Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Santa Maria Maggiore : Eventi

Sgarbi e Malvaldi: verso il gran finale di Sentieri e Pensieri 2016

A Santa Maria Maggiore prosegue con successo fino a martedì 23 agosto 2016 Sentieri e Pensieri, la rassegna estiva nata sotto l’egida del Salone Internazionale del Libro di Torino e quest’anno sotto la Direzione Artistica di Bruno Gambarotta e organizzata dal Comune di Santa Maria Maggiore, con il patrocinio della Regione Piemonte.
Santa Maria Maggiore
Sgarbi e Malvaldi: verso il gran finale di Sentieri e Pensieri 2016
Gli appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, si tengono sul palco della centrale Piazza Risorgimento e prevedono per i prossimi giorni:

• domenica 21 agosto: Alice Basso presenta il suo nuovo libro “Scrivere è un mestiere pericoloso” Ed. Garzanti con la scrittrice Chiara Pelossi (ore 18); a seguire “Concerto/Omaggio a Edith Piaf”, la più grande interprete della canzone francese del ‘900, con l'attrice Bruna Vero e la sua piccola orchestra (ore 21).

• lunedì 22 agosto: “doppia presentazione” dei nuovi libri “Diamoci un toner - Storia di un nonlibro” Ed. Alter Ego del giornalista di RAI Radio 1, Vito Cioce e “Giacinto Facchetti, il rumore non fa gol” – Ed. Becco Giallo del giornalista RAI Paolo Maggioni (ore 11); a seguire una seconda “presentazione doppia” con il giornalista, scrittore e Direttore Artistico della rassegna,
Bruno Gambarotta che presenterà il suo nuovo libro “Non si piange sul latte macchiato” Ed. Manni con il giornalista e scrittore Mario Baudino, che presenterà il suo nuovo libro “Lo sguardo della farfalla” Ed. Bompiani (ore 18).

• martedì 23 agosto: lo scrittore Marco Malvaldi presenta il suo ultimo libro “La battaglia navale” Ed. Sellerio con la giornalista ANSA Marzia Apice (ore 18); a seguire l'ultimo appuntamento dell'edizione 2016, con il critico e storico dell'arte Vittorio Sgarbi che presenterà con la giornalista Marzia Apice il nuovo libro scritto a quattro mani con il costituzionalista Michele Ainis, “La Costituzione e la Bellezza” Ed. La Nave di Teseo (ore 21 presso Piazza Risorgimento).

Sostenuta e fortemente voluta per il quarto anno consecutivo dal Comune di Santa Maria Maggiore, la rassegna Sentieri e Pensieri propone incontri con scrittori e autori che, partendo dai loro ultimi libri, si raccontano e dialogano su temi e argomenti che spaziano dalla cronaca all'attualità, dallo sport alla letteratura, dall'arte alla quotidianità, con momenti di spettacolo di strada, grandi concerti e speciali serate enogastronomiche.

Per tutta la durata dell'evento è allestito un bookshop in Piazza Risorgimento, gestito dall’Associazione Libriamoci degli editori e dei librai del Verbano Cusio Ossola.

“Il Comune di Santa Maria Maggiore prosegue, con Sentieri e Pensieri, un percorso iniziato nel 2013 e intende investire, oltre che su iniziative culturali di rilievo, anche sulla promozione della lettura. Il titolo stesso della nostra rassegna – conferma il Sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini – trasmette il chiaro messaggio di stimolo a favorire un connubio tra i sentieri percorsi tra i nostri monti e quelli dello spirito, grazie alla lettura di buoni libri. Da parte nostra un ringraziamento speciale a Bruno Gambarotta, Direttore Artistico del Festival, alla Regione Piemonte e all'Associazione Libriamoci che raggruppa gli editori e i librai del VCO.”

E anche l’arte diventa protagonista a Sentieri e Pensieri: il pubblico potrà visitare la mostra “Peintres de famille. Elogio dell'immagine borghese.”. Le sale del Vecchio Municipio e la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”, infatti, ospiteranno anche durante la kermesse culturale la mostra dedicata alla famiglia Rossetti, pittori vigezzini che hanno avuto una importanza storica eccezionale per l'intera Valle Vigezzo e non solo. I Rossetti lasciarono un patrimonio inestimabile di opere pittoriche ancor oggi conservate in prestigiose strutture espositive come il Louvre di Parigi o il Museo di Lione, ma, ovviamente, anche in Valle Vigezzo, loro patria d'origine.

Santa Maria Maggiore torna dunque a rendere omaggio a questi grandi artisti del passato, considerati ormai a livello internazionale un patrimonio culturale dall’inestimabile valore e ancor oggi da valorizzare e promuovere.

La mostra, attraverso un nucleo di cinquantaquattro opere completamente inedite e 25 disegni e opere grafiche appartenenti a collezionisti privati, sarà visitabile tutti i giorni fino al 4 settembre e poi nei fine settimana fino al 25 settembre 2016 presso il Centro Culturale Vecchio Municipio e la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”. Orario: 10-12/16.30-19. Ingresso € 4,00.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Santa Maria Maggiore
07/03/2017 - Festa della Donna: viaggio a bordo della Vigezzina gratis
03/02/2017 - L'ultimo maestro di intaglio del legno sale in cattedra
01/01/2017 - “Il Treno del gusto”
01/12/2016 - La Valle Vigezzo domani in TV a GEO
06/11/2016 - Fervono i preparativi per i Mercatini di Natale di S.M. Maggiore
Santa Maria Maggiore - Eventi
14/10/2016 - Torna l'evento più "Fuori di Zucca" dell'autunno
16/09/2016 - Campionato Nazionale di Canicross
29/08/2016 - Gli spazzacamini si preparano al ritorno
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti