Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Mergozzo : Eventi

Mergozzo ospita la città di Moncalvo

Sabato 27 agosto 2016, a partire dalle ore 18.30, in Piazza Cavour, i visitatori potranno conoscere le ricchezze di Moncalvo (AT), scrigno di specialità a marchio di Denominazione Comunale (come il Salame Cotto, la Carne Cruda Battuta al Coltello, il celebre pane della "Grissia" e gli Agnolotti di Coniglio e Cavolo. Durante la serata si esibiranno inoltre gli sbandieratori di Moncalvo.
Mergozzo
Mergozzo ospita la città di Moncalvo
E' stata soprannominata la città più piccola d'Italia e si conosce per essere luogo d'arte dove operò il pittore Guglielmo Caccia e di grandi eccellenze enogastronomiche come i salumi, le carni di bue grasso piemontese, il tartufo, i vini e tanto altro ancora. Parliamo di Moncalvo, centro monferrino situato fra Casale e Asti i cui tesori culinari e turistici saranno ospiti a Mergozzo nella giornata del prossimo 27 agosto su gentile invito dell’Amministrazione Comunale.

A Partire dalle ore 18.30, in Piazza Cavour, i visitatori potranno conoscere le ricchezze di Moncalvo, scrigno di specialità a marchio di Denominazione Comunale (come il Salame Cotto, la Carne Cruda Battuta al Coltello, il celebre pane della "Grissia" e gli Agnolotti di Coniglio e Cavolo.

Moncalvo è anche la città dalle manifestazioni antiche e conosciute a livello nazionale come la Fiera del Tartufo (nelle ultime due domeniche di ottobre) e "Sua Maestà il Bue Grasso", la più storica manifestazione dedicata al bue grasso piemontese con 378 edizioni alle spalle, prevista ogni secondo mercoledì di dicembre presso gli antichi portici cittadini costruiti sul perimetro del castello medievale. Il pubblico potrà effettuate un viaggio fra antiche tradizioni e sapori del nostro Piemonte lasciandosi anche intrigare dalle opportunità di visite in loco per scoprire i paesaggi delle colline Unesco, riti storici e le golosità di una città piccola ma estremamente ricca.

Durante la serata si esibiranno inoltre gli sbandieratori di Moncalvo.

Immagine 1



5 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni OSPITI
Giovanni
26 Agosto 2016 - 19:26
 
Il sindaco continua ad invitare gente e fa pagare ai cittadini Ma!!!! Ma perché non se li è portati a casa sua se gli piacciono così tanto. Sistemi le strade e le buche, la rotonda per Gravellona è sempre allagata. Quanto ci costa questa serata?
Vedi il profilo di lady oscar Re: OSPITI
lady oscar
26 Agosto 2016 - 20:24
 
Ciao Giovanni. Credo che l unico costo siano gli sbandieratori. Le bancarelle di solito pagano x "mettere giù". Quindi si potrebbe avere la manifestazione a poco ma con un buon afflusso turistico.
Vedi il profilo di Maurilio Re: Re: OSPITI
Maurilio
26 Agosto 2016 - 21:30
 
Ciao lady oscar

lascia perdere...Giovanni avrebbe avuto modo di lamentarsi anche se il Sindaco li avesse portati veramente a casa sua!

:) :) ;)

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Giovanni% Brontolo
Giovanni%
27 Agosto 2016 - 00:40
 
Il brontolone di Mergozzo.
Vedi il profilo di Giovanni avevo risposto
Giovanni
27 Agosto 2016 - 15:32
 
Ho risposto ma mi pare di essere stato censurato.

Capita dicendo la verità, ma non me la prendo, capisco la posizione del blog.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Mergozzo
19/05/2017 - "Storie di legno e di pietra"
12/05/2017 - "Legni e tessuti di 2000 anni fa"
22/04/2017 - Fiori d'azzurro
21/04/2017 - "Fiori d'azzurro"
21/04/2017 - Museo in Gioco
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti