Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Piemonte d'Istria a Verbania

Riceviamo e pubblichiamo, da Verbania Documenti VB/doc, un articolo che Franco Biloslavo, segretario della Comunità di Piemonte d'Istria, ha fatto pervenire in questi giorni sulla sua visita nel Verbano. A breve l'artico sarà riportato sul prossimo numero de La Voce giuliana.
Verbania
Piemonte d'Istria a Verbania
Il segretario della Comunità di Piemonte d’Istria, Franco Biloslavo, è stato invitato anche in rappresentanza dell’Associazione delle Comunità di Trieste a Verbania per partecipare quale relatore ad un ciclo di incontri organizzato dall’associazione “Verbania Documenti VB/doc” in collaborazione con la cooperativa “I Nuovi Borghi” sul tema “L'ESODO ISTRIANO: dalla storia ai nostri giorni”.

La manifestazione, che si è svolta sabato 21 e domenica 22 maggio in più sedi, è stata aperta al mattino nel Municipio di Verbania dal saluto del sindaco Silvia Marchionini e da Bruno Lo Duca per il comitato organizzatore. Franco Biloslavo ringraziando per l’invito ha avuto modo di presentare l’attività dell’Associazione in generale e della sua Comunità con un accenno particolare allo spettacolo “Tornar” di e con Simone Cristicchi messo in scena a Piemonte. Tra i presenti all’incontro la presidente dei Cori Piemontesi Paola Brizio e il vicepresidente del Comitato 10 febbraio di Verbania Damiano Colombo.

Nel pomeriggio, in collaborazione con il Gruppo Escursionisti della Val Grande si è tenuto il secondo incontro, questa volta nel vicino Municipio di Santino (S. Bernardino Verbano). L’assessore Assunta Rigoli in rappresentanza del sindaco Giovanni Lietta ha fatto gli onori di casa introducendo gli ospiti convenuti. A cura dell’associazione VB/doc è stato proiettato il documentario “Il sentiero del monte Maggiore” dedicato al professore di origini istriane Mario Deotto che dopo l’esodo insegnò all’istituto Cobianchi di Verbania commentato in sala da Giacomo “Mino” Ramoni, già sindaco di Verbania. E’ stata poi la volta di Paolo Pozzi con le sue letture di poesie dedicate alla moglie scomparsa, esule istriana, ad emozionare il pubblico.

La prima giornata è stata conclusa da Franco Biloslavo che, illustrando le vicende dell’esodo da Piemonte e dall’istria in generale ha proposto il cortometraggio pluripremiato “The abandoned town - Napusteni grad - Il paese abbandonato” girato negli anni ’90 dalla regista polacca Margherita Piekorz..

La giornata di domenica ha visto i partecipanti spostarsi risalendo la Val Grande fino a Cicogna dove il sindaco di Cossogno Doriano Camossi ha svolto il discorso introduttivo presentando al pubblico Franco Biloslavo che anche in questa sede ha riproposto il cortometraggio “The abandoned Town” completando il quadro delle dolorose vicende del dopoguerra con uno sguardo verso l’attualità accennando al “ritorno” degli esuli nella loro terra, ritorni anche simbolici ma importanti come nell’occasione dello spettacolo di Simone Cristicchi “Tornar” a Piemonte.

Il presidente dell’ANPI Verbania-Fondotoce, Giorgio Danini ha parlato del libro di memorie di Domenica Suffi Cornachin, una profuga istriana esiliata nel verbano, “Diario dall’Istria”, recentemente pubblicato dalla stessa ANPI e VB/doc mentre il figlio dell’autrice Claudio Suffi ha curato la presentazione del film documentario “Esodo da Pola”. Alla fine il pubblico ed i relatori si sono a lungo soffermati per dibattere i temi contenuti nei vari documenti proposti.

Nel pomeriggio di domenica, prima di rientrare a Trieste dopo una visita al centro di Verbania il segretario della Comunità di Piemonte si è recato a rendere omaggio alla targa in ricordo di Norma Cossetto posto nel parco a lei dedicato e infine -accompagnato dal presidente della locale ANPI Giorgio Danini- al Memoriale presso la Casa della Resistenza di Fondotoce.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
24/01/2017 - Giornata della Memoria - Casa della Resistenza
24/01/2017 - Giornata della Memoria - ANPI Verbania
24/01/2017 - Turismo, il Lago d’Orta conquista San Gallo
24/01/2017 - "Avviso Pubblico" risponde alla Lega Nord
24/01/2017 - Corso “Tecnico dell’accoglienza Turistica”
Verbania - Cronaca
24/01/2017 - "Lo racconto in Rosa" quarta edizione
23/01/2017 - Latte: arriva ettichettatura obligatoria d'origine
23/01/2017 - PD su Beata Giovannina
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti