Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Eventi

Tango e letteratura

Lunedì 18 luglio 2016, presso il Regina Palace, alle 21.30, appuntamento, come tutti i lunedì, con il Tango, serata organizzata da La Garufa e Libreria Alberti. Nell'occasione si terrà la presentazione del libro "Due vite un solo ballo".
Stresa
Tango e letteratura
Aveva scelto il tango per il suo sfrenato bisogno di abbracci? Quelli sognati, sospirati, mai ricevuti, o dati e ricambiati che l'avevano fatta sentire speciale e rassicurata? Il tango: il ballo dell'abbraccio.

"Bien, asì te siento conmigo, muy bien nena!" Che brusio quella voce, ma non dovevano stare zitti i ballerini? ... Se lui non avesse ricominciato a parlare, lei avrebbe potuto continuare ad estraniarsi da quell'abbraccio senza pensare che i suoi primi tanghi in milonga erano un supplizio di cui desiderare solo la fine.

DUE VITE UN SOLO BALLO - Linda Rimoldi - Fontana Edizioni

Si inizia quasi senza comprendere di cosa si stia parlando, e di sicuro senza sapere cosa ci si possa aspettare.
Marilù, la protagonista, alla ricerca del grande amore, racconta i propri vissuti in un susseguirsi ritmato di pagine di altri romanzi. Marilù nella felicità ci crede, e non smette di lottare per raggiungerla.

Un romanzo non scontato, che parla di evoluzione, di tenacia, di sacrificio, di amicizia, di amore, di passione e di incredibile coraggio.

Apre le porte alla milonga per chi non la conosca, e smorza con toni ironici anche le situazioni più imbarazzanti. L'abbraccio, la mirada, le attese, le aspettative, la gelosia, l'incanto, la delusione. In una proiezione sottile tra ballo e relazione, tra piacere e fastidio, tra scoperta e desiderio.

Forse un personaggio, qualvolta, dalle sfumature goffe, o ancora talmente desiderosa di piacere da dimenticarsi il proprio valore.

Un romanzo che ad un certo punto cambia marcia, ribalta lo scenario, stupisce per l'attinenza al reale; con la sensazione che sia la vita ad essere un romanzo da scrivere e non il romanzo un tentativo di romanzare la vita.


A seguire Milonga.
Occasione per assistere ad una serata di tango argentino sulle rive del Lago Maggiore.
Anche in caso di pioggia.
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Stresa
22/05/2017 - Carabinieri quattro denunce per truffa
19/05/2017 - Carabinieri: denuncia per tentata estorsione
11/05/2017 - “Premio Stresa di Narrativa” 2017
08/05/2017 - Carabinieri fermano 6 giovani per furto
05/05/2017 - Mostra fotografica di Carla Iacono
Stresa - Eventi
20/04/2017 - Jazz e ballo a Stresa
07/04/2017 - Le Contaminazioni nel Jazz
04/04/2017 - Pranzi solidali con la Pro Carciano
01/04/2017 - Jeunes Restaurateurs d’Europe a Stresa
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti