Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Il Maggiore: presentata stagione 2016/2017

Presentata ieri mattina la stagione 2016/2017 del centro eventi Il Maggiore. Alla presenza del sindaco Silvia Marchionini, della direttrice del teatro Renata Rapetti e della presidente della Fondazione Piemonte dal Vivo Anna Tripodi, è stata lanciata la nuova stagione del Maggiore, che debutterà il 1 ottobre con il concerto della Berliner Symphoniker.

Verbania
Il Maggiore: presentata stagione 2016/2017
Una stagione composta da 21 appuntamenti, che spaziano dalla musica classica alla prosa, dalla danza alla musical dalla comicità al racconto, dal teatro canzone alla musica pop. Virginia Raffaele, Teresa Mannino, Ale & Franz, Marco Baliani, Lella Costa, sono solo alcuni dei nomi della interessante proposta che vede, oltre alla stagione "ufficiale" altri eventi già organizzati come il concerto dei Tiro Mancino.

La vendita degli abbonamenti e dei biglietti per il SOLO concerto Berliner Symphoniker, avrà inizio giovedì 15 settembre presso il Centro Eventi Il Maggiore, dove proseguirà fino a domenica 18 settembre nei seguenti orari: 10 - 13 e 15 - 18. Ogni persona potrà acquistare n° 4 abbonamenti.
Dal 19 settembre sarà possibile acquistare gli abbonamenti anche sul sito*Abbonamento a 4 concerti compreso i Berliner Symphoniker del 1° ottobre

Si apre ufficialmente sabato 1° ottobre 2016 la prima stagione del Teatro del Centro Eventi Multifunzionale Il Maggiore di Verbania. Dopo la rassegna estiva che ha interessato la sala teatrale e l’arena esterna nei mesi di giugno e luglio, ad annunciare il calendario è Renata Rapetti, direttore artistico, che porta a Verbania un cartellone composto, ad oggi, da 21 appuntamenti che spaziano dalla musica classica alla prosa, dalla danza al musical, dalla comicità al racconto, dal teatro canzone alla musica pop.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Si parte il 1° ottobre con il concerto della Berliner Symphoniker, orchestra che da quasi mezzo secolo plasma il paesaggio culturale di Berlino e arricchisce la scena della musica classica in tutto il mondo. Il concerto – evento è realizzato grazie al contributo di Fondazione Piemonte dal Vivo.

La Berliner Symphoniker è il primo degli appuntamenti musicali della stagione. Il cartellone Musica vede poi la collaborazione di Associazione Musicale Florestano – Eusebio, organizzatori di Orta Festival, per i tre concerti: Il Valzer: Strauss e gli altri, in scena giovedì 22 dicembre 2016 con l’Orta Festival Ensemble; String Trio (Hans Liviabella al violino, Simonide Braconi alla viola, Matteo Pigato al violoncello) venerdì 20 gennaio 2017; The Art of Clarinet, sabato 25 marzo 2017.

La stagione 2016/2017 avrà anche protagonisti legati al mondo della comicità e del varietà. Attesissimo l’arrivo del one – woman – show di Virginia Raffaele, Performance, che sarà al Maggiore mercoledì 26 ottobre nel cartellone Comici e Autori. Cartellone che si completa con Teresa Mannino in Sono nata il ventitré (secondo i dati Siae il terzo spettacolo comico più visto della stagione 2015 dopo Fiorello ed Enrico Brignano), venerdì 11 novembre 2016 e con Ale & Franz in Nel nostro Piccolo. Gaber, Jannacci, Milano, noi un omaggio ai due cantuautori e poliedrici artisti milanesi per raccontare come Jannacci e Gaber abbiano aiutato e guidato la riflessione di tanti altri artisti.

Il cartellone Prosa e… comprende titoli che spaziano dal teatro classico a quello contemporaneo, fino al musical. Si parte domenica 30 ottobre 2016 con Marco Baliani e Lella Costa nello spettacolo, diretto dallo stesso Baliani, Human. Grande onore per il teatro verbanese ospitare nella sua prima stagione Marco Baliani, che proprio a Verbania è nato e vissuto per lungo tempo. Martedì 15 novembre 2016 arrivano Glauco Mauri e Roberto Sturno con Edipo Re – Edipo a Colono di Sofocle. Venerdì 2 dicembre 2016 un classico del teatro shakespeariano Come vi piace, portato in scena dal Teatro Stabile di Torino. Il nuovo anno a ritmo di musical, giovedì 26 gennaio 2017 con Un Americano a Pagiri Tributo a George Gershwin, che vede protagonisti grandi interpreti del teatro musicale italiano: Michele Carfora, Arianna e Danilo Brugia e un corpo di ballo formato da 15 elementi. Venerdì 24 febbraio 2017 Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses vestiranno i panni di Filumena e Don Mimì in Filumena Marturano di Eduardo De Filippo, con la regia di Liliana Cavani. Venerdì 10 marzo ancora un classico della commedia, questa volta di Molière: Emilio Solfrizzi è Il borghese gentiluomo.

Ricco anche il cartellone di Danza, realizzato in collaborazione con Compagnia EgriBiancoDanza, che, con la stagione IPUNTIDANZA 2016/2017 promossa dalla Fondazione Egri per la danza, porterà in scena sabato 26 novembre 2016 Serata Stravinsky, con le coreografie di Raphael Bianco sulle musiche di Igor Stravinsky; sabato 18 febbraio Orlando, suggestioni coreografiche sull’Orlando Furioso, ideazione e coreografia di Raphael Bianco, spettacolo che sarà anticipato anche da una data per le scuole venerdì 17 febbraio al mattino; sabato 18 marzo 2017 chiude il cartellone di Danza Bolero con il Balletto Nazionale di Györ (Ungheria).

Completano la programmazione importanti appuntamenti Fuori Stagione: sabato 4 febbraio 2017 il concerto dei Tiromancino Nel respiro del Mondo Live; venerdì 19 maggio 2017 Viaggiando… con noi, il nuovo inedito spettacolo dell’amatissimo trio dei Legnanesi.

Tre incontri racconteranno, inoltre l’Odissea in chiave originale: giovedì 27 aprile e giovedì 4 e 11 maggio 2017 Giovanna Bozzolo e Eva Cantarella sono autrici e interpreti di Storie dall’Odissea. Un racconto teatrale in tre puntate: “Il poema di Omero è noto a tutti, per secoli cantato e ascoltato: è l’epopea del ritorno da Troia di Odisseo e il racconto delle imprese e avventure affrontate per raggiungere la propria casa, in Itaca. Dieci anni di guerra e dieci di peregrinazioni, ritorni e rimandi. Vent’anni di vita. Un viaggio interminabile che quando sembra giunto al termine ricomincia, quasi senza fine. Sotto questo profilo Odissea ricorda una “serie”: non soltanto per la ripetitività nella costruzione delle trame, ma anche per la caratterizzazione dei personaggi. Tempi diversi, mezzi di comunicazione diversi. Ma Omero è, in qualche modo, il precursore del racconto a puntate: e come tale viene proposto. Ogni puntata del racconto è pensata come autonoma in se stessa e nel contempo parte di un racconto globale che copre l’arco intero della storia nelle sue tappe salienti”.

Gli abbonamenti e i biglietti per il concerto di Berliner Symphoniker saranno in vendita a partire da giovedì 15 settembre presso la biglietteria del Teatro in Via San Bernardino 49 a Verbania – Pallanza.

I singoli biglietti per tutti gli spettacoli saranno in vendita a partire dal 10 ottobre 2016.

I biglietti sono in vendita online sul sito www.ilmaggioreverbania.it, e presso la biglietteria del Teatro. Per ulteriori informazioni URP: 03235421, IAT: 0323503249; oppure cellulare: 3339330083.

Info: www.ilmaggioreverbania.it
Città di Verbania: URP Ufficio Relazioni col Pubblico tel. 0323 5421
IAT Informazione e Accoglienza Turistica tel. 0323 503249

-------------------------------------------------------------------------------------------------------
PROGRAMMA
Sabato 1 ottobre 2016 ore 21 – Musica
CONCERTO BERLINER SYMPHONIKER
Mozart, Hayden
Direttore Claude Villaret
Pianoforte Andreas Frölichc

Mercoledì 26 ottobre 2016 ore 21 – Comici e Autori
Virginia Raffaele
PERFORMANCE
di Virginia Raffaele, Giampiero Solari, Piero Guerrera, Giovanni Todescan
con Virginia Raffaele
Regia di Giampiero Solari
ITC 2000

Domenica 30 ottobre 2016 ore 21 – Prosa e…
Marco Baliani e Lella Costa
HUMAN
di e con Marco Baliani e Lella Costa
e con Noemi Medas, Davide Piludu Verdigris, Elisa Pistis, Luigi Pusceddu
musiche Paolo Fresu - scene e costumi Antonio Marras
regia di Marco Baliani
MISMAONDA SRL - SARDEGNA TEATRO

Venerdì 11 novembre 2016 ore 21– Comici e Autori
Teresa Mannino
SONO NATA IL VENTITRÉ
di Teresa Mannino e Giovanna Donini
Con Teresa Mannino
regia di Teresa Mannino
BANANAS

Martedì 15 novembre 2016 ore 21- Prosa e…
Glauco Mauri e Roberto Sturno
EDIPO. EDIPO RE – EDIPO A COLONO
Di Sofocle
Con Glauco Mauri, Roberto Sturno
Con Ivan Alovisio, Elena Arvigo, Laura Garofoli, Mauro Mandolini,
Roberto Manzi, Giuliano Scarpinato
Musiche Germano Mazzocchetti - Regia Andrea Baracco
Produzione Compagnia Mauri Sturno – Fondazione Teatro della Toscana

Sabato 26 novembre 2016 ore 21 - Danza
SERATA STRAVINSKY
COMPAGNIA EGRIBIANCODANZA
Ideazione e coreografia Raphael Bianco
Musiche: Igor Stravinsky
In collaborazione con la stagione IPUNTIDANZA 2016/2017 promossa dalla Fondazione Egri per la danza

Venerdì 2 dicembre 2016 ore 21 - Prosa e…
COME VI PIACE
di William Shakespeare
con (in ordine alfabetico) Eugenio Allegri, Matteo Baiardi, Giulio Baraldi, Dario Buccino, Vittorio Camarota, Michele Di Mauro, Marco Gobetti, Mariangela Granelli, Daniele Marmi, Silvia Giulia Mendola, Laura Pozone, Beatrice Vecchione
regia Leo Muscato
TEATRO STABILE DI TORINO – TEATRO NAZIONALE

Giovedì 22 dicembre 2016 ore 21 - Musica
IL VALZER: STRAUSS E GLI ALTRI
Strauss, Cajkovskij, Dvorak
ORTA FESTIVAL ENSEMBLE
Direttore Amedeo Monetti

Venerdì 20 gennaio 2017 ore 21 - Musica
STRING TRIO
Ludwig van Beethoven
ASSOCIAZIONE MUSICALE FLORESTANO-EUSEBIO

Giovedì 26 gennaio 2017 ore 21 – Prosa e…
UN AMERICANO A PARIGI
Musical Tributo a George Gershwin
Lena Sarsen adattamento Tiziana D’Anella
MEDEA PRODUZIONI srls

Sabato 4 febbraio 2017 ore 21 – Fuori Stagione
Tiromancino in concerto
NEL RESPIRO DEL MONDO LIVE

Sabato 18 febbraio 2017 ore 21 - Danza
ORLANDO – SUGGESTIONI COREOGRAFICHE SULL’ORLANDO FURIOSO
COMPAGNIA EGRIBIANCODANZA
Ideazione e Coreografia Raphael Bianco
In collaborazione con la stagione IPUNTIDANZA 2016/2017 promossa dalla Fondazione Egri per la danza

Venerdì 24 febbraio 2017 ore 21 – Prosa e…
Mariangela D’abbraccio e Geppy Gleijeses
FIILUMENA MARTURANO
di Eduardo De Filippo
con Mariangela D’abbraccio e Geppy Gleijeses
con Nunzia Schiano, Mimmo Mignemi
e con Ylenia Oliviero, Elisabetta Mirra, Agostino Pannone
Gregorio De Paola, Eduardo Scarpetta, Fabio Pappacena
regia Liliana Cavani
GITIESSE ARTISTI RIUNITI

Venerdì 10 marzo 2017 ore 21 – Prosa e…
Emilio Solfrizzi
IL BORGHESE GENTILUOMO
di Molière
con Emilio Solfrizzi
con Viviana Altieri, Anita Bartolucci, Fabrizio Contri, Cristiano Dessì, Lisa Galantini
Simone Luglio Elisabetta Mandalari
regia Armando Pugliese
ERRETITEATRO

Sabato 18 marzo 2017 ore 21 - Danza
BOLERO
Coreografia András Lukács e Laszlo Velekei
Musica Maurice Ravel
BALLETTO NAZIONALE DI GYÖR
In collaborazione con la stagione IPUNTIDANZA 2016/2017 promossa dalla Fondazione Egri per la danza

Sabato 25 marzo 2017 ore 21 - Musica
THE ART OF THE CLARINET
Claude Debussy, Francis Poulenc, Johannes Brahms
ASSOCIAZIONE MUSICALE FLORESTANO-EUSEBIO

Giovedì 13 aprile 2017 ore 21 – Comici e Autori
Ale & Franz
NEL NOSTRO PICCOLO – GABER, JANNACCI, MILANO, NOI
scritto, diretto e interpretato da Ale & Franz
con Luigi Schiavone, Fabrizio Palermo, Francesco Luppi, Marco Orsi
ITC 2000 / FONDAZIONE GIORGIO GABER

Giovedì 27 aprile, 4 maggio e 11 maggio 2017 ore 21 – Fuori Stagione
Giovanna Bozzolo e Eva Cantarella
STORIE DALL’ODISSEA. Un racconto teatrale in tre puntate

Venerdì 19 maggio 2017 ore 21 – Fuori Stagione
I Legnanesi
VIAGGIANDO… CON NOI
Provasio, Dalceri, Barlocco, Musazzi
CHI.TE.MA. Srl



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti