Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ghiffa : Eventi

"Il mio primo migliore amico"

Sabato 30 Luglio 2016 alle ore 20.45 nell’ambito della programmazione letteraria 2016, l’Officina di Incisione E Stampa in Ghiffa “Il Brunitoio” proporrà l’incontro con Laura Rossi e Paola Rossi che presenteranno il loro libro “Il Mio Primo Migliore Amico”.

Ghiffa
"Il mio primo migliore amico"
Presso la Sala Esposizioni Panizza, Corso Belvedere,114 – Ghiffa ( Verbania) Le autrici iniziano a scrivere all’età di otto anni e da quel momento la scrittura per loro diventa un’esigenza. Entrambe Operatrici Socio Sanitarie, incontrano spesso persone affette da demenze senili e dall’Alzheimer, una malattia molto dolorosa, sia per chi ne viene colpito, sia per tutti i componenti della famiglia.

Parlarne è difficile e altrettanto doloroso. Lo sanno bene le due autrici che nel loro lavoro hanno incontrato persone eccezionali, come possono esserlo gli eroi della quotidianità che devono convivere con questa malattia. Anche se nel tempo sono nate associazioni e centri di accoglienza per affrontarla, spesso i famigliari si sentono soli, abbandonati a se stessi e per la grande sofferenza, tendono ad isolarsi aggravando ancora di più il loro estremo disagio.

Le autrici, hanno saputo raccontare tutto questo con la giusta leggerezza, immaginando e scrivendo una storia, malgrado tutto, allegra. Per farlo si sono prima documentate, hanno analizzato fiabe e racconti e ascoltato storie di tante famiglie coinvolte dalla malattia, raccontando l’Alzhaimer attraverso gli occhi di un bambino, immaginando di farlo nascere nel momento in cui il nonno si ammala.

Il bambino sarà in grado di vivere fino in fondo e senza pregiudizi il rapporto affettivo con questo nonno particolare che per lui sarà sempre un vero eroe. Il libro è arricchito da numerosi disegni di bambini di tutte le età.

INFO: info@ilbrunitoio.it – www.ilbrunitoio.it

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti