Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Minore su bonifica parco giochi

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato della consigliere comunale Stefania Minore, Lega Nord, riguardante la bonifica dall'eternit al parco giochi di Unchio.
Verbania
Minore su bonifica parco giochi
Ero venuta a conoscenza dell'eternit presente nei pressi del parco giochi di Unchio il mese scorso, grazie alla denuncia di Eco Risveglio. Ero rimasta stupita dalla  velocità con cui il comune aveva provveduto alla bonifica della zona, tanto da interpellare un team di tecnici di mia conoscenza tra cui un medico.

Ieri ci siamo recati sul posto per controllare l'area incriminata e siamo rimasti sorpresi nel trovare ancora numerosi frammenti di eternit sul viale. Il fatto che passino sopra continuamente delle macchine, aumenta il rischio che le fibre di amianto vengano facilmente disperse nell'aria. I frequentatori della zona bambini, sportivi e gli abitanti sono ancora esposti al rischio di contrarre malattie come l'asbestosi, il mesotelioma pleurico, il carcinoma polmonare.

Ritengo sia grave la superficialità con cui ha affrontato il problema il Sindaco Marchionini, che rappresenta la massima autorità sanitaria locale. E' venuta meno la tutela della salute pubblica e mi auguro che leggendo, le autorità competenti prendano seri provvedimenti sul caso amianto di Unchio, , essendo evidente nel caso di specie, una grave omissione di atti d'ufficio, e inoltre vi è sul territorio uno o più ignoti criminali, che smaltiscono eternit frantumandolo e confondendolo con la ghiaia. La zona va circoscritta, bonificata e tenuta sotto osservazione.

Il consigliere comunale
Stefania Minore



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di verbanese il silenzio........
verbanese
22 Luglio 2016 - 08:51
 
A volte il silenzio.............
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Ignoti criminali
Hans Axel Von Fersen
22 Luglio 2016 - 19:06
 
Ignoti criminali o amministrazione criminale?
Se smaltendo una vecchia tettoia dovessi trovare una lastra di 1 metro quadrato di eternit e dovessi scoprire che per lo smaltimento regolare e non potessi usufruire della discarica ma che dovrei chiamare una ditta specializzata spendendo almeno 300 euro allora probabilmente mi balenerebbe il pensiero di sbriciolarla e disperderla nel parco giochi.
Rendere più semplice e più economico lo smaltimento dell'eternit per evitare simili atti criminali.
Vedi il profilo di livio non scherziamo....
livio
23 Luglio 2016 - 09:00
 
Con l'amianto non si scherza e pur essendo fuori legge ne esiste ancora una quantità rilevante, basta guardarsi in giro, e allora mi e vi domando,ma le autorità preposte hanno le fette di salame sugli occhi?certo che lo smaltimento costa caro,ma la salute non è quotata in borsa...



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
26/03/2017 - Paffoni vittoria su Gessi
26/03/2017 - Una Verbania Possibile: segnalazioni e determine
26/03/2017 - Spazio Bimbi: Quando è il corpo a parlare
25/03/2017 - Forza Italia Vco: rivalutare le gallerie sulla SS34
25/03/2017 - “Fondo di solidarietà per la casa”
Verbania - Politica
25/03/2017 - Ferrari aderisce ad Articolo 1
23/03/2017 - "La politica sia unita sulla SS34"
23/03/2017 - Forza Italia su ex Tam Tam
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti