Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Minore su utilizzo avvocatura comunale

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del consigliere comunale Lega Nord, Stefania Minore, riguardante la Giunta e l'utilizzo dell'avvocatura comunale.
Verbania
Minore su utilizzo avvocatura comunale
La Giunta comunale con la delibera 244 ha delegato l’Avvocatura del Comune a presentare una querela nei confronti di una pagina Facebook che avrebbe diffamato il Sindaco e alcuni assessori. Facciamo notare al Sindaco che non può utilizzare il servizio dell’Avvocatura Comunale per fini privati, infatti Lei stessa dichiara al quotidiano La Stampa di aver subito attacchi personali, così come l’assessore Sau dichiara di essere stata pubblicamente insultata.

Quindi se il Sindaco Marchionini o qualche assessore si ritiene offeso e diffamato va da un avvocato libero professionista e se lo paga, come fanno tutto i comuni mortali. Non si può utilizzare l’avvocatura comunale per tutelare l’onorabilità individuale del Sindaco o di qualche suo assessore facendola passare per tutela dell’immagine del Comune di Verbania.

Possibile che l'ordine degli avvocati non abbia nulla da eccepire su questa prassi seguita dall'avvocatura comunale che in tutta evidenza sottrae lavoro agli avvocati locali?

Il Consigliere comunale Lega Nord
Stefania Minore



29 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 2Corte dei conti
Hans Axel Von Fersen
13 Settembre 2016 - 12:38
 
Se non si ritiene lecito tale comportamento allora ci si deve rivolgere alla Corte dei Conti.
I comunicati di per sé lasciano il tempo che trovano
Vedi il profilo di lupusinfabula 2Corte dei conti
lupusinfabula
13 Settembre 2016 - 13:44
 
....soprattutto se si è nelle vesti di consigliere comunale!
Vedi il profilo di Blacksven 3Perché no ....?
Blacksven
13 Settembre 2016 - 13:55
 
È perché non dovrebbero usufruire dell'avvocato del comune? È solo per il loro ruolo istituzionale che sono state prese di mira in maniera patetica da quella pagina Facebook ....se fossero state sola la signora Marchionini e Sau nessuno si sarebbe interessato di loro così pubblicamente...pertanto mi pare più che lecito....
Vedi il profilo di paolino 1Re: Corte dei conti
paolino
13 Settembre 2016 - 16:29
 
Ciao Hans Axel Von Fersen
Non si deve sapere? Ben vengano i comunicati,anche se non ci sono reati possiamo farci un'idea di chi e come spende i nostri soldi. Se vuoi fare lo struzzo affari tuoi,i cittadini devono sapere.
Vedi il profilo di sportiva mente 2scrivere tanto per scrivere.......
sportiva mente
13 Settembre 2016 - 17:36
 
Blacksven ha centrato il bersaglio, senza fare il tifo mi sento di quotare il suo commento. Il resto è fuffa...... Auguriamoci solo che vengano presi provvedimenti nei confronti degli autori. La diffamazione è un reato penale e qui mi pare che gli estremi per la denuncia ci siano tutti.
Vedi il profilo di Giovanni% 3Ennesimo comunicato inutile
Giovanni%
13 Settembre 2016 - 17:58
 
Ennesimo comunicato inutile di una parte di opposizione senza progetti, prospettive e contenuti politici.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 2Re: Re: Corte dei conti
Hans Axel Von Fersen
13 Settembre 2016 - 20:23
 
Ciao paolino

Certo. Però mi sembra un'"arma" molto poco affilata
Vedi il profilo di Simona76 Diffamazione
Simona76
14 Settembre 2016 - 06:24
 
E cosa avrebbero scritto su facebook per diffamare sindaco e assessore?
Vedi il profilo di SINISTRO 1MAH...
SINISTRO
14 Settembre 2016 - 08:58
 
L'ennesimo autogol mediatico.
Vedi il profilo di paolino ultras 1-civiltà 0
paolino
14 Settembre 2016 - 11:05
 
Ancora una volta,invece di apprezzare chi porta a conoscenza dei cittadini chi e come spende (o spreca) i nostri soldi,visto che i diretti interessati evitano accuratamente di farcelo sapere, gli ultras preferiscono fare le pulci al comunicato. Peraltro alcuni sono gli stessi che crocifiggevano Zanotti quando faceva ciò che ora fa Palmira.
Desolante.
Vedi il profilo di Giovanni% 1Ma ci vuole tanto a capire
Giovanni%
14 Settembre 2016 - 12:15
 
Ci vuole tanto a capire che se Caio si ritiene infamato per la sua attività istituzionale di sindaco è corretto utilizzare le consulenze derivate dalle risorse interne dell'Ente?
E' stato confezionato il solito comunicate per sollevare qualche malanimo populista della gente sempliciotta e poco informata.
Vedi il profilo di paolino basta leggere,se si capisce
paolino
14 Settembre 2016 - 15:05
 
Il sindaco ha dichiarato di aver subito attacchi personali e non come sindaco. L'ha detto lei,e basterebbe una comprensione minima dei testi scritti per capire che il dubbio sollevato da Minore è fondato. Ma gli ultras oltre che tifosi sono pure un po' di coccio.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Nel dubbio
lupusinfabula
14 Settembre 2016 - 16:30
 
Fossi al posto di Minore ed ho il dubbio che l'avvocatura comunale viene usata in modo improprio, una segnalazione alla corte dei conti io la farei: poi decideranno i giudici di quella corte se il mio dubbio è fondato o meno, ma in tal modo nessuno potrà mai dire che non ho svolto il compito di controllo che spetta ad un consigliere di minoranza. Penso che "segnalare" sia legittimo, poi magari chi di dovere decide che ciò che ho segnalato è privo di fondamento: tutto qui. Esemplifico: se ho il dubbio che una pianta in un parco pubblico sia pericolosa per l'incolumità di chi lo frequenta, faccio una doverosa segnalazione. sarà poi un agronomo a dire se avevo o meno ragione ed a suggerire eventuali provvedimenti da prendere; ma con la mia segnalazione ho magari evitato che qualcuno si facesse male.
Vedi il profilo di Giovanni% 1Re: basta leggere,se si capisce
Giovanni%
14 Settembre 2016 - 16:35
 
Ciao paolino,
leggendo le parole della Minore il dubbio effetivamente è venuto pure a me poi ho fatto una ricerca per sapere un po' di più sulla faccenda e ho trovato quest'articolo:
http://www.verbano24.it/index.php/4531-diffamati-dal-gruppo-facebook-la-giunta-marchionini-querela-verbania-nova

Leggo che gli attacchi sono riconducibili all'attività istituzionale di sindaci e assessori e quindi la consulenza dell'Avvocatura Civica è pienamente lecita.
Vedi il profilo di sportiva mente 1Re: basta leggere,se si capisce
sportiva mente
14 Settembre 2016 - 16:45
 
Ciao paolino
a proposito degli ultras di coccio, questa la delibera di giunta:
http://amministrazionetrasparente.comune.verbania.it/at/pdf/DE163372.pdf
se si va a sbirciare sul sito incriminato, si legge di Sindaco, di assessori, ma non della Sig. Marchionini o della Sig. Sau.
La comprensione dei testi scritti non manca, mi pare. Il dubbio è infondato e serve solo alla Sig. Minore in qualità di consigliere di minoranza a cercare di ottenere un po di visibilità, solo gli sprovveduti che non si informano possono abboccare.
Vedi il profilo di Blacksven 1Desolante
Blacksven
14 Settembre 2016 - 18:24
 
...personaggi che si inventano dichiarazioni fatte dal sindaco che non ha mai fatto....da del " coccio" a chi a commentato senza emettere giudizi su chicchessia ma esprimendo una legittima opinione in relazione alla vicenda....sei desolante.....
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Diffamazione
Hans Axel Von Fersen
14 Settembre 2016 - 22:21
 
Ciao Simona76

A memoria: che c'erano state perquisizioni in comune disposte dall'autorità giudiziaria, che erano arrivati avviso di garanzia e che la piscina era stata assegnata abusivamente perché, per un certo periodo, non c'era il contratto.
Quest'ultimo punto è una cavolata, i primi 2 non saprei se corrispondono a realtà.
Cose di questo genere.
Vedi il profilo di paolino Re: Desolante
paolino
14 Settembre 2016 - 22:48
 
Ciao Blacksven
La sindaca l'ha detto a La Stampa,se ti sembra poco.
Inoltre,ha si scrive con l'acca.
Impara una e l'altra cosa,e poi semmai ritenta.
Vedi il profilo di sportiva mente 1Re: Re: Desolante
sportiva mente
14 Settembre 2016 - 23:36
 
Ciao paolino
cerca di entrare nel merito della questione, dai su che ce la fai...... per una volta esprimi un parere sui fatti, non sulle sensazioni o sui desideri, magari preferivi un altro/a al posto occupato dalla Sindaco Sig. Marchionini. Eh si, perchè non sapere la differenza fra:
"un attacco personale alla Sig.a Marchionini" e "un attacco personale al Sindaco Sig.a Marchionini" è più grave di dimenticare una "h" come ha fatto Blacksven
P.s. mi raccomando non uscire con una risposta del tipo : questo si stà arrampicando sui vetri, allora si che sarebbe desolante
Vedi il profilo di paolino Re: Re: Re: Desolante
paolino
15 Settembre 2016 - 08:05
 
Ciao sportiva mente

Poniamo che ci sia un sindaco che si chiama Mario,e io sui social scrivo le "peggio cosé" su Mario, che è un idiota e un pazzo ubriacone ecc; queste sono offese alla persona.
Se invece scrivo che Mario ruba o fa favori a qualcuno,questi sono attacchi al sindaco.
Se Palmira stessa parla di attacchi PERSONALI, va da sé che l'avvocato, se lo vuole,se lo paga lei.
Vedi il profilo di Giovanni% 1Ma qualcuno li ha letti?
Giovanni%
15 Settembre 2016 - 10:09
 
Ma qualche commetatore ha letto questi attacchi?
Io non frequento gruppi destroidi. Non riesco a capire se hanno carattere istituzione come fa intendere l'articolo che avevo sopra citato oppure siano personali come scrivacchiano i leghisti.
Qui se non abbiamo cognizione di cosa effettivamente è accaduto rischiamo di parlare a vanvera.
Vedi il profilo di lady oscar Re: Ma qualcuno li ha letti?
lady oscar
15 Settembre 2016 - 13:25
 
Ciao Giovanni%. Ti ha risposto paolino
Vedi il profilo di sportiva mente 1Re: Re: Re: Re: Desolante
sportiva mente
15 Settembre 2016 - 18:34
 
Ciao paolino

e quindi ? Ti sei risposto da solo, il Sindaco ha ricevuto attacchi diretti da quel sito, quel sito non parla della Sig.a Marchionini, ma del Sindaco della città di Verbania. Punto. Del resto basta andare a leggerlo, siamo sicuri che tu gli abbia dato un occhio?
Vedi il profilo di paolino Re: Re: Re: Re: Re: Desolante
paolino
15 Settembre 2016 - 19:39
 
Ciao sportiva mente
i casi sono due: o il sindaco non si sa esprimere,e dice una cosa pensando di dirne un'altra (ma non credo,è pure laureata),oppure ha detto quel che ha detto scientemente,ovvero che gli attacchi sono personali e non alla figura istituzionale. evidentemente tu sai quel che voleva dire il sindaco meglio del sindaco stesso,complimenti!

p.s. che al sindaco non servano gli avvocati "del comune" pagandoli è lampante,solo qui ne ha parecchi che la difendono strenuamente sempre e comunque.
gratis.
Vedi il profilo di sportiva mente 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Desolante
sportiva mente
15 Settembre 2016 - 23:53
 
Ciao paolino
a me quello che viene riportato dalla Stampa su presunte dichiarazioni del Sindaco non interessa non l' ho letto e me ne può fregare poco. Leggendo la pagina di facebook si ha la prova che le considerazioni diffamanti sono rivolte alla figura del Sindaco. TU TI LIMITI A RIPORTARE CIO' CHE HAI LETTO SUL QUOTIDIANO. Non faccio ne il tifo ne l' avvocato difensore per il resto mi limito ad osservare la pochezza e l' impreparazione di una parte della minoranza e della povertà intellettuale di certuni che ne seguono le gesta.
Vedi il profilo di Claudio Ramoni Comunicato Avvocatura Comunale lista civica CSPV
Claudio Ramoni
16 Settembre 2016 - 11:39
 
Buongiorno,
vi indico il link del comunicato a firma della lista civica Con Silvia per Verbania ove viene riportato un esauriente commento tecnico-professionale in merito alla questione utilizzo Avvocatura Comunale. Questo per evitare l'ulteriore sbizzarrirsi di commentatori molto folkloristici quanto molto poco informati in merito alla questione, almeno dal punto di vista giuridico, dal punto di vista politico ormai siamo tutti rassegnati all'aridità di seri contenuti propositivi da un lato e della florida produzione polemico-populistica e di attacco privo del minimo fair play dallaltro, sia delle opposizioni consiliari verbanesi che delle relative truppe cammellate che si manifestano sui blog. Buona lettura.

http://www.verbanianotizie.it/n775649-con-silvia-per-verbania-giusto-l-utilizzo-dell-avvocatura-comunale.htm
Vedi il profilo di lupusinfabula Ha ragione sig. Ramoni!
lupusinfabula
16 Settembre 2016 - 13:32
 
Ha ragione : le truppe cammellate pro sindaca che scrivono su questo blog sono veramente molte!
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Comunicato Avvocatura Comunale lista civica CS
Hans Axel Von Fersen
16 Settembre 2016 - 18:59
 
Ciao Claudio Ramoni

Chi ha eaborato questo esauriente commento tecnico-professionale?

Così professionale che manco dichiarate chi l'ha elaborato....
Vedi il profilo di paolino Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Desolante
paolino
17 Settembre 2016 - 09:19
 
Ciao sportiva mente

commovente il tuo afflato pro sindaca,ma fino a prova contraria quel che conta è ciò che dice lei,e non come interpreti la vicenda tu.
se lei li ritiene attacchi personali,e lo dice al più importante quotidiano regionale,l'avvocato se lo deve pagare coi suoi soldini.
il fatto che tu li ritenga attacchi istituzionali interessa giusto a te.
pochezza e impreparazione sono semmai da addebitare a chi in pubblico dice una cosa,e poi dopo un minuto si contraddice nei fatti,facendo pagare a Pantalone i suoi battibecchi da pollaio.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
28/03/2017 - La Fenice dei laghi e Team Insubrika al Criteria 2017
28/03/2017 - Uova di Pasqua Solidali
28/03/2017 - Messa delle Forza dell'Ordine
28/03/2017 - Offerte di lavoro del 27/03/2017
28/03/2017 - PD su situazione Provincia del VCO
Verbania - Politica
28/03/2017 - Cristina sul verde in città
26/03/2017 - Una Verbania Possibile: segnalazioni e determine
25/03/2017 - Forza Italia Vco: rivalutare le gallerie sulla SS34
25/03/2017 - Ferrari aderisce ad Articolo 1
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti