Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Eventi

Festa di S.Francesco al Sacro Monte di Orta

La festa di San Francesco sarà l’occasione per le comunità del Cusio e per i molti fedeli affezionati ai luoghi di spiritualità francescana, di incontrare e conoscere, nelle cerimonie previste nelle chiese del Sacro Monte di Orta e di Monte Mesma, il nuovo superiore della comunità francescana dei due conventi, padre Mauro Zella.

Fuori Provincia
Festa di S.Francesco al Sacro Monte di Orta
Padre Mauro Zella, nato a Carpignano Sesia, per molti anni economo generale dell’ordine dei F rati minori del Piemonte e attuale rappresentate legale dell’ordine stesso in Piemonte, ha svolto il suo noviziato al Mesma. Nel suo ministero è stato, fra l’altro, per 12 anni parroco a S. Andrea a Novara e responsabile della casa francescana di Bardonecchia: reggerà la comunità dei frati che curerà l’officiatura e la presenza spirituale nei due conventi . Suo vicario è padre Giuseppe Bussone, l’economo padre Alfio Caldeoroni.
I frati continuano la loro presenza al Sacro Monte d’Orta, dove restano p. Alfio Calderoni e fr. Daniele Brusa, già da tempo attivi nel loro ministero al santuario stesso.
Padre Mauro ha espresso la sua Intenzione di aprirsi all’accoglienza, affinché la fraternità, per quanto possibile in forze e energia, sia presente sul territorio dal punto di vista della direzione spirituale, della socialità e della cultura, collaborando con le realtà locali.
Padre Mauro dal 1° settembre è entrato a far parte del Consiglio dell’Ente parco dei Sacri Monti del Piemonte, dove rappresenta, assieme a Fiorella Mattioli il Sacro Monte di San Francesco d’Orta, il Monte Mesma e il colle di Buccione, Consiglio presieduto da Giacomo Gagliardini.
La festività di S. Francesco sarà solennizzata al Sacro Monte domenica 6 ottobre alle ore 17, con S. Messa presieduta dal Ministro provinciale dei Frati Minori, p. Maggiorino Stoppa, e l’accensione della lampada votiva da parte del sindaco di Orta, Cesare Natale.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti