Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Stati Generali della Cultura in Piemonte

Gli Stati Generali della Cultura in Piemonte fanno tappa il 15 e 16 settembre 2016 a Verbania al teatro Il Maggiore. Iscrizioni aperte.
Verbania
Stati Generali della Cultura in Piemonte
Sono iniziati a giugno, e finiranno a novembre 2016, gli Stati Generali della Cultura in Piemonte; cinque incontri su tutto il territorio regionale rivolti alle istituzioni, alle associazioni, ai professionisti, agli operatori culturali e alle amministrazioni locali per definire insieme una visione di lungo periodo sul ruolo strategico della cultura in Piemonte.

Secondo appuntamento (per i territori delle province di Verbania e Novara) al centro eventi Il Maggiore il 15 e 16 settembre a Verbania.

Programma completo e scheda di iscrizione sono disponibili sul sito www.regione.piemonte.it/cultura

“Verbania – afferma l'assessore alla cultura Monica Abbiati – è felice di ospitare un appuntamento così importante per la cultura piemontese; e lo faremo all'interno del centro eventi Il Maggiore, il nostro nuovo importante e prestigioso polo culturale in città".

Dal comunicato della regione Piemonte:
la cultura è oggi una risorsa per la crescita e lo sviluppo del territorio e questo lavoro vuole fare in modo che gli attori del sistema si facciano interpreti delle loro condizioni e prospettive, della loro capacità di dialogo con la società civile e con gli altri settori economici nonché della definizione del ruolo che riveste la cultura nel sistema socio-economico piemontese.

Il modello degli Stati generali è stato scelto in quanto processo di consultazione dal basso e partecipazione collettiva al quale è necessario che partecipino gli attori del sistema culturale piemontese e che in tale occasione si confrontino con gli operatori degli altri settori economici e con gli amministratori pubblici.

Concretamente, saranno approfondite quattro diverse tematiche considerate strategiche per ottenere una visione di sistema della cultura in Piemonte. Da giugno a novembre 2016 saranno organizzate cinque giornate di lavoro in altrettante aree della regione; una giornata conclusiva a Torino permetterà la restituzione dei contenuti emersi e discussi nei diversi territori, che saranno utili per orientare gli interventi e gli strumenti della programmazione regionale e per definire principi ispiratori per l’impostazione di una proposta di legge quadro regionale che metta a sistema la cultura.

Tale percorso è stato condiviso con il Consiglio Regionale del Piemonte, rappresentanti regionali del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, associazioni diprofessionisti del sistema culturale tra le quali ICOM Italia, AGIS, ANAI, AIB, la Consulta regionale per i beni culturali ecclesiastici, l’Osservatorio Culturale del Piemonte e non può compiersi se non con la partecipazione delle amministrazioni locali.
L’obiettivo più ambizioso consiste nel partire dalla cultura, per tratteggiare i percorsi desiderabili nel futuro della società della conoscenza e dello sviluppo locale.

L'Amministrazione Comunale

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
22/07/2017 - Escursione Alta Alpe Veglia
22/07/2017 - Pensieri e Parole - Omaggio a Lucio Battisti
22/07/2017 - FDI AN: fusione con San Bernardino Verbano?
22/07/2017 - Villa Taranto visita e brunch
22/07/2017 - Botta e risposta PD - Brignone
Verbania - Eventi
21/07/2017 - "Mostra Galeotta"
20/07/2017 - I Concerti Ciani: quinto appuntamento
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti