatato in altre tornate elettorali l'esistenza i liste civetta,meglio sarebbe avere maggior informazioni sia sulla sede che sui componenti per un confronto aperto e costruttivo
Vedi il profilo di adriana rossi nuovo gruppo
adriana rossi
9 Settembre 2013 - 09:17
 
come i precedenti commenti mimichiedo chi sono , non c'è neanche la firma sotto il documento, un n. di tel. un po più di trasparenza grazie
Vedi il profilo di antonio verbania unita
antonio
9 Settembre 2013 - 10:17
 
anche io mi chiedo e credo come tanti, chi sono? la sede dove si trova? si può aderire? pubblicate un'indirizzo e-mail, un numero di telefono, diteci se eventualmente qualcuno vuole aderire, se può e come si fare, penso che siamo in tanti che vogliamo il bene di verbania, quindi per favore dateci qualche informazione in più.
Grazie.
Vedi il profilo di Gigi Consiglio Direttivo
Gigi
9 Settembre 2013 - 11:36
 
Presidenza e Consiglio Direttivo triennio 2013/2015
Presidente: Filippo Marinoni
Vice-Presidente: Alessandra Barassi
Consigliere: Stefania Miani
Consigliere: Andrea Pilotto
Consigliere: Luca Blardone
Vedi il profilo di Filippo Marinoni venite a visitare il nostro blog
Filippo Marinoni
9 Settembre 2013 - 11:47
 
Ringraziamo Verbania Notizie per lo spazio che ci ha dedicato, anche se purtroppo contiene delle imprecisioni, infatti non ci siamo costituiti mercoledì scorso ma nel mese di giugno ed inoltre non ha citato il nostro blog: verbaniaunita.wordpress.com
Invito tutti gli interessati, ad avere informazioni sull'Associazione o su come poter aderire, a visitare il blog nel quale troveranno nomi degli associati, numero di telefono, indirizzo mail, statuto e regolamento (più trasparenti di così neanche con lo smacchiatore!).
Vi anticipo che mercoledì 18 settembre ci sarà una cena di presentazione presso il Circolo ARCI di Pallanza (nostra sede legale) nella quale verranno presentate le iniziative che saranno proposte dall'Associazione.
Per chi volesse partecipare alla cena di presentazione si prega di far richiesta via mail a verbaniaunita@gmail.com o telefonare al 3404172715, il costo della cena è di 20 euro.
Vi aspettiamo numerosi, per maggiori informazioni: http://verbaniaunita.wordpress.com

Vedi il profilo di VerbaniaNotizie Precisazione
VerbaniaNotizie
9 Settembre 2013 - 14:46
 
Nella riga dedicata alla fonte, alla fine del post c'è il link al sito dell'associazione...



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
18/01/2017 - Assemblea Congressuale Auser Verbania
18/01/2017 - Costa su revoca finanziamenti Fondazione Cariplo
18/01/2017 - "Cittadini con Voi" e "Sinistra & Ambiente" fanno il punto
18/01/2017 - Metti una sera al cinema speciale Cinegusto - Red Obsession
18/01/2017 - PsicoNews: Che tristezza il giorno più triste dell’anno!
Verbania - Cronaca
17/01/2017 - Hacker sul sito della provincia
17/01/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Ovest
17/01/2017 - Carabinieri: controlli e fermi per stupefacenti
17/01/2017 - Appalti vinti ma fisco evaso
17/01/2017 - Offerte di lavoro del 16/01/2017
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti