Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Spazio Bimbi

Spazio Bimbi: A ognuno il suo sport!

Lo sport svolge un ruolo fondamentale nella crescita dei bambini sia da un punto di vista fisico che psicologico. Scegliere in modo consapevole l’attività sportiva da far svolgere ai propri figli consente loro di sviluppare specifiche abilità, divertendosi e stando con gli altri
Verbania
Spazio Bimbi: A ognuno il suo sport!
Le vacanze sono ormai giunte al termine e tutti sono pronti per un nuovo inizio.

Un nuovo anno scolastico, un nuovo diario, nuovi libri, nuove cose da imparare e per qualcuno nuovi insegnanti, nuovi compagni e nuova scuola. Ma non solo, si riprendono tutte quelle attività che accompagnano bambini e ragazzi da settembre a giugno e tra queste l’attività sportiva.

Lo sport è una parte fondamentale della vita di tutti noi e ancora di più lo è per i bambini e i giovani adulti.
I vantaggi nel praticare attività motoria sono molteplici e sono sia di tipo fisico che psicologico che sociale.
È ormai risaputo quanto l’obesità infantile sia un problema sempre più diffuso. Si stima che negli ultimi vent’anni il numero di bambini sovrappeso sia raddoppiato. Un’alimentazione sana unita ad una regolare attività sportiva fa sì che i bambini crescano in modo sano ed equilibrato.

Non di secondaria importanza sono i vantaggi psicologici del praticare attività sportiva. Lo sport infatti rappresenta un’importante valvola di sfogo in cui i bambini possono incanalare le loro energie in maniera positiva con buoni effetti sul buonumore, sull’autostima e sull’emotività. La tolleranza alla frustrazione e il controllo dell’ansia sono altri aspetti su cui l’attività sportiva permette di lavorare. Spesso i giovani d’oggi hanno un’agenda settimanale più ricca di quella di un manager: scuola, catechismo, recupero compiti, ripetizioni ecc… è importante che ci siano dei momenti in cui possano sfogarsi e rilassarsi. Bambini che hanno difficoltà scolastiche possono scoprire con lo sport di avere anche altre doti e sperimentare attività in cui riescono con successo con importanti risvolti sull’autostima.

Non è inoltre da sottovalutare l’importanza che lo sport ha nello sviluppare abilità sociali: rispettare il proprio turno, il proprio ruolo e quello degli altri, imparare a stare nel gruppo, a rispettare le regole, l’autorità, i compagni e gli avversari, a cooperare, impegnarsi su obiettivi comuni e ad aiutarsi a vicenda sono tutte cose che si imparano negli sport e in modo particolare in quelli di squadra. Lo sport insegna che bisogna impegnarsi per ottenere risultati ma che bisogna anche accettare la sconfitta perché fa parte del gioco come fa parte della vita.

Non tutti gli sport però sono adatti a tutti i bambini. Ricordiamoci sempre che lo sport deve essere un momento piacevole quindi non deve essere vissuto come un’imposizione dal bambino. Cerchiamo insieme a loro un’attività che sia adatta a loro e che rientri nei loro interessi. Lo sport è anche un modo per lavorare su difficoltà specifiche del bambino. Per bambini che hanno difficoltà a relazionarsi con gli altri sono indicati sport di squadra. Per bambini con difficoltà motorie e di coordinazione, i cosiddetti bambini goffi, sono molto indicate le arti marziali. Fare Judo inoltre viene consigliato ai bambini con Deficit dell’Attenzione e Iperattività in quanto permette di lavorare sulle capacità attentive, sull’autocontrollo, sull’impulsività, sulla gestione dell’aggressività, sul rispetto delle regole ecc… lo stesso vale anche per altre attività sportive quali il tiro con l’arco e l’arrampicata.

Dott.ssa Greta Nicolini – Psicologa
La Girandola – Spazio Psicoeducativo
lagirandola.spe@outlook.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/07/2017 - "Mostra Galeotta"
21/07/2017 - FDI AN su cimitero Zoverallo
21/07/2017 - Forza Italia Berlusconi su PD e Amministrazione Comunale
21/07/2017 - LibriNews: "Nella perfida terra di Dio"
20/07/2017 - Forza Italia: Distretto turistico, ultima chiamata
Verbania - Spazio Bimbi
09/07/2017 - Spazio Bimbi: Videogiochi violenti e comportamenti aggressivi: esiste un legame?
25/06/2017 - Spazio Bimbi: Bambini e social network
11/06/2017 - Spazio Bimbi: Sviluppo dell’autostima nei bambini
28/05/2017 - Spazio Bimbi: Bambini plusdotati: risorse e rischi
14/05/2017 - Spazio Bimbi: Che cos'è il metodo Montessori?
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti