Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Bognanco : Cronaca

Concluso il Campus Giovaninbanda

Dieci giorni di musica, divertimento, allegria. Il campus estivo “Giovaninbanda 5”, svoltosi dal 1 al 9 luglio con una parentesi finale il giorno dopo, è stato tutto questo e molto altro, compreso il clima più fresco assicurato dai 1.100 metri di altitudine offerti dalla frazione San Lorenzo di Bognanco.
Bognanco
Concluso il Campus Giovaninbanda
Proprio al clima benevolo, che si è protratto durante tutto il periodo del soggiorno, è indirizzato il primo ringraziamento dell’Anbima Vco, l’associazione delle bande musicali che ha organizzato l’evento.

I dubbi della vigilia erano tanti perché all’iniziativa avevano aderito 49 giovani e per poterli alloggiare tutti comodamente, la maggior parte di loro aveva optato per il soggiorno sul posto, è stato necessario dividere il gruppo in tre strutture ricettive diverse, ed anche condurli dai loro alloggi alle diverse sedi dove si svolgevano le prove strumentali, le prove d’assieme, i pasti e i momenti di svago.

Hanno fornito un aiuto fondamentale per risolvere questo problema i musicisti e l’organizzazione promossa dalla banda musicale di Bognanco, a cui va il secondo ringraziamento da parte dell’Anbima, nella persona del suo presidente Aldo Picchetti.

Il punto di vista musicale presentava meno preoccupazioni, sebbene rispetto alla scorsa edizione sia intervenuto un notevole ricambio tra i docenti delle varie sezioni strumentali. Ma si trattava di maestri professionisti qualificati e con esperienza nel settore della didattica, tra cui molti professori di scuola superiore. Il livello musicale delle lezioni, sotto la guida del coordinatore Antonio Manti, è stato, infatti, ragguardevole, mentre nei momenti di svago i maestri hanno divertito i ragazzi con concerti, aneddotti e spunti per accrescere in loro la passione per la musica.

Il campus estivo ha visto la sua parte conclusiva a Bognanco sabato 9 luglio. Nel primo pomeriggio i giovani sono scesi al salone Rubino delle Terme di Bognanco, dove hanno allietato il pubblico presente con più esibizioni in gruppi di strumento.

Al termine dei concerti sono risaliti di nuovo verso la frazione San Lorenzo per la seconda parte della giornata, ovvero l’estrazione dei biglietti della lotteria. Un ringraziamento speciale è rivolto ai numerosi sponsor che hanno permesso il suo svolgimento, come anche ai consiglieri dell’Anbima che hanno contribuito alla realizzazione di tutte le iniziative, al Comune di Bognanco, alla Provincia del VCO, alla Fondazione Cariplo, alla Fondazione Comunitaria del Vco e al Fondo Nugo Romano che hanno da subito creduto e sostenuto la realizzazione del campus.

I premi della lotteria non ancora ritirati, i numeri vincenti sono consultabili nella foto allegata, possono essere richiesti telefonando al numero 340/3518110.

Al termine della cena, il gran finale della giornata è stato il concerto eseguito dai giovani musicisti presso la piazza di San Lorenzo. L’esibizione, diretta dal maestro Francesca Mosca, ha visto la partecipazione di un folto pubblico, superiore alle previsioni, che ha potuto constatare la crescita musicale dei ragazzi durante il periodo di studi.

.

Il concerto di sabato sera non ha rappresentato però l’epilogo di Giovaninbanda 2016, poiché domenica pomeriggio i ragazzi si sono ritrovati per una replica del concerto d’assieme presso il centro commerciale Ossola Shopping Center di Crevoladossola. Anche in questa occasione l’accoglienza del pubblico presente è stata molto calorosa, ricambiata da un’altra bella esibizione dei giovani musicisti.

Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Bognanco
28/06/2016 - Inaugurazione cippo del Monscera
28/06/2016 - ''Cori in vetta'' prosegue la stagione
14/05/2016 - Stage estivo Giovaninbanda 2016
28/03/2016 - Suggestivo VIDEO della Val Bognanco in inverno
Bognanco - Cronaca
02/01/2015 - Ciaspolate di Neveazzurra salta la prima tappa
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti