Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Commercio e ristorazione +1.4%

Lievi segnali di miglioramento per il commercio e ristorazione emergono dall’indagine di Unioncamere Piemonte relativa ad aprile-giugno.
Verbania
Commercio e ristorazione +1.4%
Nel secondo trimestre 2013 il fatturato delle imprese del VCO del commercio al dettaglio in sede fissa e della ristorazione registra una crescita (+1,4%) rispetto allo stesso periodo del 2012. Il VCO ha andamenti in linea rispetto alla media regionale (+1,3%).

Il comparto commerciale rappresenta il primo settore, per numero di imprese in provincia (circa il 25% del totale). La rilevazione, rivolta ai settori commercio e ristorazione realizzata da Unioncamere Piemonte in collaborazione con le otto Camere di commercio è stata avviata nel 2012 in via sperimentale, affiancando la consueta rilevazione sull’industria manifatturiera. L’analisi si riferisce al secondo trimestre 2013. A livello provinciale l’indagine ha coinvolto un campione di 73 imprese.

Rispetto allo stesso trimestre 2012
Rispetto al trimestre precedente, a livello locale oltre la metà delle imprese intervistate segnalano una “stazionarietà” degli indicatori riferiti a prezzi di vendita e occupazione. Nel dettaglio: per il 23% del campione di imprese il fatturato è rimasto stabile (per il 45% delle imprese intervistate si registra un aumento mentre per il 32% una flessione). Il saldo ottimisti-pessimisti è comunque positivo (+13%). Difficoltà si registrano nell’andamento degli ordini ai fornitori: quasi la metà degli intervistati ha dichiarato una flessione nel trimestre in esame rispetto allo stesso periodo 2012 (per il 42% l’andamento è in linea), solo il 10% un aumento, determinando un saldo negativo che sfiora il 40%.

Rispetto al trimestre precedente
A livello locale 7 imprese su 10 segnalano una “stazionarietà” degli indicatori riferiti a prezzi di vendita ed occupazione. Per il 22% del campione di imprese il fatturato è rimasto stabile, per il 34% delle imprese intervistate si registra un aumento mentre per il 44% registrano una flessione rispetto ai primi tre mesi 2013. A livello regionale la flessione viene registrata da oltre la metà degli intervistati. Il saldo ottimisti-pessimisti calcolato sull’indicatore del fatturato registra: -10% nel VCO e -36% in Piemonte.

Non migliora l’indicatore relativo all’andamento degli ordini ai fornitori, dove il 35% degli intervistati segnala ancora una diminuzione mentre per il 42% non ci sono variazioni rispetto ai primi tre mesi dell’anno. A livello regionale la flessione viene registrata dalla metà degli intervistati.

Aspettative degli operatori per il terzo trimestre del 2013
Attesa e stazionarietà determinano le previsioni per il terzo trimestre dell’anno riferite agli indicatori analizzati. L’occupazione crescerà per il 16% degli intervistati, registrando un saldo tra ottimisti-pessimisti pari a +4%. Per il 73% degli intervistati però l’indicatore non registrerà mutamenti rispetto ai mesi di aprilegiugno
2013, segnale che la fase critica non è ancora terminata. Stesso andamento per i prezzi di vendita, dove la stazionarietà è prevista da quasi 8 imprenditori intervistati su 10.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/03/2017 - La Via Francigena
23/03/2017 - Lega Nord su progetto Interconnector
23/03/2017 - Veneto Banca: prorogata adesione Offerta di Transazione
22/03/2017 - Giornate FAI di primavera a Trobaso
22/03/2017 - Utenti strada statale 34 del lago Maggiore: "Non accetteremo soluzioni provvisorie"
Verbania - Cronaca
21/03/2017 - Fondazione Tonolli borse di studio per medicina
21/03/2017 - Più di 8mila alla giornata del ricordo vittime della mafia
21/03/2017 - Bando gara Tennis Pallanza
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti