Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Con Silvia per Verbania su via Madonna di Campagna

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato della lista civica "Con Silvia per Verbania", riguardante la riqualificazione di via Madonna di Campagna e la posizione del PD.
Verbania
Con Silvia per Verbania su via Madonna di Campagna
Nell'ultimo consiglio comunale è stato trattato, tra gli altri, il punto relativo al progetto di riqualificazione urbana di via Madonna di Campagna.

Come è visibile a tutti l'area ha avuto nell'ultimo periodo due sostanziali cambiamenti: è stata abbattuta la ex Casa Squassoni ed è stata realizzata un'area di sosta per i pullman. Sul primo punto c'è poco da dire, erano anni ormai che l'edificio era fatiscente e degradato, numerose le segnalazioni sulla presenza di topi ed anche rispetto la pericolosità del doppio senso di marcia in quel tratto stradale.

Per quanto riguarda la realizzazione dell'area di sosta per pullman invece vogliamo precisare quanto segue. Anche questa area da molti anni risultava essere in condizioni di degrado, è stata utilizzata anche come discarica a cielo aperto o come gabinetto per i cani. La realizzazione di quest'opera ha permesso (finalmente) di poter spostare i bus che sostavano sul lungolago tra Pallanza e Suna. La progettazione del parcheggio è stata realizzata in concerto con l'Associazione degli albergatori. Anche su questo punto da anni si cercava di trovare una soluzione per spostare i parcheggi dal lungolago in un'altra zona senza però prendere una decisione e rimandando nel tempo la scelta di realizzarlo.

Come lista civica vogliamo precisare anche che il comportamento tenuto dall'altro gruppo di maggioranza (gruppo PD) non ci è sembrato quantomeno corretto.

La prima considerazione che ci teniamo a fare è questa: bisogna risolvere i problemi  e non indugiare all'infinito.
Temiamo , purtroppo, che dietro questo voler cercare di fermare sempre le cose vi sia la manina di qualcuno molto addentro alla politica verbanese, qualcuno che vive nella nostalgia del passato. Quel passato nel  quale le scelte si sarebbero dovute  fare ma che  nessuno ha poi realmente fatte (il solito gattopardismo alla quale la politica ci ha abituato) con, promesse di cambiamento mai concretizzate.

E' chiaro a  tutta la cittadinanza che questa amministrazione ha finalmente cambiato il modus operandi. La volontà di mettersi in gioco e di prendere delle decisioni non ci manca e non ci fermeremo davanti a queste prese di posizione che nulla hanno a che fare con l'interesse della Città. Tutti possono e devono dare il proprio contributo, fermo restando che l'interesse dei cittadini debba essere l'elemento di partenza e l'obbiettivo di arrivo nell'amministrare.

Leggendo il comunicato, a firma della segreteria PD, uscito il giorno dopo il consiglio comunale si potrebbe fare dell'ironia  (per non piangere). Si fa riferimento all'inadeguatezza dell'area pullman, in quanto sarebbe vicino ad un campo di calcio, per due motivi principali: i gas di scarico ed il caldo derivante dalla "piastra di cemento". Ma stiamo scherzando? A circa 50 metri passa l'arteria stradale più importante di Verbania (SS 34), se dovessimo pensare all'inquinamento allora bisognerebbe chiuderla o far passare solo auto elettriche, è chiaro a tutti che non può essere considerata una criticità del progetto. Per quanto riguarda il calore derivante dal cemento non c'è proprio bisogno di aggiungere nulla, non sarebbe giusto infierire su queste prese di posizione. Ognuno tragga le sue conclusioni sulla qualità dei comunicati politici di questo tipo.

I cittadini sapranno valutare l'operato delle parti che si stanno confrontando nell'amministrazione cittadini, quelle che sono propositive e quelle che cercano invece di mettere un freno; anche all'interno della "maggioranza" che forse non ha più senso di essere chiamata con questo termine.

Siamo coscienti del fatto che stiamo parlando solamente di un parcheggio, ma non accettiamo che si cerchi di strumentalizzare in questa maniera subdola l'operato della Giunta ed in particolare del Sindaco. Continueremo a lavorare per i nostri cittadini a fianco di chi davvero vorrà dare una mano.



8 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Dopotutto...
Hans Axel Von Fersen
3 Agosto 2016 - 09:15
 
...il PD non è un partito ben organizzato (diciamo così...) e si vede dal sindaco che ha candidato, che sostiene e che lo rappresenta.
La perla dell'inquinamento me l'ero persa!
Vedi il profilo di renato brignone Hahahahahahahahha
renato brignone
3 Agosto 2016 - 13:35
 
Questo comunicato fatto da i "silvisti " (se non da Silvia) è talmente pieno di approssimazioni e di autoreferenzialità che l'unica cosa che vale la pena sottolineare è lo scontro aperto e conclamato tra gruppi di maggioranza
Vedi il profilo di Claudio T Parcheggio Pullman
Claudio T
3 Agosto 2016 - 15:58
 
Il parcheggio dei pullman concepito in quel modo è un assurdo urbanistico. L'area doveva essere riqualificata e riprogettata con ben altri criteri. Sarà anche un modo di superare il vecchio modo di fare politica, e di questo me ne congratulo, ma è stato fatto in modo sbagliato e frettoloso. I pullman che sostano a lungo con i motori accesi mentre ci sono persone che fanno sport a pochi metri di distanza non sono da paragonare con il traffico della statale, ci sono almeno 200 metri in linea d'aria con l'aggiunta della barriera dei pini del cimitero. Quanto scritto è una idiozia, invito chi ha scritto a mettersi nei panni di gioca e poi ne riparliamo. Senza considerare gli storici problemi di drenaggio del campo di Suna, dovuti a una cattiva progettazione del fondo, che impatto avrà la piattaforma sul drenaggio del campo? E' stato fatto uno studio, magari si potevano risolvere due problemi in un colpo solo. E adesso cosa facciamo tutto intorno al piazzale, facciamo un piano di recupero per recuperare l'errore, ma per favore..... Qui si passa da un eccesso ad un altro, prima l'eterno non decidere, poi decidere in fretta senza uno straccio di visione progettuale. Amen
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Parcheggio Pullman
Giovanni%
3 Agosto 2016 - 16:41
 
Ciao Claudio T
i pullman normalmente rimangono in sosta a motore spento. Chi resta con motore acceso di solito lo fa per tenere attiva l'aria condizionata ma questo è uno specifico illecito previsto dal Codice della Strada.
Vedi il profilo di menestrello libero cantasuonisti
menestrello libero
3 Agosto 2016 - 17:32
 
Mi piace solo ricordare che in una area di sosta non si tengono i motori accesi...Certo se ogni pretesto è buono allora viva il cantasuonismo dei vari tromboni da blog...
Vedi il profilo di Claudio T Parcheggio Pullman
Claudio T
3 Agosto 2016 - 21:02
 
Sono curioso di vedere quante multe verranno date per i motori accessi, ma forse avete ragione voi è un falso problema. Resta senza risposta l'assetto urbanistico complessivo della zona, nel quale avrebbe potuto esserci anche un parcheggio per pullman, bastava che fosse correttamente contestualizzato. No andare a rincorrere a posteriori perchè ormai si è agito senza uno straccio di visione e/o progettualità. Poi che facciano o facciate pure quello che volete.....
Vedi il profilo di Maurilio ...onestamente non capisco!
Maurilio
4 Agosto 2016 - 09:09
 
Onestamente non capisco questa polemica!

Si sa del parcheggio dei pullman in quell'area da più di un anno. E' inserito nel piano di riqualificazione dell'area, che comprende anche il campo sportivo, si sono visti disegni e schemi, perchè questa polemica ora? Certo che non è bello, ma siamo a metà dell'opera! Lecito criticarla in sede di progetto, salvo errori, ha poco senso criticarla ora che è completa solo in parte!

Cosi, come non capisco le diatribe interne.

Al PD non sta più bene la Marchionini? La sfiduci, e si vada a nuove elezioni, non so come andranno, e nemmeno mi butto su facili previsioni ma "Roma docet"!

Altrimenti evitiamo questi inutili teatrini!

A presto

Maurilio
Vedi il profilo di Intrese Scherzi a parte.....
Intrese
4 Agosto 2016 - 18:15
 
I motori dei pullman, come quelli dei camion, hanno bisogno di essere accesi per motivi ben più seri ed importanti del funzionamento dell’aria condizionata.
Il motore (diesel) serve infatti per far funzionare dei compressori d’aria i cui circuiti fanno a loro volta funzionare parti del motore (cambio e frizione) e l'impianto frenante, quando il compressore è carico il mezzo può partire (al mattino) e, al ritorno invece da un viaggio, (alla sera per intenderci) non serve che si lascino accesi perché ovviamente il mezzo si arresta.
Ma, al di la di questo, scusate, ma di cosa si sta parlando?
I motori restavano accesi anche sul lungolago di Pallanza per lo stesso motivo (co chi correva e passeggiava sulla passeggiata) così come il calore lo avrebbe emanato analogamente anche il previsto originariamente parcheggio per le auto.
Dai su siamo seri, la questione è strumentalizzare ed estremizzare le varie questioni solo per confronto (..) politico, altro che storie….

C'è un problema politico e di forma su come si sia arrivati a questo punto ma, come dice giustamente Maurilio, adesso non venite a dirmi che la sostanza sia il problema dei motori accesi o il calore emanato dalla colata di cemento, dai su siamo seri oppure ditemi che siamo su scherzi a parte ed allora ci rido su.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
28/07/2017 - "I volti e il cuore in jazz"
28/07/2017 - Chet Nuneta in concerto a Verbania
28/07/2017 - Quartiere Intra: botta e risposta
27/07/2017 - Apicoltura protagonista a Villa Olimpia
27/07/2017 - Gala Estivo della Compagnia EgriBiancoDanza
Verbania - Politica
26/07/2017 - Cristina su Sindaco e deleghe
25/07/2017 - Sirtori: unione tra Comuni simili
25/07/2017 - Trasporto sul Lago d'Orta in arrivo il protocollo
24/07/2017 - Pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni: bene Verbania
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti