Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Canton Ticino : Eventi

Kovacevich alle Settimane Musicali di Ascona

Lunedì 12 settembre, alle ore 20.30, presso la Chiesa Collegio Papio, Ascona, nell'ambito della rassegna Le settimane Musicali di Ascona, si esibirà, Stephen Kovacevich, Pianoforte.
Canton Ticino
Kovacevich alle Settimane Musicali di Ascona
Pianista di fama mondiale, Stephen Kovacevich in un récital da non perdere ad Ascona
Alban Berg Sonata op.1
Johann Sebastian Bach Partita n.4 in re maggiore BWV 828
Franz Schubert Sonata in la maggiore D.959

Artist in residence delle 71^ Settimane Musicali di Ascona 2016, il grande pianista americano Stephen Kovacevich si esibisce lunedì 12 settembre in un attesissimo récital, primo di due concerti che a distanza di pochi giorni lo vedrà protagonista ad Ascona. Grande ispiratore della vita concertistica contemporanea, pianista di fama mondiale ma anche direttore d’orchestra, Stephen Kovacevich è uno dei più rispettati artisti della sua generazione.

Dedito a una continua ricerca, senza nessun timore di assumersi rischi – sia sul piano musicale che tecnico – per conseguire un impatto interpretativo della più grande espressività, si è guadagnato un’ammirazione generale per le sue interpretazioni di Beethoven, Brahms, Mozart e Schubert. Intensa la sua attività al fianco dei migliori musicisti da camera, ma anche con grandi orchestre e direttori come Colin Davis, con il quale ha prodotto registrazioni importanti, incluso il leggendario Concerto per Pianoforte no. 2 di Bartok, con la BBC Symphony Orchestra. In occasione del suo 75mo anniversario, Decca ha pubblicato 25 CD con tutte le sue registrazioni per la Philips. Nel suo récital alla chiesa del Papio, Kovacevich interpreterà un programma quanto mai eclettico ed interessante con pagine di Bach, Schubert e Alban Berg, allievo della celeberrima Scuola di Vienna di Schönberg.

Biglietti: da 40 a 125 CHF. Prevendita: Ticketcorner, www.settimane-musicali.ch e sportelli dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli. Tel 091 759 76 65
Per maggiori informazioni: http://www.settimane-musicali.ch/IT/Stephen-Kovacevich-a7be1200

Francesco Piemontesi, direttore artistico: Ho avuto il privilegio di studiare a Londra con Stephen Kovacevich, considerato da molti come uno dei più grandi pianisti viventi. Ascoltando, non si può che ammirarne la combinazione così perfetta tra una visione ligia al testo e allo stesso momento così libera e comunicativa. Un risultato raggiunto grazie ad una profonda meditazione sui concetti principali del modo di far musica (come l´ottima conoscenza dell´armonia e della forma musicale) e ad un controllo unico sulle sonorità e le possibilità espressive dello strumento.. Un recital da non perdere.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Canton Ticino
20/10/2017 - "Parco del Locarnese un occasione unica"
06/10/2017 - Star's Voices 2017
23/09/2017 - Ladies Run Ticino 2017
03/09/2017 - 72^ Settimane Musicali Ascona
16/08/2017 - Frana SS34: "mio marito morto inutilmente"
Canton Ticino - Eventi
12/07/2017 - Festival Ticino Musica
19/06/2017 - Teatro di Locarno presentata la stagione 17/18
23/05/2017 - Ascona Music Festival
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti