Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Oggi premiati i Benemeriti 2012

Un floricoltore e un’associazione. Pietro Hillebrand e il Gruppo verbanese sciatori ciechi sono i benemeriti di Verbania del 2012. Verrà consegnata loro oggi pomeriggio alle 18.00 a Villa Giulia.

Verbania
Oggi premiati i Benemeriti 2012
La conferenza dei capigruppo che ha vagliato le candidature presentate dai consiglieri comunali li ha scelti come assegnatari della Benemerenza Città di Verbania 2012.

Pietro Hillebrand, 82 anni, è una storica figura della floricoltura verbanese, noto per la sua professione a livello nazionale e mondiale. Discendente da una famiglia di lunga tradizione floricola, ha dedicato la vita alla coltivazione dei fiori tipici del Lago Maggiore. Oltre cinquant’anni fa ha iniziato a coltivare le talee di camelie e azalee, apportando innovazioni nel sistema della produzione che hanno contribuito a far conoscere il distretto floricolo del Verbano come leader nella coltivazione di piante acidofile. Profondo cultore della botanica è anche autore di pubblicazioni specializzate, in oltre mezzo secolo di attività è stato fondamentale nello sviluppo scientifico, occupazionale e sociale del settore.

Il Gruppo verbanese sciatori ciechi, che nel 2012 compie i suoi trent’anni di vita, è nato nel 1982 su iniziativa congiunta del Lions club Verbania e del Cai Vrbano. In tre decadi ha assistito e avviato allo sci, alpino e nordico, oltre 150 persone cieche o ipovedenti provenienti da tutto il nord Italia operando con spirito di amicizia e senza aspirazioni agonistiche. Negli anni ’90 ha partecipato a manifestazioni internazionali. Organizza e collabora a corsi si aggiornamento e perfezionamento della tecnica di insegnamento e accompagnamento di soggetti ciechi o ipovedenti.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti