Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Roberto Brigatti nuovo assessore ai lavori pubblici

E' Roberto Brigatti il nuovo assessore ai lavori pubblici e all'urbanistica nominato oggi dal Sindaco Silvia Marchionini.
Verbania
Roberto Brigatti nuovo assessore ai lavori pubblici
Roberto BRIGATTI
nato a Verbania il 15/11/1952 e residente in Verbania.

Titoli professionali / lavoro
Diploma di geometra conseguito nell'anno 1971 presso l'Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri C. Ferrini di Verbania (55/60).
Iscrizione e frequenza presso la facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano – indirizzo civile strutturista – con superamento di n. 22 esami.
Incarichi annuali come docente presso l'Istituto C. Ferrini e l'Istituto Cobianchi tra il 1975 e il 1978.
Dal 1978 libero professionista e titolare di uno studio tecnico con sede in Verbania Intra. Attività esercitate: stime immobiliari – consulenze tecniche d'Ufficio Tribunale di Verbania – Consulenze tecniche di parte – Estimo immobiliare in generale – Aggiornamenti Catastali.

Incarichi professionali
Dal 1996 consigliere per il Collegio dei Geometri del VCO (attualmente consigliere, già Tesoriere , Segretario e Presidente dal 2004 al 2007).
Referente per il Collegio dei Geometri del VCO sino alll'anno 2005 della Commissione Regionale Catasto.
Dall'anno 2009 tuttora in carica Delegato Cassa Nazionale Geometri per il Collegio del VCO.
Componente della Commissione Provinciale Espropri della Provincia del VCO (esperto in materia edilizia ed urbanistica) dall'anno 2002 all'anno 2010.
Rappresentante del Collegio Dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia del VCO nel Comitato Consultivo Misto (Ag. Entrate OMI).*
Componente collegio arbitrale in materia civile
Nominato membro effettivo nella seconda sezione e membro supplente nella terza sezione della Commissione censuaria locale del Verbano Cusio Ossola nel marzo 2016

Nella città:
Collaboratore negli anni settanta del settimanale “IL Verbano.
Già consigliere e presidente dell'associazione Piazza e Vila è stato membro dell'ente Musicale di Verbania.
 Fonte di questo post



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni Conflitto di interessi
Giovanni
26 Agosto 2016 - 19:18
 
Mi sembra che questa persona ha e abbia avuto troppi interessi a Verbania non vi pare?
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Conflitto di interessi
Giovanni%
27 Agosto 2016 - 00:50
 
No, presumo piuttosto che sia una persona esperta e preparata per l'incarico che svolgerà.
Vedi il profilo di Giordano Andrea FERRARI la casa di vetro
Giordano Andrea FERRARI
27 Agosto 2016 - 11:23
 
Dico innanzitutto che ho stima personale e professionale per i Geometri Brigatti Roberto e Massimiliano e quindi le considerazioni seguenti sulla nomina ad Assessore all’Urbanistica e Lavori pubblici del Comune di Verbania di Roberto Brigatti sono esclusivamente di valutazione Politica e Amministrativa.
Vengo informato dalla stampa locale della nomina del geometra Brigatti Roberto e subito la memoria mi rammenta i disposti dell'art.78 del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, come modificato dall’art. 19 della legge 3/8/1999 n. 265, che con specifico riferimento ai rapporti fra mandato politico e libera professione stabilisce che "I componenti la giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall'esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato". Con un’altra previsione di carattere più generale, infine, il successivo 5° comma del citato art. 78 dispone che: “Al sindaco ed al presidente della provincia, nonché agli assessori ed ai consiglieri comunali e provinciali è vietato ricoprire incarichi e assumere consulenze presso enti ed istituzioni dipendenti o comunque sottoposti al controllo ed alla vigilanza dei relativi comuni e province”.
Altre norme allargano poi ai parenti e affini sino al quarto grado, le situazioni di incompatibilità e o gli obblighi di astensione.
Dettami specifici deontologici del collegio dei geometri, pongono poi delicata attenzione e severe limitazioni in materia
Non posso quindi che ritenere la situazione che si viene a creare, per l'Amministrazione Comunale Politicamente delicata, inopportuna.
Comunque Internet è pieno di documenti, battaglie politiche, interventi di magistratura e prefettura, fin anche del PD avverse a situazioni simili e tutti possono farsene un'idea.
Per i due professionisti, che dovranno da un lato rinunciare a futuri incarichi di libera professione sul territorio del Comune di Verbania, si crea anche una situazione foriera di grave difficoltà specie sulle posizioni professionali in itinere.
Roberto Brigatti ha poi anche altre partecipazioni in commissioni, collegi, enti, ecc. ecc., la cui compatibilità con l’incarico da assessore potrebbe generare altre situazioni critiche.
Giordano Andrea FERRARI
Consigliere Comunale Città di Verbania.
Vedi il profilo di lupusinfabula la foglia di fico
lupusinfabula
27 Agosto 2016 - 12:41
 
La foglia di fico del professionista amico che in quel determinato periodo firma in nome e per conto tuo (ovviamente dietro congruo compenso, del tutto legittimo direi) non sarebbe un'invenzione verbanese.Et voilà la legge è servita e rispettata.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
25/05/2017 - Incontri Eco-Logici: Epigenetica e Cancro
25/05/2017 - Verbania Innova: convegno sull'agenda digitale
25/05/2017 - Palio Remiero, patrimonio di tutti
25/05/2017 - Veronica Pivetti a Verbania per Happy Together
25/05/2017 - La Paffoni è in finale
Verbania - Politica
22/05/2017 - Interpellanza su Villa Giulia
18/05/2017 - Forza Italia Berlusconi su Acqua Novara VCO
17/05/2017 - Con Silvia per Verbania diserterà il Consiglio
17/05/2017 - Bilancio Partecipato ultimi giorni
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti