Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Canton Ticino : Eventi

Laban event 2013

Il Laban event 2013 è un evento di risonanza mondiale, si terrà dal 10 al 13 ottobre 2013 al Monte Verità ad Ascona e farà tappa anche al Teatro San Materno con lo spettacolo suite’24 e nacht, in programma sabato 12 ottobre alle 20.30.
Canton Ticino
Laban event 2013
Le ri-creazioni sono curate da Valerie Preston-Dunlop, allieva diretta di Rudolf Laban, e Alison Curtis Jones.

Quest’anno ricorre il centenario della prima Scuola estiva per le Arti di Rudolf Laban al Monte Verità Ascona, luogo conosciuto negli ambiti della danza, del teatro e delle terapie espressive europee e mondiali come sito di ricerca e di studio.

Promosso e organizzato con passione e determinazione da Nunzia Tirelli, il Laban event 2013 rende omaggio a Rudolf Laban, padre della danza moderna europea, portatore di un radicale rinnovamento di prospettiva e di una vocazione all'invenzione creativa originale, sia nella forma sia nel linguaggio. Secondo Laban gli elementi dell’armonia si comprendono meglio, utilizzando una forma geometrica, dimostrando che la successione armonica dei movimenti non è casuale. Laban crea le "leggi dell’armonia nello spazio", oggettivate nella figura geometrica dell’ icosaedro.

Per celebrare questo centenario si incontreranno al Monte Verità dal 10 al 13 ottobre 2013, ricercatori e studiosi di fama internazionale, tra cui l’allieva diretta di Laban, Valerie Preston Dunlop. All’evento è dedicato un sito internet: www.laban.ch

Il Teatro San Materno ha il piacere di ospitare lo spettacolo Rudof Laban’s suite’24 e nacht, in cartellone sabato 12 ottobre alle 20.30. Ricreazione a cura di Alison Curtis-Jones, Valerie Preston-Dunlop e Oli Newman per l’accompagnamento musicale con la partecipazione di Oliviero Giovannoni e i danzatori del “Trinity Laban”, Conservatorio di musica e danza di Londra: Sarah Golding, Ellen Jeffrey, Robert Keates, Claire Lambert, Ben McEwen, Charlotte Pook, Verena Schneider.

Per il Teatro San Materno - che per vocazione è storicamente caro alla danza (la danzatrice Charlotte Bara fece costruire l'odierno Teatro San Materno dall'architetto Carl Weidermeyer) – accogliere Valerie Preston-Dunlop rappresenta un grande momento. Biografa di Laban, Valerie Preston Dunlop è una studiosa riconosciuta a livello internazionale ed attualmente membro onorario del Trinity Laban, il principale conservatorio per la formazione di professionisti della danza e artisti di teatro.

«L'evento al Teatro San Materno - afferma Valerie Preston Dunlop - presenta spettacoli unici per il XXI secolo, delle opere di Rudolf Laban di teatro danza, presentate per la prima volta nel 1924 e nel 1927». Nei sette assoli e duetti della Suite’24, Laban offre agli spettatori raffinatezza, bellezza, esotismo, orrore, delizia e commedia. Mentre Nacht è un oscuro lavoro di teatro danza, eseguita per l’occasione da sette ballerini e due musicisti, che presentano la risposta di Laban «all’inganno, alla depravazione e l'adorazione del denaro» che egli vide nella "fin de siècle" a Parigi e nella Repubblica di Weimar.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Canton Ticino
06/01/2017 - Svizzera: addio al segreto bancario
29/11/2016 - VerbaniaArte: “Riflessi sull’acqua” di Paul Signac
18/11/2016 - Simone Cristicchi al Teatro di Locarno
16/11/2016 - VerbaniaArte: Marianne Werefkin la "nonna" di Ascona
10/11/2016 - "Sì" al casellario d'obbligo per lavorare in Svizzera
Canton Ticino - Eventi
13/10/2016 - Settimane Musicali di Ascona: Ensemble Zefiro
10/10/2016 - Settimane Musicali di Ascona: Pavel Haas Quartet
07/10/2016 - Star’s voices 2016
06/10/2016 - Settimane Musicali di Ascona: Orchestra della Svizzera italiana
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti