Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Premiazione CROSSaward 2016 + Premio Città di Verbania

Villaggio d'Artista organizzata da LIS LAB dedica in chiusura una particolare attenzione al tema delle residenze artistiche con la premiazione del premio CROSSaward 2016 l'8 luglio e con un convegno il 9.
Verbania
Premiazione CROSSaward 2016 + Premio Città di Verbania
VENERDI' 8 LUGLIO / 20.30 / TEATRO IL MAGGIORE / VERBANIA
Premiazione CROSSaward 2016
Ingresso gratuito

CROSS International Performance Award (www.crossaward.com) è un contest dedicato alle arti performative e rivolto a giovani autori che sviluppano un progetto inedito in ambito multidisciplinare organizzato da LIS LAB Performing Arts, diretta da Antonella Cirigliano, mentre la curatela è affidata a Tommaso Sacchi.

Una giuria di esperti ha selezionato tra gli oltre 140 progetti ricevuti i tre finalisti che dal 2 luglio sono ospitati in residenza all'interno del Festival Villaggio d'Artista nei comuni di Verbania e Cannobio sulla sponda piemontese del Lago Maggiore.

L'8 luglio alle 20.30 verrà decretato il vincitore che si aggiudicherà 4.000,00 euro grazie a RICOLA (main sponsor) a sostegno della produzione e sarà ospitato da Fondazione Piemonte dal Vivo nella stagione 2016/2017 nella sede della Lavanderia a Vapore di Collegno (TO).

I finalisti

David Somlò con Mandala 25 (HU-UK)_Teatro il Maggiore di Verbania

Roberto Fassone con Nothing compares to Prince (IT)_Villa Giulia di Verbania

Santasangre con GravureEnCriblè (IT)_Teatro Nuovo di Cannobio

Nella stessa serata verrà consegnato il Premio Città di Verbania al progetto Orlando_Le primavere di Silvia Battaglio / Biancateatro da parte della Giuria territoriale composta da un gruppo di appassionati del mondo dell’arte e della cultura che risiedono nei territori del Lago Maggiore.

La Giuria di esperti, guidata dal curatore del premio Tommaso Sacchi che la serata dell'8 luglio decreterà il vincitore, è composta da Italo Rota (Presidente di giuria) architetto, designer e scientific director di NABA e Domus Academy; Daniele Cavalli, visual artist e designer; Margherita Palli, scenografa e advisory leader di NABA Scenografia; Alessandro Pontremoli, Professore Associato di Discipline dello Spettacolo presso la Facoltà di Scienze della Formazione (Corso di Laurea in D.A.M.S.) dell’Università degli Studi di Torino e membro della Commissione Consultiva Danza del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali; Renata Rapetti, direttrice artistica del Teatro Coccia di Novara e del Teatro Il Maggiore di Verbania e Laura Valli, presidentessa di C.Re.S.CO. regista e direttore artistico della residenza teatrale “Qui e Ora residenza teatrale”.

SABATO 9 LUGLIO / dalle 10.30 alle 17 / VILLA GIULIA / VERBANIA

Residentities@ Cross International Performance Award

Una giornata di approfondimento dedicata alle residenze in ambito performativo e multisdisciplinare per un confronto e un'indagine sul senso delle residenze in Italia, analizzandone punti di forza e criticità, misurandone successi e ricadute, con particolare attenzione allo sviluppo delle capacità autoimprenditoriali degli artisti.

10.30 -13 Tavola rotonda a cura di Tommaso Sacchi_curatore premio CROSSawrad

15 - 17 Workshop a cura di Hangar Piemonte, programma dell'Assessorato alla Cultura Regione Piemonte per il potenziamento degli strumenti formativi a disposizione degli operatori culturali del territorio

Gratuito con iscrizione obbligatoria info@hangarpiemonte.it

SABATO 9 LUGLIO / 18.30 / CHIESA DI MADONNA DI CAMPAGNA / VERBANIA

En plein air concerto di Land Musics per pianoforte, batteria e percussioni

ARTEria associazione d'arte e cultura in colaborazione con l'Associazione Lucani VCO

Ingresso gratuito

Villaggio d'Artista incontra Matera 2019 e con l'Associazione Lucani VCO e presenta En plein air: un progetto che nasce come sperimentazione sonora nata con la Fondazione Matera 2019 e Rete CRESCO.

Il concerto si contraddistingue per l’utilizzo degli strumenti a percussione acustici ed elettronici sopra melodie scritte e pensate per il pianoforte e per altri organici. La materia sonora viene mescolata, amplificata e “sporcata” da suoni panici, legati ai cinque elementi della natura che si rifanno alle visioni di paesaggi che vanno dal nostro Mediterraneo al Nord Europa, dall’Oriente al Sudamerica fino all’Afroamericano.

Musica e piano Loredana Paolicelli, batteria Michele Ciccimarra, batteria e percussioni Francesco Rondinone. Produzione Vivaverdi 2016. Un progetto che nasce come sperimentazione sonora proposta da e Fondazione Matera 2019 in collaborazione con Vivaverdi progetti in rete XX edizione 2016 e Associazione Lucani VCO.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/07/2017 - Sicurezza in città: maggiore presenza della Polizia Locale
24/07/2017 - Cinema sotto le stelle: "Forza Maggiore"
24/07/2017 - Luoghi d’arte e di fede concerto a S. Giuseppe
24/07/2017 - Unione Industriale VCO: terzo trimestre 2017
24/07/2017 - LegalNews: Controllare il lavoratore per mezzo del badge: è legittimo?
Verbania - Eventi
22/07/2017 - Escursione Alta Alpe Veglia
22/07/2017 - Pensieri e Parole - Omaggio a Lucio Battisti
22/07/2017 - Villa Taranto visita e brunch
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti