Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Riorganizzazione Poste VCO, arriva in Regione

Alcune iniziative di riorganizzazione dell'attività degli uffici postali nel VCO, hanno suscitato molte preoccupazioni e polemiche. A questo proposito è intervenuto il Presidente del Consiglio regionale del Piemonte Valerio Cattaneo presentando al Consiglio e alla Giunta regionale un Ordine del Giorno.

Verbania
Riorganizzazione Poste VCO, arriva in Regione
"Prima di tutto - spiega Cattaneo - ritengo che si debba intervenire urgentemente al fine risolvere la difficile situazione del VCO, superando quindi le difficoltà che incontrano gli utenti del Servizio Postale e i gravi problemi occupazionali che ricadono sul territorio!

Da questa premessa nasce l'iniziativa che certamente condividerò con altri colleghi consiglieri; il Verbano Cusio Ossola infatti, con i suoi 76 comuni situati in zone montane, è una tra le province d'Italia con il più alto tasso di cittadini di età superiore ai 65 anni e con solo 13 comuni aventi popolazione superiore a 200 abitanti per chilometro quadrato. Recentemente è stato presentato alle OO.SS. un progetto denominato "Interventi Servizi Postali" - dovuto, secondo Poste Italiane, alla diminuzione della corrispondenza - che prevede un significativo taglio occupazionale. A seguito poi del passaggio, nel 1998, di Poste Italiane da Ente Pubblico Economico a Società per Azioni, nel VCO c'è stato un forte processo di razionalizzazione che ha portato alla perdita di circa 250 posti di lavoro!

Nonostante il Verbano Cusio Ossola abbia già subito delle riorganizzazioni nel 2007 e nel 2010 che hanno ridotto in modo significativo i posti di lavoro - prosegue Cattaneo - gli "Interventi Servizi Postali 2012" prevedono una ulteriore riduzione degli organici che determinerà delle pesanti ricadute sul territorio...Inoltre il personale addetto alla Sportelleria ha già subito un calo ancora più rilevante di quello addetto al recapito e quindi l'offerta alla clientela degli Uffici Postali è stata drasticamente ridotta con riduzione degli orari e chiusure degli Uffici postali mentre sarebbe invece estremamente utile potenziare i servizi offerti da Poste Italiane anche in ausilio del settore turistico che offre un'importante opportunità per il territorio.

Il 30 aprile 2012 nel VCO gli Uffici postali caratterizzati da aperture a doppio turno dovranno chiudere i turni pomeridiani e l'Ufficio Poste Impresa di Suna nonché 8 Uffici Monoperatore a turno unico hanno interromperanno il servizio dal sabato al mercoledì, determinando un forte disagio alla cittadinanza;

Con questa iniziativa - conclude Valerio Cattaneo - il Consiglio regionale impegnerà la Giunta ad adottare ogni iniziativa necessaria presso il Governo - socio azionista unico - affinché il piano denominato "Interventi Servizi Postali 2012" non pregiudichi ulteriormente la già difficile situazione occupazionale del Verbano Cusio Ossola e non riduca il livello del servizio offerto agli utenti del servizio Poste Italiane e a porre in essere ogni altra azione necessaria a risolvere la difficile situazione del VCO citata in premessa, superando quindi le difficoltà che incontrano i cittadini e i gravi problemi occupazionali che ricadono sul territorio."
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti