Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Ampliamento del Parco Nazionale Val Grande alla Toce

Da ormai un anno, il Parco Nazionale Val Grande ha avviato, corrispondendo alla propria storia istitutiva e al ruolo previsto dalla legge nazionale, di approvare un’ipotesi di ampliamento del territorio del parco.

Verbania
Ampliamento del Parco Nazionale Val Grande alla Toce
L'idea nasce dall’istanza pervenuta da alcuni Comuni (Verbania), e dalla manifestazione di interesse ad approfondire la materia giunta da Cursolo Orasso, Druogno, Domodossola, nonché degli stessi auspici del piano socio-economico della Comunità del parco.

In modo particolare, riprendendo un'idea di alcuni anni fa, e in base alla nuova normativa in materia di tutela delle aree Sic/Zps, che affida la gestione agli enti Parco. L'attenzione è rivolta al fiume Toce, conformemente al progetto di revisione in corso svolto dalla Provincia del Vco.

Il prossimo incontro, alla presenza dell'Amministrazione Comunale e dei comuni che si affacciano sulla Toce (da Mergozzo a Domodossola) si terrà a Vogogna, presso villa Biraghi sede del parco, il 16 settembre, ore 17,30, con l'on. E. Borghi.

Affermano i Presidenti della Comunità del Parco, Silvia Marchionini, e dell'Ente, prof. Zaccheo, che questa può essere una concreta possibilità di rilancio economico, in un periodo di scarsità di risorse, in cui gli enti locali devono collaborare per avviare progetti di recupero e valorizzazione ambientale in prospettiva turistica. Occorre iniziare ad elaborare le iniziative conseguenti di indicazione del territorio interessato, di informazione, partecipazione dei cittadini e delle associazioni.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti