Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Mani Tese estate 2016

Torna a Verbania dal 27 luglio al 9 agosto 2016 il Mercatino dell'usato solidale e il Campus estivo di Mani Tese.
Verbania
Mani Tese estate 2016
Mercatino dell’usato solidale
Dal 27 luglio al 9 agosto 2016 torna a Verbania il campo di lavoro e studio di Manitese, per giovani dai 18 ai 35 anni. In quel periodo saranno presenti nella nostra città volontari provenienti da tutta Italia e ragazzi che si cimentano per la prima volta in questa esperienza di solidarietà. Si svolgerà infatti la consueta raccolta di materiale usato casa per casa, da rivendere per finanziare un progetto di sostegno alla sovranità alimentare in Burkina Faso, uno degli Stati più poveri dell’Africa; nel contempo ci saranno momenti di studio e approfondimento di tematiche di interesse internazionale come il land grabbing e le tratte di esseri umani, purtroppo attualissime. I ragazzi impareranno anche a selezionare oggetti e materiali in arrivo dalla raccolta, separando correttamente ciò che deve essere gettato da ciò che può avere una nuova vita attraverso il riuso artistico ed artigianale. Sperimenteranno un’esperienza di vita comunitaria e condivisione dei diversi momenti della giornata, seguendo uno stile di vita sobrio che eviti sprechi e consumismo: chiederemo infatti alla popolazione di supportarci attraverso la donazione di cibi e bevande, per non pesare sul ricavato dell’iniziativa. Sarà aperta la bottega dell’usato solidale presso la sede di Manitese in via Vittorio Veneto 137, sotto la chiesa di Santa Rita, dal 30 luglio al 6 agosto dalle ore 9.30 alle ore 19.

Campo estivo 2016
“Anche quest'estate a Verbania si svolgerà il campo estivo di lavoro e studio di Mani Tese. La città ci attende per esprimere la propria solidarietà donando oggetti che saranno rivenduti allo scopo di finanziare un progetto di sostegno alla sovranità alimentare in Burkina Faso. Impareremo che mettendo in gioco una parte del nostro tempo e delle nostre energie possiamo contribuire alla salvaguardia del pianeta: donando una nuova vita agli oggetti, attraverso la rivendita e il riuso artistico ed artigianale, contribuiremo a tutelare l'ambiente in cui viviamo e aiuteremo le popolazioni più povere del pianeta, fornendo loro i mezzi per migliorare la qualità della vita e lasciando che, in questo scambio, ci insegnino anche qualcosa di importante. Affronteremo momenti di studio e confronto sugli aspetti meno conosciuti delle schiavitù moderne, per tornare a casa più consapevoli su quanto possiamo fare con un gesto di solidarietà. Unisciti a noi per diventare un vero Cittadino del Mondo!”
C’è ancora tempo per iscriversi! Ulteriori informazioni alla pagina http://www.manitese.it/agisci/volontariato/attivati-2/campi-di-volontariato/campo-di-verbania/



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
20/07/2017 - Forza Italia: Distretto turistico, ultima chiamata
20/07/2017 - I Concerti Ciani: quinto appuntamento
20/07/2017 - "La febbre del sabato sera"
20/07/2017 - "Banche in liquidazione …e ora?"
19/07/2017 - Verbania Street ART: aggiunta una data
Verbania - Eventi
19/07/2017 - Ciak si Canta: "Grand Budapest Hotel"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti