Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Accordo Comune VB e ConSer VCO: cè chi dice NO

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato a firma dei Sindaci dei Comuni di Cannobio, Stresa , Ornavasso, Premosello, Valstrona, Loreglia, Druogno, Quarna Sopra, che in tono sarcastico protestano per l'accordo raggiunto tra Comune di Verbania e Conser VCO, che appianata la questione pagamenti, hanno concordato 4 mesi di pulizia extra della città.
Verbania
Accordo Comune VB e ConSer VCO: cè chi dice NO
I Comuni di Cannobio, Ornavasso, Premosello Chiovenda, Stresa, Druogno, Loreglia, Quarna Sopra, Valstrona e Ghiffa, plaudono all’accordo raggiunto tra il Comune di Verbania e ConserVCO S.p.A. che, a seguito della relativa accettazione da parte di tutti gli altri azionisti della società di rifiuti, metterebbe fine al pendente contenzioso giudiziario nato a causa del mancato pagamento di una fattura per € 60.000 da parte del Comune di Verbania.

Tale accordo risulterebbe perfezionato mediante l’indispensabile e determinante apporto del COUB, un organismo così fondamentale che gli stessi Comuni firmatari del presente comunicato non vedono l’ora venga abolito considerato che il suo costo per il 2016 incide per € 446.525,53 sulle bollette degli utenti del VCO.

Il citato plauso discende dal contenuto dell’accordo - di cui si è venuti a conoscenza per il tramite del comunicato stampa del Comune di Verbania - e che prevede l’attivazione da parte di ConserVCO S.p.A. a favore del Comune di Verbania, senza l’introduzione di costi aggiuntivi a carico degli altri Comuni soci , di un servizio di spazzamento manuale pomeridiano con 2 operatori ed una spazzatrice, dalle 15 alle 21 nei giorni da martedì a domenica, per 4 mesi nelle zone del centro storico e del lungo lago di Intra, Pallanza e Suna (mantenendo il servizio effettuato al mattino).

“E’ fantastico sapere che potremo ottenere gratuitamente lo stesso servizio a Cannobio e Stresa, cioè mantenere i servizi attualmente effettuati da Conser VCo ed agggiungerne altri senza costi aggiuntivi quantomeno per 4 mesi ” commentano i Sindaci Giandomenico Albertella e Giuseppe Bottini ai quali fa eco il Sindaco di Ornavasso Filippo Cigala Fulgosi che aggiunge “ho proprio richiesto qualche giorno fa un preventivo per lo spazzamento delle strade principali del paese a ConserVCO S.p.A. ma ora so che è possibile averlo senza costi aggiuntivi per nessuno quantomeno per 4 mesi. Auspico che tutti gli altri Comuni approfittino anche loro di questa magnifica opportunità di cui sono venuto a conoscenza purtroppo solo ora”.

Il predetto plauso infine va anche al Comune di Verbania che certamente si farà carico delle intere spese legali di questa vicenda e che provvederà al pagamento dei relativi interessi di mora su quanto non versato posto che, diversamente, gli oneri di questa lite graverebbero su tutti gli altri Comuni quali soci di ConserVCO S.p.A.


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
A tal proposito riceviamo anche una nota di Luigi Songa -presedente provinciale FdI-AN del VCO:

a suo tempo avevo stigmatizzato il comportamento del comune di Verbania, in merito alla allora deApprendiamo che adesso tra le parti si è raggiunto un accordo sul pagamento di 60.000 che erano dovuti da Verbania a Conser, apprendiamo inoltre che il comune di Verbania si vedra attivare un ulteriore servizio di spazzamento strade SENZA NESSUN COSTO AGGIUNTIVO- a questo punto riteniamo che Conser debba attivare servizi di pulizia in TUTTI i Comuni soci della società, ed attendiamo di vedere richiesto questo servizio da parte di tutti i primi cittadini.



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula 1Ottimo!
lupusinfabula
15 Luglio 2016 - 21:08
 
Finalmente dei Sindaci (...stavolta la maiuscola ce la metto con convinzione!)che dicono le cose come stanno! Soprattutto sul COUB, visto quello che ci costa! E' ora che Verbania con il suo sindaco la smetta di fare il bello ed il cattivo tempo anche per gli altri!
Vedi il profilo di paolino siamo sicuri?
paolino
16 Luglio 2016 - 10:21
 
sbaglierò...ma questa storia mi sa tanto di pezza per rattoppare un buco prima che diventasse troppo grosso. mi spiego,andando per vie legali il comune avrebbe dovuto pagare per intero,senza alcun dubbio. quando quel fenomeno di Palmira se ne è resa conto,ha cercato una via d'uscita decorosa,e il risultato è questo pastrocchio,sulla veridicità del quale non scommetterei un euro,nel senso che di questo fantomatico servizio extra si perderanno le tracce subito,e nessuno dirà nulla.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
25/03/2017 - Ferrari aderisce ad Articolo 1
25/03/2017 - Entra nel vivo il calcio CSI
25/03/2017 - BellaZia: Il Risotto Ricotta e Basilico
24/03/2017 - Camelie nel Piatto e in Musica
24/03/2017 - “Una Linea chiamata Cadorna”
Verbania - Politica
23/03/2017 - "La politica sia unita sulla SS34"
23/03/2017 - Forza Italia su ex Tam Tam
23/03/2017 - Lega Nord su progetto Interconnector
21/03/2017 - Provincia per il Territorio: "dimissioni di massa"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti