Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Mergozzo : Eventi

Festeggiamenti al Civico Museo Archeologico

Sabato 24 settembre ricorre il 12° compleanno del Civico Museo Archeologico nella rinnovata esposizione in Palazzo Tamini e, per sottolineare la ricorrenza sono previste diverse iniziative e partecipazioni anche in collaborazione con altri enti e istituzioni.
Mergozzo
Festeggiamenti al Civico Museo Archeologico
Si parte Venerdì 23 alle ore 21 con una conferenza di Clara Moschini, ricercatrice storica, che parlerà della La vite in Val d’Ossola: una coltivazione dal grande passato.

La ricerca, nata dallo spoglio delle carte d’archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, da cui è scaturito il dato del pagamento con vino dei lavoranti nel corso dei secoli passati e dunque di una produzione vitivinicola diffusa a Candoglia e in tutta l’Ossola, si è poi ampliata a considerare un ampio arco cronologico con l’esame della documentazione archeologica e storica, fino ad arrivare alla situazione attuale della coltivazione della vite e della produzione vinicola.

La chiacchierata a tema sarà conclusa dall’assaggio dei vini prodotti in Ossola, dalle note produzioni della Cantina Garrone, ai vini più di nicchia prodotti sulle alture di Villadossola dall’azienda Eca della famiglia Bonacci, fino all’unico vino bianco realizzato dall’Istituto agrario Fobelli di Crodo. Per quest’anno quindi il brindisi di compleanno del Museo sarà tutto ossolano.

Sabato 24 invece i festeggiamenti raddoppiano e si sdoppiano da un lato ,infatti, il Civico Museo nella persona della conservatrice archeologa Elena Poletti, parteciperà insieme Cristina Pasquali della condotta Slow Food del Verbano-Lago Maggiore, ad un convegno, organizzato ad Angera dal Museo Civico angerese intitolato Archeo&Slow food Castagne e vino muffato in Insubria dall’antichità ad oggi (ore 9-18 presso la sala conferenze del Museo di Angera).

L’incontro che vede la partecipazione di numerosi e qualificati studiosi dalla Lombardia, dal Piemonte e dalla Svizzera è l’occasione per ripercorrere con archeologi, storici e castanicoltori la storia del castagno, nobile pianta che ha sfamato il territorio per millenni, elemento distintivo dell’area insubre, dei colli e delle montagne attorno ai laghi.

Verrà ripercorsa anche la storia delle vigne varesine e in particolare del Vino Muffato, la cui produzione angerese ha recentemente ricevuto importanti riconoscimenti e che si prepara a divenire un prodotto a Denominazione Comunale d’Origine.

L’intervento di Poletti e Pasquali, previsto per le ore 15, sarà dedicato a rintracciare le connessioni tra archeologia e tradizione storica della castanicoltura nelle montagne verbanesi e ossolane. Nella pausa pranzo è prevista, per tutti i partecipanti al Convegno, una degustazione di piatti tipici a base di castagne e vino muffato offerti dalla ditta Vesco Catering di Angera.

A chiusura convegno L’Azienda Agricola Cascina Piano offrirà ai presenti una degustazione del loro vino Muffato. La partecipazione al convegno è gratuita, ma i posti sono limitati, è necessario pertanto prenotare. Solo coloro che risultano regolarmente iscritti al convegno potranno infatti partecipare alle degustazioni correlate. Informazioni o prenotazioni: prenotazioniangera@gmail.com

In Museo a Mergozzo invece il sabato pomeriggio dalle 15 alle 18 sarà tutto dedicato ai più piccoli con i laboratori creativi “Pietre in gioco” (a ingresso libero e gratuito) inseriti nella programmazione della rassegna Editoria e Giardini, con quali i più piccoli saranno stimolati a utilizzare con fantasia le pietre del territorio per realizzare dei piccoli monili e potranno cimentarsi in un gioco di ricerca delle pietre in museo e per le vie di Mergozzo.

L’idea è, infatti, quella di stimolare l’esplorazione delle caratteristiche vie, permettendo così la successiva partecipazione di tutta la famiglia all’apprezzatissima rassegna enogastronomica Gustus, organizzata dalla Pro Mergozzo per la XIV edizione, che dalle 16 alle 23 di quella stessa giornata, offrirà per le vie del borgo banchi di assaggio dei prodotti tipici dell’Ossola, Verbano e Cusio.

Tutte le iniziative promosse dal Museo nelle due giornate sono a ingresso libero e gratuito.
Informazioni: museomergozzo@tiscali.it 0323 840809 cell. 348 7340347
Per informazioni: 0323 670731 museomergozzo@tiscali.it

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Mergozzo
21/07/2017 - Festa della Madonna di Vercio
20/07/2017 - Giotto - La Cappella degli Scrovegni
19/07/2017 - "Percorsi trasversali"
15/07/2017 - Traversata a nuoto del lago di Mergozzo
12/07/2017 - Festa della Croce Rossa di Mergozzo
Mergozzo - Eventi
07/07/2017 - "La grande Pesciolata"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti