Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Sport

Altiora via alla stagione

Giovedì 1 settembre “primo giorno di scuola” per la serie C di Pallavolo Altiora e le squadre Ragazzi Under 16 e Juniores Under 18. Sabato 3 “sotto rete” i più piccoli di Under 13 e 14 nello “Sport Day” intrese. Martedì prossimo al via le giovanili dei più piccoli (Under 12/13 e Allievi Under 14). Domenica 18 settembre la presentazione ufficiale stagionale del club al Camping Continental.
Verbania
Altiora via alla stagione
Nella sua stagione sportiva numero 45, Pallavolo Altiora e il suo Consiglio Direttivo possono guardare al futuro con motivata fiducia: saranno cinque i team giovanili (Under 12, 13, 14, 16 e 18) ed uno Seniores (serie C Regionale) che saranno schierati a disposizione dei riconfermati tecnici verbanesi Alberto Franzini e Marco Calcaterra.

Gli atleti più “esperti” saranno affidati alle cure di Franzini che avrà onore e onere di sedere per il quinto anno consecutivo sulla panchina della massima serie piemontese, ma anche di perfezionare la crescita tecnica dei gruppi Under 16 e 18, vere e proprie “anticamere sportive” della Prima Squadra.

Per Marco Calcaterra, che si occuperà di Minivolley, Under 12, 13 e Allievi Under 14, si tratta invece della stagione numero 26 sulle panchine pallavolistiche del Piemonte e non solo, con la soddisfazione personale di aver condiviso almeno 40 anni della sua avventura sportiva con il sodalizio verbanese, prima da giocatore poi da allenatore.

Giovedì 1 settembre la palestra delle Medie verbanesi Ranzoni, ormai ribattezzata “casa Altiora”, ha accolto il gruppo allargato di Prima Squadra e delle due giovanili Ragazzi e Juniores per i primi due allenamenti della stagione.
A partire dalla settimana prossima coach “Albe” Franzini differenzierà il lavoro, impostando programmi propri con quattro sedute settimanali per la serie C e tre per il gruppo assemblato Under 16 e Under 18.

Sabato 24 settembre sarà in programma il primo “test” amichevole per i bianco-verdi-blu che conosceranno domenica prossima 11 settembre la composizione del proprio girone di massima serie regionale.

Interessante l’età media del gruppo iniziale di serie C: 22 anni, destinato nel tempo ad abbassarsi per il progressivo inserimento di alcuni atleti giovani di prospettiva, tutti frutto del lavoro del vivaio Altiora.

Altro elemento decisamente caratterizzante è la provenienza di tutti gli atleti di Prima Squadra dal territorio della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, aspetto non nuovo nei programmi di lavoro del sodalizio verbanese che da sempre pone le basi del suo lavoro sugli atleti “di casa”.

Sabato scorso 3 settembre c’è già stato il primo impegno “ufficiale” del club verbanese presieduto da Fabio Scarpati: il gruppo misto Under 13 e Under 14 ha animato lo spazio dedicato al volley, allestito nella piazzetta Fasana a Intra, nell’ambito dello “Sport Day” organizzato dai Commercianti Intresi con il patrocinio della Città di Verbania.

La presentazione stagionale di Pallavolo Altiora alle famiglie degli atleti, alle autorità cittadine e ai partner societari è fissata invece per domenica 18 settembre (ore 18.45 - Arena del Camping Continental a Verbania Fondotoce) con interessanti novità sia dal versante societario con il probabile ingresso di un nuovo partner a fianco del “main sponsor” Altea, sia da quello preagonistico con il ritorno dello staff dei tecnici Altiora nelle scuole cittadine verbanesi per le lezioni di Minivolley.

Tutto confermato infine nell’area promozione con il consolidato rapporto di programma Altiora/Rosaltiora che offrirà a chiunque voglia avvicinarsi alla pallavolo la proposta didattico-sportiva della Scuola di Pallavolo “Città di Verbania”; dopo il tradizionale appuntamento dei “Giochi in Piazza”, in programma sul lungolago pallanzese domenica 18 settembre, già da lunedì 19 prenderanno il via i corsi nelle due tradizionali sedi delle palestre Ranzoni e Cavalieri con istruttori Marco Calcaterra e Raffaela Galli.

Immagine 1
Immagine 2



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
19/10/2017 - "Come vivere 100 anni"
19/10/2017 - "Nuovo Mondo" al Museo del Paesaggio
19/10/2017 - Parliamo di Carcere
18/10/2017 - Il Polo del Riuso di Verbania
18/10/2017 - Successo per il Gran Gala del Cuore
Verbania - Sport
16/10/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora inizia vincendo
15/10/2017 - Paffoni terza vittoria consecutiva
14/10/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora parte il campionato
14/10/2017 - Altea Altiora inizia la stagione
11/10/2017 - Verbania Rugby ottima partenza
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti