Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Oggebbio : Cronaca

Espropri e antenne: non c'è pace per Dumera

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dal Comitato Pro Alto Verbano, a riguardo di lettere di esproprio inviate dal Comune di Oggebbio, per fondi privati su cui è in progetto la costruzione di una strada tra Piazza e Dumera.
Oggebbio
Espropri e antenne: non c'è pace per Dumera
Il Comune di Oggebbio ha inviato le lettere di esproprio per “pubblica utilità” di terreni privati, per la realizzazione della strada di collegamento fra le frazioni di Piazza e Dumera. Come più volte abbiamo sostenuto, non si ravvisa alcuna “pubblica utilità” di una simile arteria, tenuto conto che gli unici abitanti di Dumera - proprietari di case di villeggiatura - hanno ripetutamente dichiarato di essere contro la strada anche con lettere inviate al comune e articoli di stampa. Non vi sono residenti a Dumera.

Ci allarma l’accanimento verso frazione di Dumera e la tempistica, essendo Dumera al momento già oggetto d’interesse da parte di due società telefoniche che stanno erigendo un’antenna dell’incredibile altezza di 36 metri davanti al borgo. Il Comune per anni ha sostenuto che avrebbe voluto realizzare una pista forestale; ma la viabilità forestale è relativa ad attività di tipo silvo-pastorale e non ha nulla a che vedere con i collegamenti veicolari fra centri abitati, mentre oggi l’Amministrazione parla esplicitamente di strada.

La strada in oggetto interessa un tratto di versante piuttosto impervio nelle immediate vicinanze di alcune case della frazione di partenza di Piazza e comporta gravi rischi per la stabilità del versante stesso. In questo momento di grave crisi economica non si capisce l’urgenza di questa opera non voluta dai cittadini, e non si capisce dove il Comune troverà i soldi per realizzarla e poi per mantenerla.

Noi temiamo che la realizzazione della strada stravolgerà Dumera e l’area circostante e porterà alla costruzione di nuovi complessi edilizi e antenne che determinerebbero la perdita definitiva delle pregiatissime caratteristiche ambientali e paesaggistiche di Dumera.

La bellezza dei luoghi è un bene comune che abbiamo il dovere di preservare e donare alle prossime generazioni. Per territori come l'Alto Verbano la bellezza è l'unica risorsa strategica rimasta ed ha quindi un valore che va ben oltre il guadagno sugli oneri di urbanizzazione o interessi privati. Lo sviluppo di un territorio turistico come l’Alto Verbano passa per progetti ben più lungimiranti ed intelligenti che costruire strade, seconde case usate poche settimane l’anno e antenne che deturpano il paesaggio.

Chiediamo ancora una volta all’Amministrazione di Oggebbio un pubblico confronto sul progetto della strada, sul futuro di Dumera e di tutta la zona circostante.


Nel frattempo sono ripresi i voli dell'elicottero che trasporta il materiale per la costruenda antenna di telefonia mobile.



5 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Simona Martegani STRADA DUMERA
Simona Martegani
14 Ottobre 2013 - 18:15
 
Buona sera, volevo fare una precisazione. E' vero che non ci sono residenti a Dumera ma solo villeggianti ma NON E' VERO che tutti sono contrari alla realizzazione della strada. Più del 50% di proprietari di seconde case a Dumera sono PER LA STRADA!!! Che tipo di sondaggio avete fatto per poter dare questo dato???? Né io né la mia famiglia siamo mai stati interpellati a tal proposito così come altre persone di mia conoscenza.
Attendo chiarimenti, saluti
Vedi il profilo di VerbaniaNotizie Dumera
VerbaniaNotizie
14 Ottobre 2013 - 23:53
 
Gentile Simona,
quello che abbiamo riportato è un comunicato del Comunicato Pro Alto Verbano, le consigliamo di rivolgersi direttamente a loro per avere chiarimenti.
Vedi il profilo di Gisella Polli Pubblico confronto
Gisella Polli
15 Ottobre 2013 - 11:05
 
Buongiorno a tutti, visto che nessuno del Comitato lo precisa comunico che, non avendo paura del confronto pubblico, l'Amministrazione ha organizzato un incontro pubblico per venerdì 18 ottobre nel quale sarà illustrato il progetto preliminare della strada di collegamento delle due frazioni. Sul sito del Comune orario e luogo. Cordiali saluti a tutti Il Sindaco Gisella Polli
Vedi il profilo di Simona Martegani espopri e antenne
Simona Martegani
15 Ottobre 2013 - 11:06
 
Grazie per la precisazione. Avremo modo di dimostrare che la strada sarà fondamentale per salvare Dumera dal degrado. Mi chiedo se dietro a queste proteste non ci siano invece altri interessi personali ben mascherati.
Simona
Vedi il profilo di Sara inter essi
Sara
10 Novembre 2013 - 11:45
 
ma che interessi personali mascherati ci possono essere dietro il non volere la strada a dumera? ho partecipato alle passeggiate del comitato...si parlava della riqualificazione di Dumera come borgo didattico proposta dal Sig.Bardaglio.
Il comitato ha paura di una speculazione edilizia ENORME e vista la presunta realizzazione della strada direi scontata.,pensiamo a tutte le baite su quei terrazzamenti, alle case di dumera etc che saranno vendute a dieci volte il loro prezzo.
fosse un interesse condiviso...ma l'80 per cento dell'abitato di Dumera e' di proprieta' di un unica persona,il DeMonti.
quindi...tra i due dubbi...direi che nei fatti ci sia ben piu' di un indizio per fare prova che gli interessi siano lontano dal comitato o il sig Merlo o al Sig.Bardaglio--



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Oggebbio
19/03/2017 - Confermati lavori sulla SS34 tra Oggebbio e il Confine
27/02/2017 - FIALS VCO su tagli agli stipendi
20/01/2017 - Acqua Novara.VCO incorpora Comuni Riuniti
01/12/2016 - All'Auxologico di Piancavallo nuovi reparti
28/08/2016 - Momento riflessione all'Ospedale Piancavallo
Oggebbio - Cronaca
22/08/2016 - SS34: Incidente a Oggebbio
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti