Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Borghi: Valgrande geoparco dell'Unesco

Riportiamo le dichiarazioni dell'Onorevole Enrico Borghi, a riguardo dell'avvenuto inserimento del Parco Nazionale della Valgrande tra i geoparchi dell'Unesco.
Verbania
Borghi: Valgrande geoparco dell'Unesco
"L'avvenuto riconoscimento da parte dell'Unesco del Parco Nazionale della Valgrande, insieme con l'area protetta del Sesia, come geoparco patrimonio mondiale dell'umanità è un risultato di assoluta portata storica, che rilancia il patrimonio geologico delle nostre montagne in tutto il mondo essendo solo 96 i siti al mondo che si possono fregiare di questa qualifica.

Questo risultato è di una indubbia portata, e ci configura l'idea del nostro futuro all'insegna dello sviluppo sostenibile, in quanto le aree al mondo riconosciute patrimonio Unesco sono quelle che da un lato hanno i migliori standard di qualità della vita e dall'altro attirano visitatori, turisti, ricercatori.

Spero che questa sia l'occasione per spingere ancora di più l'organizzazione e la pianificazione delle strategie di sviluppo del nostro territorio in questa direzione, perchè essere depositari di un sito patrimonio mondiale dell'umanità significa molto in termini scientifici e naturalistici, ma anche in termini di organizzazione e di logistica attorno a questi aspetti con possibilità di ricadute di carattere economico ed occupazionale.

Credo che i prossimi passi debbano proprio andare in tal senso, e cioè studiare modalità attraverso le quali questo grande risultato possa ispirare l'azione della politica nazionale, regionale e locale per fare del Parco Nazionale della Valgrande un motore dello sviluppo sostenibile.

Un esempio può essere il "GEOLAB" che abbiamo inaugurato nei mesi scorsi a Vogogna, e che ora diventa il punto di riferimento dei molti turisti e ricercatori che da domani potranno visitare un'emergenza geologica riconosciuta di carattere mondiale. Esprimo il mio apprezzamento e ringraziamento per il lavoro svolto al Presidente Pierleonardo Zaccheo, al direttore Tullio Bagnati e a tutto lo staff del Parco Nazionale della Valgrande per il lavoro e lo sforzo profuso che ha consentito il conseguimento di questo decisivo risultato".



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/09/2017 - Evento per Gianni Callini
23/09/2017 - Letture itineranti a Pallanza
23/09/2017 - Note Romantiche con Jean-François Antonioli
23/09/2017 - Il Vermouth sul Lago
23/09/2017 - Caccia al Tesoro "Appunti di Viaggio sul Lago Maggiore"
Verbania - Cronaca
22/09/2017 - Arrestati ladri di mezzi movimentazione terra
22/09/2017 - Cordoglio per la scomparsa di Giacomo Ramoni
22/09/2017 - Asta pubblica per ex Caserma Carabinieri a Pallanza
19/09/2017 - Offerte di lavoro del 19/09/2017
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti