Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannobio : Cronaca

“Presepio di nonna Silvia”: acquistato l’elettrocardiografo

Il sapere degli anziani aiuta altri anziani. Le offerte raccolte attraverso la diffusione di “Il Presepio di nonna Silvia” il terzo libro scritto dall’animatore Giorgio Borghini insieme agli anziani ospiti della Fondazione Opera Pia Dr. D. Uccelli Onlus, hanno raggiunto i 2.900 euro.
Cannobio
“Presepio di nonna Silvia”: acquistato l’elettrocardiografo
L’Ente ha acquistato un apparecchio per effettuare l’elettrocardiogramma agli ospiti, obiettivo della raccolta fondi. La possibilità di avere la tele refertazione consente oggi di evitare spostamenti e di garantire un controllo attento, in modo particolare rispetto agli ospiti del Nucleo Alzheimer. La diffusione del libro continua, verso la copertura dei 3.400 euro spesi per l’acquisto.
L’Ente ringrazia molto tutti gli amici che hanno partecipato attivamente al raggiungimento dell’obiettivo e quanti si aggiungeranno, approfittando delle ultime copie rimaste.

Il libro
Dal lavoro quotidiano a fianco degli ospiti accolti all’Opera Pia Uccelli Onlus, è nato il terzo libro che comprende memorie, aneddoti e tradizioni. Giorgio Borghini ha utilizzato diverse modalità di comunicazione con i grandi anziani, raccogliendo i contributi degli ospiti, insieme agli interrogativi e le riflessioni che caratterizzano l’intensità e la profondità degli incontri di “Sviluppo relazionale”.

Lo “Sviluppo relazionale” è una attività di animazione nata all’interno dell’Opera Pia e ormai consolidata negli anni. Nel corso degli incontri, attraverso un attento lavoro di sintonizzazione empatica, emerge la riscoperta del mondo delle emozioni degli anziani, che si sviluppa ricostruendo e scambiando le esperienze di vita di ciascuno.
Il libro si apre con un preludio di Bepi De Marzi e invita il lettore a rivolgere uno sguardo più autentico sulla realtà dell’anziano nelle sue potenzialità e difficoltà.
“Il Presepio di nonna Silvia” è stato realizzato con il sostegno dei Comuni di Cannobio, Cavaglio Spoccia, Cursolo Orasso, Falmenta e Gurro.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Cannobio
27/03/2017 - SS34: lavori alla frana aggiornamenti del 27/3
26/03/2017 - SS34: lavori alla frana ultimi aggiornamenti
25/03/2017 - SS34: lavori alla frana di sabato 25
25/03/2017 - SS34 frana: aggiornamenti dal cantiere
24/03/2017 - Spettacolo di beneficenza con la compagnia I Quattrogatti
Cannobio - Cronaca
24/03/2017 - SS34: gli aggiornameti dal cantiere - tempi si allungano
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti