Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cossogno : Cronaca

Cossogno punta alla differenziata 70%

Cossogno già nel 2006, adottando il "porta a porta" di carta e plastica, ha dato un primo impulso alla raccolta differenziata, raggiungendo subito il 40% .
Cossogno
Cossogno punta alla differenziata 70%
L’Amministrazione guidata da Silvia Marchionini ha deciso di mettere mano alla materia rifiuti e di farlo in modo radicale puntando verso l'obiettivo "Rifiuti Zero", che non
consiste nella scomparsa dei rifiuti ma in una loro attenta gestione che, riducendo al minimo il ricorso allo smaltimento (discarica o incenerimento), favorisca in tutti i modi il loro recupero.

Le novità introdotte, illustrate in assemblee fin dal mese di maggio, con la partecipazione della Coop Risorse, del Coub e di Conser Vco, saranno diverse, alcune con carattere opzionale. Il servizio potrà quindi, entro certi limiti, essere personalizzato, a seconda delle esigenze e delle scelte adottate da ogni utenza.

Prima novità: basta cassonetti.
Tutti i cassonetti stradali saranno tolti dalla circolazione ad eccezione di quelli del vetro, che verranno invece aumentati di numero per servire alcune zone attualmente sprovviste. Anche nelle frazioni verrà fatta qualche eccezione, per agevolare la raccolta dove non è possibile adottare il sistema "porta a porta".

Seconda novità: il "sacco conforme”.
Da martedì 22 ottobre 2013 i rifiuti non recuperabili dovranno essere conferiti solo in appositi sacchi “conformi” forniti dal Comune e disponibili in due formati: 30 litri (il normale sacco da pattumiera domestica) e 120 litri (il normale sacco da trespolo per esterno).
Per avere questi sacchi (oltre a quelli della raccolta differenziata che non verranno più distribuiti casa per casa durante l’anno) ogni utente dovrà recarsi in Municipio dal 16 al 18 ottobre, munito della tessera individuale inviata a tutti i cittadini La raccolta del "sacco conforme"avrà cadenza quindicinale.

Terza novità: "umido".
La gestione della frazione organica dei rifiuti potrà essere effettuata, a scelta dell'utenza, secondo una delle tre seguenti modalità:
-con frequenza settimanale, porta a porta, con apposita pattumiera da 25 litri;
- con frequenza bimestrale, cortile per cortile, con apposito contenitore carrellato aerato da 120 litri;
- con il compostaggio domestico, ossia in autonomia, da parte dell'utenza nel proprio giardino.
Poichè questi tre sistemi comportano costi ben diversi sia per raccolta che per trattamento, anche la tariffa addebitata terrà conto della modalità scelta da ogni utenza.

Quarta novità: "verde".
La raccolta del verde, ossia degli scarti vegetali prodotti nel giardino, sarà riservata alle sole utenze che ne faranno esplicita richiesta. A queste utenze verrà consegnato un apposito contenitore da 240 litri, del quale è previsto svuotamento settimanale.

Quinta novità: gli ingombranti.
La raccolta dei rifiuti ingombranti sarà effettuata il secondo martedì di ogni mese dalle ore 14.00 alle ore 14.30 in frazione Ungiasca e dalle ore 14.30 alle ore 17.00 dello stesso giorno a Cossogno capoluogo, alla presenza di personale specializzato, con separazione di tutte le componenti recuperabili. Per la frazione Cicogna il servizio sarà effettuato su chiamata, rivolgendosi direttamente presso il Municipio.

Calendario degli incontri con la popolazione
Frazione Ungiasca (ex Scuole) giovedì 10 ottobre 20.30
Cossogno Capoluogo (Municipio) venerdì 11 ottobre 21.00
Frazione Cicogna (Circolo) sabato 12 ottobre 15.00



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Cossogno
11/09/2017 - Tour promozionale olandese nel Parco Nazionale Val Grande
04/08/2017 - Festa all’Alpe di Nolezzo
18/07/2017 - Il gambero di fiume in Val Grande
03/07/2017 - Mappa di Comunità delle Terre di Mezzo: i risultati
01/07/2017 - Commemorazione Martiri di Pogallo
Cossogno - Cronaca
27/06/2017 - Chiusura del sentiero Ponte Casletto-Cicogna
27/12/2016 - Celebrata la benedizione del Toc, annunciati i benemeriti
29/08/2016 - Gemellaggio musicale tra Parigi e Cicogna
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti