Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Cronaca

Incontro ASL VCO - Comitato Difesa Ospedale Omegna

Riceviamo e pubblichiamo, il comunicato stampa di ASL VCO relativo ad incontro tra Direzione Generale ASL VCO, Direzione 118 Novara e Comitato Difesa Ospedale Omegna.
Omegna
Incontro ASL VCO - Comitato Difesa Ospedale Omegna
Il 28 luglio, è avvenuto un incontro tra il Comitato di difesa dell’Ospedale e dei servizi sanitari di Omegna, il Servizio 118-Novara e l’Asl Vco per confrontarci sullo sviluppo dei problemi emersi in questi ultimi mesi.
Il Comitato era rappresentato da V. Valentini (coordinatore), Quaretta, Burzio e don Lanfranchini; il Servizio 118-Novara da E. Valle (direttore) e A. Mossina (caposala); l’Asl Vco da G. Caruso (direttore), A. Trimarchi (direttore sanitario) e da P. Gramatica (direttore Dea).

La discussione ha affrontato i seguenti temi:
a) chiusura notturna del Punto Primo Intervento di Omegna;
b) collocazione dell’ambulanza medicalizzata;
c) riprogrammazione posti letto Cavs;
d) procedura di stabilizzazione Coq.

Chiusura notturna PPI- Omegna
La parti hanno rappresentato i loro punti di vista facendo emergere le specifiche differenti valutazioni già espresse in altri momenti.

L’Asl Vco ha illustrato i dati relativi al confronto tra il periodo antecedente e quello successivo alla chiusura notturna del PPI di Omegna evidenziando quanto segue.

Media accessi PPI-Omegna
prima della chiusura dopo la chiusura
4 gen-12 giu 13 giu-24 lug
media accessi settimanali 152,3 152,5
media accessi ora 0,9 1,8

Questo dato indica che con la chiusura notturna del PPI il numero degli accessi settimanali sono quantitativamente rimasti uguali concentrandosi nella parte diurna infatti gli accessi per ora sono passati da 0,9 a 1,8.
E’ possibile che una parte degli accessi notturni (quelli a minore complessità) a carattere non urgente, non temporalmente dipendenti, si siano spostati sulla fascia diurna.

Media accessi DEA Verbania
prima della chiusura dopo la chiusura
4 gen-12 giu 13 giu-24 lug
media accessi settimanali 564,6 634,3
media accessi ora 3,4 3,8

Il modesto incremento degli accessi risulta pari ad un aumento di 1 accesso ogni 2h e 30’. Tale incremento non determina attualmente un rilevante carico aggiuntivo per l’attività assistenziale del DEA di Verbania.

Confronto 2015-2016 accessi per fasce orarie DEA Verbania
Periodo di riferimento 13 giugno-24 luglio
Fascia oraria 2016 2015 diff. 16/15
0-8 405 430 - 25
8-20 2.729 2.668 + 61
20-24 672 637 + 35

L’aumento notturno nelle sei settimane esaminate ha determinato 1 accesso aggiuntivo nella fascia oraria 20-24.
Questo andamento sta a significare che non si è verificato il notevole incremento che avrebbe dovuto sopportare il DEA di Verbania a seguito della chiusura notturna del PPI di Omegna; ciò è anche confermato dai tempi di attesa in DEA per i codici verdi (a minore complessità) che sono passati da 60’ (prima della chiusura) a 55’ (dopo la chiusura).
L’illustrazione dei dati ha dato luogo a discussione ed approfondimenti ed, in questo ambito su richiesta specifica del Comitato, è stato confermato che non c’è nessuna volontà in atto di procedere alla chiusura giornaliera del PPI di Omegna.

Postazione ambulanza medicalizzata presso Ospedale Madonna del Popolo
Il Comitato ha fatto presente che l’attuale condizione logistica è nettamente sfavorevole rispetto alla collocazione presso l’Associazione Volontari.
L’Asl Vco si è impegnata a verificare la fattibilità per migliorare alcuni aspetti logistici ritenuti non adeguati permettendo al personale impegnato di disporre di locali più confortevoli.
Il Servizio 118 ha sottolineato che lo spostamento dell’ambulanza medicalizzata è stato determinato da una valutazione tecnica sulla migliore condizione per rispondere ad eventuali possibili condizioni di emergenza che possano verificarsi tra i cittadini che si presentano direttamente al PPI, nonché tra i degenti dell’Ospedale. L’Ospedale ed il PPI (aperto di giorno) rappresentano un punto in cui, rispetto ad altre collocazioni, l’Ambulanza medicalizzata può rispondere con maggior rapidità per un trasferimento presso il presidio ospedaliero idoneo.

Riprogrammazione posti letto Cavs
L’Asl Vco ha presentato alla Regione Piemonte la riprogrammazione dei posti letto Cavs secondo questa suddivisione territoriale:
Verbano Cusio Ossola
50 p.l. – Miazzina 20 – Lagostina 20 - Premosello
20 p.l. – Sacra Famiglia 15 – Domodossola.

I 20 p.l. assegnati alla Sacra Famiglia sono la trasformazione dei 20 p.l. ex art. 26 destinati alle condizioni di disabilità con necessità specifica di natura riabilitativa.

In data 27 luglio la Giunta regionale ha deliberato i nuovi indirizzi per la gestione dei Cavs approvando, altresì, la nuova riprogrammazione dei posti letto per l’Asl Vco.
Con le strutture residenziali Lagostina, Premosello e Domodossola in attesa di procedere alla formalizzazione dei posti letto Cavs e alla relativa procedura che durerà alcuni mesi, si è convenuto di verificare la possibilità di dar corso ad inserimenti a carico dell’Asl Vco per i pazienti che risultano dimissibili dai reparti ospedalieri ma che non sono ancora in grado di tornare al proprio domicilio necessitando di assistenza che le strutture anzidette sono in grado di offrire.

Nei prossimi giorni verrà approvato dall’Asl Vco uno schema di contratto per dar corso con effetto immediato a questo ulteriore sviluppo della residenzialità.

Procedura di stabilizzazione COQ
L’Asl Vco e il Coq hanno elaborato e proposto congiuntamente il documento conclusivo che individua gli elementi di contenuto per passare alla fase di formalizzazione della stabilizzazione.
Gli elementi di contenuto sono richiamati nel Comunicato stampa del 30 giugno.
Il documento proposto è stato approvato dalla componente privata del Coq ed è ora al vaglio degli Uffici regionali.
L’impegno è quello di giungere entro il 30 settembre all’approvazione dell’atto deliberativo regionale.
Si è convenuto con il Comitato di rivedersi nella seconda metà di settembre per aggiornare e valutare lo sviluppo dei diversi percorsi operativi discussi.

Asl Vco - Il Direttore Generale, dr. G. Caruso
Servizio 118 – Novara – Il Direttore, dr.ssa E. Valle



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Omegna
21/07/2017 - Carabinieri: arresto per spaccio
13/07/2017 - Omegna: Eventi e Manifestazioni 14/15 luglio
11/07/2017 - ADMO agli Streetgames: nuovi potenziali donatori
30/06/2017 - Band on Stage Music Fest
29/06/2017 - Torna ad Omegna la festa dello Street Food
Omegna - Cronaca
22/06/2017 - C.A.R.S. annuncia i vincitori del concorso Cartografia Sensibile
14/06/2017 - Associazione Kenzio Bellotti 69mila€ donati nel 2017
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti