Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Quartiere Verbania OVEST su lavori via Madonna di Campagna

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Laura Ghidini, Presidente Quartiere Ovest, riguardante la riqualificazione di via Madonna di Campagna.
Verbania
Quartiere Verbania OVEST su lavori via Madonna di Campagna
In riferimento ad articoli apparsi sulla riqualificazione di via Madonna di Campagna vorrei precisare quanto segue:

Nessun Consigliere Comunale ha mai chiesto ufficialmente al Quartiere cosa pensasse del posteggio bus e, nessuno di essi, ha mai contattato ufficialmente codesto Consiglio di Quartiere o il suo Presidente per avanzare proposte su questo spazio.

Il Consiglio di Quartiere ha di fatto concordato con il Sig. Sindaco, durante una riunione pubblica del Consiglio, la locazione del discusso posteggio con l’accordo che la restante area venisse al più presto resa parco (il progetto di massima realizzato da un nostro consigliere è stato consegnato al Sig. Sindaco e al Presidente della commissione urbanistica Sig. Papini) perché la situazione di degrado in cui si trova la zona era diventata intollerabile.

Considerando che per alcuni Consiglieri Comunali l’istituzione Quartiere è inutile e per altri non rappresentativa -vista la scarsa partecipazione alle votazioni della cittadinanza - ci si aspetterebbe almeno coerentemente di non essere nominati.

In ultimo, come Presidente in carica della Commissione Partecipazione dei cinque quartieri vorrei piuttosto invitare tutti i Consiglieri Comunali a partecipare alle riunioni dei consigli di quartiere stessi, questo si che ci farebbe piacere, per avere un dialogo serio sulle problematiche della città che noi viviamo "dal basso ma da vicino".
Questa si, che sarebbe partecipazione.

Laura Ghidini
Presidente Quartiere Ovest



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone 2Gentile Ghidini: anche meno
renato brignone
27 Luglio 2016 - 16:49
 
Che i quartieri siano scarsamente rappresentativi è un fatto sancito dalle elezioni. Cosa intende per richiesta "ufficiale" che se un consigliere chiede ma non in carta da bollo o non nel contesto di una vostra riunione , le domande non valgono? Il fatto che il Sindaco concordi con il quartiere e non nelle Commissioni è di per sè scorretto, al più sarebbe il quartiere che dovrebbe portare le proprie istanze nelle Commissioni che sono un organo del Consiglio Comunale! Faccio presente che in Commissione nessuno ha visto il vostro progetto di massima, forse questo sì che Lei dovrebbe ritenere grave. Io ritengo i quartieri così come portati avanti da questa maggioranza di fatto inutili se non utili quando concordano con la maggioranza, ma non sta a Lei definire il mio atteggiamento ne quello di altri che citano i quartieri per avvalorare tesi di qualunque natura. Anch'io ho una proposta da farle che va esattamente nella direzione democratica da lei auspicata: portate le vostre istanze , dopo averle discusse ed elaborate nei quartieri , nelle apposite commissioni, forse così la macchina istituzionale funzionerà come dovrebbe e non per grazia ricevuta dal Sindaco.
Vedi il profilo di livio i quartieri contano e come...
livio
28 Luglio 2016 - 09:19
 
Vero che la partecipazione alle elezione dei quartieri è stata scarsa anche per colpa di "qualcuno" che non ha promulgato la dovuta informazione, ma un Presidente autorevole (come in questo caso) conoscitore profondo del suo territorio supportato da consiglieri altrettanto motivati e disponibili e con gli abitanti del quartiere dietro,possono imporre molte cose e condizionare l'Amministrazione se le cose proposte sono condivise dalla cittadinanza,con buona pace di quei consiglieri comunali che "snobbano",ovviamente seguendo le indicazioni di Brignone
Vedi il profilo di renato brignone non ci siamo capiti
renato brignone
28 Luglio 2016 - 10:18
 
quì c'è qualcuno che vuole e pretende "ufficialità", che i consiglieri vadano ai quartieri per "apprendere" come se fossero gli unici a poter proporre , suggerire ... io dico che devono lavorare gli organi istituzionali, che i quartieri (belli o brutti) facciano le loro analisi e le loro proposte e le portino a conoscenza delle commissioni. Forse non è chiaro che se un Consigliere svolge seriamente il suo compito si fa un gran mazzo, io mi faccio tutte le commissioni, i consigli e tal volta i tavoli tecnici oltre a varie riunioni... ecco, se qualcuno pensa di potere giudicare la mia azione perchè non partecipo a dei consigli di quartiere che rappresentano poco più di se stessi , forse non ha chiaro il contesto.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
23/05/2017 - Il Festival Milanesiana “sbarca” al teatro Il Maggiore
23/05/2017 - A Verbania raccolte 358 tonnellate di oli usati
23/05/2017 - Offerte di lavoro del 22/05/2017
23/05/2017 - Presentazione Centri Estivi Comunali
23/05/2017 - SS34: Senso unico alternato notturno
Verbania - Politica
22/05/2017 - Interpellanza su Villa Giulia
18/05/2017 - Forza Italia Berlusconi su Acqua Novara VCO
17/05/2017 - Con Silvia per Verbania diserterà il Consiglio
17/05/2017 - Bilancio Partecipato ultimi giorni
16/05/2017 - "Gatto ferito e responsabilità del cittadino"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti