Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Eventi

"Shakespeare quasi in una notte di mezza estate"

Sabato 3 settembre, alle ore 21, nella suggestiva ambientazione del parco dello chalet di Villa Faraggiana a Meina (No), si terrà la prima dello spettacolo interattivo (a ingresso libero), dal titolo "Shakespeare quasi in una notte di mezza estate".
Fuori Provincia
"Shakespeare quasi in una notte di mezza estate"
“Noi siam fatti della stessa sostanza dei sogni; e nel sonno ruota questa nostra vita...".
Prendendo spunto dalla nota frase che Shakespeare fa dire a uno dei suoi personaggi più famosi (Prospero nella “Tempesta”) Gianni Dal Bello prova a ricostruire in modo originale l'identikit dell'autore inglese, attraverso brani narrati delle sue opere, con il racconto di curiosità che ne hanno segnato la lunga produzione teatrale e momenti di vero e proprio coinvolgimento del pubblico in un assicurato divertissement.

La narrazione non si ferma a un unico piano di lettura, ma ci invita ad approfondire: non per una semplice e letteraria ipotesi interpretativa, ma per un'autentica ricerca del vero. Il tema principale dello spettacolo sarà quindi il “sogno” in tutte le sue forme, fino a sconfinare in tematiche sociali, quali l'autismo.
“Canalizziamo insieme quel che è proveniente dalla nostra matrice profonda: anima-mente. Se il sogno non viene tradotto ha poco senso di manifestarsi”. Sarà questo, in pratica, l'invito agli astanti per entrare tutti insieme nel grande gioco del teatro, ovvero nella dimensione voluta da Shakespeare. L'obiettivo sarà infine quello di “incontrare” addirittura con una sorta di intervista “im – possibile” il Bardo.
Si potrebbe definire “Shakespeare... quasi in una notte di mezza estate”, una sorta di spettacolo interattivo dove l'azione si unisce a suggestioni visive e sonore in un connubio ideale tra reale e virtuale. Il tutto condito da una sana comicità.

----

L'evento si inserisce all'interno della stagione di apertura del Museo Meina, che con l'allestimento multimediale "Vox Horti", celebra il rapporto tra Uomo e Natura nei secoli, con citazioni artistiche e letterarie, proprio nell'anno del quattrocentesimo anniversario della morte di Shakespeare e Cervantes. L'allestimento è visitabile tutti i venerdì, sabato, domenica dalle 16 alle 19.

Per informazioni: Fondazione UniversiCà. Tel. 0321.231655 – Email: info@museomeina.it – Sito: www.museomeina.it – Pagina facebook “Museo Meina”.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
26/05/2017 - Rivive il mito di Bartali con "L’inafferrabile"
26/05/2017 - Girolago Bimbi
26/05/2017 - Obbiettivo Rock
25/05/2017 - MilanoInside: Il concerto di Radio Italia 2017
23/05/2017 - Minivolley Cup 31° tappa
Fuori Provincia - Eventi
13/05/2017 - I 20 Anni di EcoMuseo
24/04/2017 - Lakescapes: "Liberi tutti"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti