Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Concorso Progetti Trasformazione Territorio Alpino

L'Associazione Architetti Arco Alpino, nata formalmente al MART di Rovereto il 20 aprile 2016 formata dai rappresentanti degli Ordini degli Architetti PPC delle provincie di Cuneo, Torino, Aosta, Novara VCO, Sondrio, Bolzano, Trento, Belluno e Udine (nel complesso, espressione di 12.910 professionisti), è all’opera per la promozione della qualità nella progettazione nell’ambiente montano con un una rassegna di progetti, un premio ed una mostra.
Verbania
Concorso Progetti Trasformazione Territorio Alpino
Lo scopo dell'associazione è quello di sfruttare le sinergie, intessere reti e dare vita a iniziative riguardanti lo spazio abitativo e lavorativo nel paesaggio alpino. Il rapporto tra essere umano e paesaggio montano in questo contesto affascinante, ma estremamente fragile, è indagato attraverso l’architettura. L’associazione mira inoltre a costruire uno scambio con i colleghi che operano oltreconfine, allo scopo di rafforzare il ruolo dell’architetto nel multiforme sviluppo e nella trasformazione del paesaggio dell'arco alpino.

Con questo intento l'associazione promuove un concorso per opere che pongono l'accento sui cambiamenti dei molteplici paesaggi che compongono l'arco alpino e mettono in evidenza le diverse peculiarità regionali. Al concorso possono prendere parte architetti o studi associati, con un massimo di tre opere realizzate tra il 2010 e il 2016 sul versante italiano dell'arco alpino (Convenzione delle Alpi). Oltre agli edifici di nuova realizzazione sono ammessi al concorso gli edifici ristrutturati, ampliati o restaurati delle seguenti categorie funzionali: edifici pubblici, abitazioni singole o collettive, uffici e industria, turismo, spazi pubblici, infrastrutture. Il materiale dovrà pervenire all’indirizzo del sito dell’associazione Architetti Arco Alpino, entro il 31 ottobre 2016.

Una giuria specializzata selezionerà tra i progetti pervenuti quelli ritenuti più idonei e rappresentativi, presentati poi in una pubblicazione e successivamente esposti in una mostra aperta contemporaneamente in tutte le sedi delle provincie partecipanti.

Il primo premio consiste in un'onorificenza costituita da una targa per il progettista, il committente e l'edificio.

Per maggiori informazioni sul concorso: www.architettiarcoalpino.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
19/01/2017 - Fabbricati rurali, online l’elenco degli immobili da regolarizzare
19/01/2017 - “Sci Alpinismo Extra Europeo"
19/01/2017 - "Conti in tasca alle Banche!"
19/01/2017 - Incontri sulle vicende dei monti verbanesi nelle guerre
19/01/2017 - Un aiuto per Omar
Verbania - Cronaca
19/01/2017 - ASL VCO su revoca finanziamento Fondazione Cariplo
17/01/2017 - Hacker sul sito della provincia
17/01/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Ovest
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti