Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

I Disturbi del Comportamento: riconoscerli ed affrontarli

L’Ufficio Scolastico Territoriale del VCO, l’A.I.F.A Piemonte , il Centro Territoriale di Supporto Nuove Tecnologie e Disabilità del VCO, e l’ASL VCO in collaborazione con la Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile del Piemonte , organizzano un Convegno rivolto agli insegnanti, ai sanitari, agli educatori e ai familiari, sui disturbi del comportamento in età evolutiva.
Verbania
I Disturbi del Comportamento: riconoscerli ed affrontarli
I Disturbi del Comportamento rappresentano uno dei disturbi più diffusi tra bambini e ragazzi, seppure queste problematiche si presentino in diverse forme. Spesso sono caratterizzati da difficoltà di controllo e di gestione delle emozioni e da una compromessa capacità di adeguare il proprio comportamento alle richieste dell’ambiente, creando un forte disagio in famiglia, nella scuola e nel ragazzo stesso.

Come si riconosce un disturbo del comportamento? Quali sono i campanelli d’allarme? Come affrontarli in ambito scolastico e come gestirli a casa. Quando è necessaria una presa in carico dei servizi? Su quali fattori di rischio si può intervenire per prevenire?

Gli esperti relatori del convegno, alcuni di essi anche Tecnic icollaboratori dell’Associazione A.I.F.A Piemonte (Associazione Italiana Famiglie ADHD Piemonte), proveranno a dare delle risposte concrete a queste domande, offrendo chiavi di lettura e modalità operative sul campo.
Saranno illustrate le strategie da applicare in classe per poter creare un ambiente di apprendimento coerente con le caratteristiche e con i bisogni sia di questi ragazzi problematici, sia degli altri alunni anche al fine di prevenire manifestazioni comportamentali ancor più pericolose come il bullismo e il cyberbullismo.

L’evento vedrà la partecipazione del Neuropsichiatra infantile dott. Fulvio Guccione, Responsabile del Centro Regionale di Riferimento per i disturbi da deficit di attenzione con iperattività dell’ASL di Novara, che introdurrà la giornata illustrando le caratteristiche cliniche dei ragazzi con problemi di comportamento.
La Psicologa Alessia Antonini interverrà sulle modalità di interazione tra servizi sanitari, sociali e scolastici. La Pedagogista clinica Carmen Di Muria illustrerà come affrontare il problema in classe. Infine le psicologhe Beatrice Cacciola e Valentina Vizzotto si occuperanno delle modalità per aiutare le famiglie e gli insegnanti.
La signora Costanza Di Gaetano, genitore e Presidente dell’Associazione A.I.F.APiemonte, porterà la voce dei genitori e parlerà delle attività che l’Associazione promuove sul territorio del VCO, ma anche in tutto il Piemonte.
L’evento sarà moderato dal dott. Andrea Guala, Pediatra e Direttore del Diapartimento materno infantile dell’ASL VCO.

Il convegno si terrà nell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Lorenzo Cobianchi” in Piazza Martiri di Trarego 8 a Verbania, Sabato 17 settembre pv dalle ore 9.00.

PROGRAMMA
8.45 Registrazione dei partecipanti
9.00 Saluto delle autorità

Chairmen: Dott. ANDREA GUALA

9.15 FULVIO GUCCIONE Disturbi del comportamento e disturbo oppositivo provocatorio: eziologia e caratteristiche cliniche

9.45 ALESSIA ANTONINI diagnosi e interazione tra i servizi
10.15 CARMEN DI MURIA come affrontare il problema in classe
10.45 Pausa
11.00 BEATRICE CACCIOLA affrontare il problema in ambito domestico: Parent training

12.15 VALENTINA VIZZOTTO affrontare il problema in ambito scolastico: la terapia cognitivo comportamentale e il teacher training
12.00 COSTANZA DI GAETANO A.I.F.A Piemonte: i genitori ci raccontano
12.30 Dibattito
13.00 Chiusura dei lavori

RELATORI E MODERATORI

Alessia Antonini Psicologa borsista presso SC di NPI ASL NO
Beatrice Cacciola Psicologa borsista presso SC di NPI ASL NO
Costanza Di Gaetano Presidenta Associazione A.I.F.A Piemonte
Carmen Di Muria Pedagogista clinica
Andrea Guala Direttore Dipartimento materno-infantile ASL VCO
Fulvio Guccione Neuropsichiatra Infantile ASL NO
Valentina Vizzotto Psicologa Cognitivo Comportamentale



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
23/05/2017 - Il Festival Milanesiana “sbarca” al teatro Il Maggiore
23/05/2017 - A Verbania raccolte 358 tonnellate di oli usati
23/05/2017 - Offerte di lavoro del 22/05/2017
23/05/2017 - Presentazione Centri Estivi Comunali
23/05/2017 - SS34: Senso unico alternato notturno
Verbania - Eventi
21/05/2017 - Incontro con Padre Alejandro Solandine
20/05/2017 - “Pass….aggiando nel parco”
20/05/2017 - Grazie da Tiago
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti