Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Anci e Uncem: banda ultralarga e comuni montani

"Anche ad agosto, Anci e Uncem stanno proseguendo il lavoro di monitoraggio delle iniziative legate al Piano banda ultralarga in Piemonte. Tutti i Comuni montani e collinari, delle zone interne della regione saranno coinvolti nel piano degli investimenti che vedrà impegnati oltre 280 milioni di euro, entro il 2020." All'interno il comunicato completo.
Verbania
Anci e Uncem: banda ultralarga e comuni montani
È importante che i Comuni firmino la convenzione operativa, trasmessa dalla Regione, da approvare in Giunta, e che le Unioni di Comuni possano fare da coordinamento rispetto alla trasmissione di questi atti agli uffici regionali. Anci e Uncem hanno trasmesso a tutti i Comuni un ordine del giorno, anche questo da approvare in Giunta o in Consiglio, affinché Regione, Ministero dello Sviluppo economico, Infratel, si impegnino nell'attuare un piano che risponda realmente alle esigenze di connettività di tutta la popolazione piemontese, nessuno escluso. L'odg evidenzia infatti la gravità del digital divide nella nostra regione, che passa anche da tv e telefonia mobile.

Su questi fronti, le associazioni degli enti locali proseguiranno il lavoro di controllo e proposta alla Regione e al Mise. Da settembre, riprenderanno alcuni incontri informativi sul territorio piemontese, richiesti da singoli Comuni e da Unioni. Anci e Uncem, attraverso i loro presidenti e i delegati all'innovazione, hanno richiesto nelle scorse ore un incontro con gli assessori regionali Reschigna, Valmaggia, Ferrero e De Santis, assieme alle direzioni competenti, affinché sia possibile al più presto avere un'analisi di quanto sta avvenendo sul fronte politico-istituzionale e tecnico-progettuale rispetto al Piano regionale per la banda ultralarga e per l'abbattimento del digital divide.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
25/07/2017 - Sicurezza: rimozione sassi sul bagnasciuga al lido di Suna?
25/07/2017 - Il maltempo condiziona Tones, ma il finale è mozzafiato
25/07/2017 - Offerte di lavoro del 25/07/2017
24/07/2017 - Pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni: bene Verbania
24/07/2017 - Lega Nord su Commissione Urbanistica
Verbania - Politica
24/07/2017 - Sicurezza in città: maggiore presenza della Polizia Locale
23/07/2017 - FDI AN risponde al PD su Commissione Urbanistica
22/07/2017 - Per lo stadio Pedroli nessun rischio
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti